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Percorso della pagina
  1. Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Ostetricia [I0102D]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2025-2026
  6. 2° anno
  1. Tirocinio 2
  2. Introduzione
Insegnamento con unità didattiche Titolo del corso
Tirocinio 2
Codice identificativo del corso
2526-2-I0102D112
Descrizione del corso SYLLABUS

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Unità didattiche

Titolo del corso Introduzione al Tirocinio 2 - 1 Codice identificativo del corso 2526-2-I0102D112-I0102D070M-T1
Descrizione del corso SYLLABUS
Titolo del corso Introduzione al Tirocinio 2 - 5 Codice identificativo del corso 2526-2-I0102D112-I0102D070M-T5
Descrizione del corso SYLLABUS
Titolo del corso Tirocinio 2 - 1 Codice identificativo del corso 2526-2-I0102D112-I0102D071M-T1
Descrizione del corso SYLLABUS
Titolo del corso Tirocinio 2 - 5 Codice identificativo del corso 2526-2-I0102D112-I0102D071M-T5
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

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Esporta

Obiettivi

Il Tirocinio Clinico è un passaggio fondamentale nel percorso formativo, poichè permette di consolidare e applicare criticamente quanto appreso in aula, integrandovi skills trasversali e competenze autoriflessive.
Al termine del periodo programmato, la studentessa/lo studente sarà in grado di:

Conoscenza e comprensione:
dimostrare una solida base di conoscenze teoriche sulla fisiologia della riproduzione e sull'assistenza alla nascita e alla salute sessuale/riproduttiva, applicandole alla pratica clinica durante il tirocinio secondo il modello della Midwifery Partnership.
Applicazione di Conoscenza e Comprensione:
utilizzare le conoscenze teoriche per applicare il Midwifery Management nell'ambito dell'assistenza alla nascita e alla salute sessuale
Autonomia di Giudizio:
assumersi responsabilità crescenti nell'assistenza ostetrica, sotto la supervisione di un/una Tutor, dimostrando autonomia nelle decisioni cliniche e nella gestione dei casi clinico-assistenziali.
Abilità Comunicative:
comunicare efficacemente con le donne, le famiglie e i membri del team di assistenza, utilizzando un linguaggio chiaro e appropriato e dimostrando adeguate competenze relazionali.
Capacità di Apprendimento
essere in grado di valutare criticamente la propria pratica e apprendere dai feedback ricevuti, migliorando continuamente le proprie competenze.

Contenuti sintetici

Durante il tirocinio verranno sperimentati all’interno delle strutture ospedaliere e territoriali i contenuti appresi durante l’attività formativa teorica del II anno, con riferimento al modello concettuale disciplinare della Midwifery Partnership.
I contenuti sono raggruppati in cinque aree: 1. comportamento professionale; 2. capacità di osservazione; 3. capacità di comunicazione; 4. capacità di collaborazione; 5. capacità tecnico-organizzative e di pianificazione.

Programma esteso

  • Presa in carico della gravidanza fisiologica, bilancio di salute Ostetrico nel percorso BRO
  • Assistenza Ostetrica alla nascita normale (travaglio, parto, post-partum)
  • Assistenza Ostetrica alla puerpera e al/alla neonato/a
  • Promozione, protezione e supporto dell'allattamento
  • Promozione della salute di genere e prevenzione in ambito sessuale e riproduttivo

Prerequisiti

Modalità didattica

Formazione sul campo

Materiale didattico

Nessuno

Periodo di erogazione dell'insegnamento

1°-2° semestre

Modalità di verifica del profitto e valutazione

Valutazione formativa: tramite Portfolio delle Competenze durante l'intero tirocinio.
Valutazione sommativa: al termine della frequenza di ognuna delle sedi.
Esame finale con prova pratica, scritta con domande a risposta breve, orale.

Orario di ricevimento

su appuntamento

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE | ISTRUZIONE DI QUALITÁ | PARITÁ DI GENERE
Esporta

Aims

The Clinical Internship is a fundamental step in the curriculum, as it allows to consolidate and critically apply what has been learnt in the classroom, integrating transversal skills and self-reflective competences.
At the end of the planned period, the student will be able to:

Knowledge and understanding:
demonstrate a solid foundation of theoretical knowledge about reproductive physiology, assistance to sexual/reproductive health and birth care, applying it to clinical practice during placement according to the Midwifery Partnership model.
Applying Knowledge and Understanding:
use theoretical knowledge to apply Midwifery Management in the field of birth and sexual health care
Making Judgements:
assume increasing responsibilities in midwifery care, under the supervision of a Tutor, demonstrating autonomy in clinical decisions and clinical case management.
Communication skills:
communicate effectively with women, families and care team members, using clear and appropriate language and demonstrating appropriate interpersonal skills.
Learning skills:
be able to critically evaluate his/her own practice and learn from the feedback received, continuously improving his/her skills.

Contents

During clinical training, in hospital or in community health services students will be able to experiment the contents learned during the second year of course, according to the midwifery conceptual model.
Contents are grouped into five areas: 1. professional behavior; 2. observation skills; 3. communication skills; 4. collaboration skills; 5. technical-organizational and planning skills

Detailed program

  • Midwifery care of physiological pregnancy, midwifery health assessment in the BRO pathway
  • Midwifery care at normal birth (labour, delivery, postpartum)
  • Midwifery care of the mother and baby
  • Promotion, protection and support of breastfeeding
  • Gender health promotion and prevention in the sexual and reproductive area

Prerequisites

Teaching form

Clinical training

Textbook and teaching resource

None

Semester

1-2 semester

Assessment method

Formative assessment: through the Competence Portfolio during the entire placement.
Summative assessment: at the end of attendance at each of the locations.
Final examination with practical test, written with short answer questions, oral.

Office hours

on appointment

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING | QUALITY EDUCATION | GENDER EQUALITY
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Scheda del corso

CFU
22
Periodo
Annualità Singola
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
46
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • SB
    Sabrina Bassetti
  • SF
    Simona Roberta Ferrini
  • SF
    Simona Fumagalli
  • AN
    Antonella Nespoli
  • EP
    Edda Pellegrini
  • NR
    Nadia Rovelli
  • RS
    Romina Sada
  • MS
    Marzia Serafini

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Accesso ospiti

Obiettivi di sviluppo sostenibile

SALUTE E BENESSERE - Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
SALUTE E BENESSERE
ISTRUZIONE DI QUALITÁ - Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
ISTRUZIONE DI QUALITÁ
PARITÁ DI GENERE - Raggiungere l'uguaglianza di genere e l'empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze
PARITÁ DI GENERE

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