Syllabus del corso
Obiettivi
Conoscenza e capacità di comprensione
Lo studente/La studentessa acquisirà una conoscenza approfondita delle diverse tipologie di violenza, includendo il modello ecologico, le definizioni e la dimensione del problema. Sarà in grado di comprendere il quadro giuridico di riferimento e le basi teoriche dell’approccio medico-legale nei casi di sospetto maltrattamento e abuso, nonché i segnali psicologici e clinici associati, come la sindrome del bambino scosso, la sindrome del bambino maltrattato e le mutazioni genitali femminili.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Lo studente/la studentessa sarà in grado di applicare le conoscenze acquisite nell’analisi di casi clinici, interpretando correttamente i segnali di maltrattamento e abuso, e di utilizzare l’approccio medico-legale per la gestione e la valutazione dei sospetti di violenza sui minori.
Autonomia di giudizio
Lo studente/la studentessa svilupperà la capacità di valutare criticamente le situazioni di sospetto maltrattamento e abuso, distinguendo tra diversi tipi di violenza e interpretando i segnali clinici e psicologici in modo autonomo, anche alla luce delle normative giuridiche.
Abilità comunicative
Lo studente/la studentessa sarà in grado di comunicare efficacemente le informazioni relative ai segnali di maltrattamento e abuso, alle procedure medico-legali e alle implicazioni psicologiche, adattando il linguaggio a diversi interlocutori, tra cui professionisti sanitari, legali e familiari.
Capacità di apprendere
Lo studente/la studentessa svilupperà le competenze necessarie per approfondire autonomamente le tematiche relative alla violenza sui minori, mantenendosi aggiornato sulle normative, le metodologie di intervento e le ultime evidenze scientifiche nel campo della prevenzione e della gestione del maltrattamento e abuso minorile.
Contenuti sintetici
Aspetti medico-legali e criminologici del maltrattamento e delle condotte abusanti.
Programma esteso
La violenza rappresenta un problema complesso e risulta in aumento soprattutto a carico di donne e bambine ed occorre vederla per poter tutelare i soggetti più deboli.
Da fatto giudiziario è divenuta oggi un fatto sanitario e più in generale sociale, determinando così la necessità di formare il personale sanitario alla consapevolezza e all’individuazione della presenza del maltrattamento e dell’abuso nelle sue diverse forme, così da riconoscerne precocemente i segni e le manifestazioni, principalmente per predisporre le misure terapeutiche opportune e necessarie, per attivare un intervento sociale e per eventualmente attivare le agenzie giudiziarie ordinarie e/o minorili.
Prerequisiti
Iscrizione al 2° o 3° anno CdL Ostetricia
Modalità didattica
Corso in presenza: Lezioni frontali in modalità erogativa in lingua italiana; presentazione e discussione di casi clinici medico-legali per i tribunali e materiale a disposizione delle studentesse per approfondimento personale nella pagina e-learning del corso.
In caso di situazioni di emergenza (disastri naturali, allerta meteo (alluvioni, inondazioni), insurrezioni, pandemia, ecc.) didattica a distanza sincrona online su piattaforma Webex.
Materiale didattico
sentenze delle corti italiane, linee guida, altro materiale didattico caricato sul sito e-learning
Liotti G. e Farina B. Sviluppi Traumatici. (2011) Raffaello Cortina Editore, Milano.
Romito P. e Melato M. La violenza sulle donne e sui minori. (2013) Carocci Faber Editore, Roma.
Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) Quaderni di Sanità Pubblica. Violenza e salute nel mondo. Rapporto dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (parte prima), CIS Editore, Milano, 2002
Merzagora I. Introduzione alla Criminologia. (2023) Cortina Editore.
AAVV Amore senza lividi. Storie di guerriere senza paura. (2021) Edizioni San Gennaro.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
secondo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
prova scritta con quiz a scelta multipla
Orario di ricevimento
face-to-face od online via webex su appuntamento da concordare con il docente via e-mail
Sustainable Development Goals
Aims
Knowledge and understanding
The student will acquire a thorough knowledge of the different types of violence, including the ecological model, definitions and the problem dimension. He/she will be able to understand the legal framework of reference and the theoretical basis of the medico-legal approach in cases of suspected ill-treatment and abuse, as well as the associated psychological and clinical signs, such as shaken baby syndrome, battered baby syndrome and female genital mutations.
Applied knowledge and understanding
The student will be able to apply the acquired knowledge in the analysis of clinical cases, correctly interpreting the signs of ill-treatment and abuse, and to use the medico-legal approach for the management and assessment of suspected child abuse.
Autonomy of judgement
The student will develop the ability to critically evaluate situations of suspected maltreatment and abuse, distinguishing between different types of violence and interpreting clinical and psychological signs independently, also in the light of legal regulations.
Communicative skills
The student will be able to effectively communicate information about the signs of maltreatment and abuse, medical-legal procedures and psychological implications, adapting the language to different interlocutors, including health, legal and family professionals.
Learning skills
The student will develop the necessary skills to independently explore issues related to child abuse, keeping up to date with legislation, intervention methodologies and the latest scientific evidence in the field of prevention and management of child maltreatment and abuse.
Contents
Medico-legal and criminologic aspects of abuse and neglect.
Detailed program
Violence is a complex problem and it is increasing above all on women and girls and it is necessary to see it in order to protect the weakest subjects. From a judicial fact, today it has become a health and more generally a social problem, thus determining the need to train health workers to the awareness of violence in society, acquiring knowledge for the identification of abuse in its various forms, recognizing the early signs and events, mainly to prepare the appropriate and necessary therapeutic measures, to activate a social intervention and to possibly activate the judicial agencies.
Prerequisites
Registration for the 2ⁿᵈ or 3ⁿᵈ year course
Teaching form
Face-to-face classroom: Lectures in delivering type in Italian language and presentations of forensic cases (clinical and judiciary), in the e-learning page some study materials will be uploaded to the course web page.
In case of emergency situations (natural disasters, weather warnings (deluge, floods), uprisings, pandemics, etc.) online teaching-classroom with synchronous lectures online on the Webex platform.
Textbook and teaching resource
Italian Court Judgments, guidelines and other educational material uploaded on the e-learning website
Liotti G. e Farina B. Sviluppi Traumatici. (2011) Raffaello Cortina Editore, Milano.
Romito P. e Melato M. La violenza sulle donne e sui minori. (2013) Carocci Faber Editore, Roma.
Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) Quaderni di Sanità Pubblica. Violenza e salute nel mondo. Rapporto dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (parte prima), CIS Editore, Milano, 2002
Merzagora I. Introduzione alla Criminologia. (2023) Cortina Editore.
AAVV Amore senza lividi. Storie di guerriere senza paura. (2021) Edizioni San Gennaro.
Semester
2ⁿᵈ semester
Assessment method
written exam (multiple choice quiz)
Office hours
Face-to-face or online via webex by appointment arranged via e-mail.
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Daniela Roberta Schillaci