- Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
- Corso di Laurea Triennale
- Ostetricia [I0102D]
- Insegnamenti
- A.A. 2025-2026
- 2° anno
- Internati di Accompagnamento alla Nascita
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi
Lo/a studente/essa al termine dell'internato, sarà in grado di:
Conoscenza e comprensione
- Conoscere le dinamiche relazionali che si instaurano all’interno del gruppo di pari
- Conoscere le principali strategie per stimolare il confronto e la crescita dei partecipanti.
- Conoscere le metodologie formative attive.
- Conoscere le tecniche per le attività corporee da proporre alle donne in gravidanza.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Applicare le conoscenze sulle dinamiche relazionali per favorire un ambiente di confronto e crescita all’interno del gruppo di pari
- Utilizzare le strategie apprese per stimolare il confronto e la partecipazione attiva dei partecipanti
- Impiegare metodologie formative attive nelle attività di insegnamento e formazione
- Proporre tecniche di attività corporee alle donne in gravidanza, adattandole alle esigenze del gruppo
Autonomia di giudizio
- Valutare le dinamiche relazionali del gruppo e individuare le strategie più efficaci per favorire il confronto e la crescita
- Scegliere le metodologie formative più appropriate in base alle caratteristiche dei partecipanti e agli obiettivi formativi
- Valutare l’efficacia delle tecniche di attività corporee proposte alle donne in gravidanza e apportare eventuali modifiche per migliorare l’esperienza.
Abilità comunicative
- Comunicare in modo efficace con i partecipanti, stimolando il confronto e la partecipazione attiva
- Utilizzare tecniche di ascolto attivo e feedback per favorire un ambiente di apprendimento collaborativo
Capacità di apprendimento
- Aggiornarsi sulle nuove metodologie formative attive e sulle tecniche di attività corporee per le donne in gravidanza.
- Sviluppare capacità di analisi critica delle dinamiche di gruppo e delle strategie formative adottate, per migliorare continuamente le proprie competenze
-
- Integrare nuove tecniche e approcci nelle attività di formazione e nelle proposte alle donne in gravidanza, mantenendo un atteggiamento di crescita professionale continua
Contenuti sintetici
Il corso fornisce i fondamenti per condurre gruppi di accompagnamento alla nascita
Programma esteso
- Le dinamiche relazionali di gruppo
- Come stimolare il confronto nel gruppo
- Come favorire la crescita del gruppo
- Le metodologie formative attive
- Le attività corporee in gravidanza
Prerequisiti
nessuno
Modalità didattica
Didattica erogativa e interattiva con esercitazioni e lavori di gruppo
Materiale didattico
S.Pairman, S. K. Tracy, H. Dahlen, L. Dixon, P. Peart, B. Pulis, Midwifery Preparation for Practice, Elsevier Health Sciences, 2023, 5nd edition.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
annualità
Orario di ricevimento
su appuntamento
Sustainable Development Goals
Aims
At the end of the internship, the student will be able to
Knowledge and understand
- Know the relational dynamics within the peer group
- Know the main strategies for stimulating confrontation and growth among participants
- Know the active training methodologies
- To know the techniques for body activities to be proposed to pregnant women.
Ability to apply knowledge and understanding.
- Apply knowledge of relational dynamics to foster an environment of confrontation and growth within the peer group
- Use the strategies learnt to stimulate confrontation and active participation of participants
- Employ active training methodologies in teaching and training activities
- Propose body activity techniques to pregnant women, adapting them to the needs of the group
Autonomy of judgement
- Evaluate the relational dynamics of the group and identify the most effective strategies to foster confrontation and growth
- Choose the most appropriate training methodologies based on the characteristics of the participants and the training objectives
- Evaluate the effectiveness of the body activity techniques proposed to pregnant women and make any modifications to improve the experience.
Communication skills
- Communicate effectively with participants, stimulating discussion and active participation
- Use active listening techniques and feedback to foster a collaborative learning environment
Learning skills
- Keep abreast of new active training methodologies and body activity techniques for pregnant women
- Develop skills in critical analysis of group dynamics and training strategies adopted, in order to continuously improve one's skills
- Integrate new techniques and approaches in training activities and proposals to pregnant women, while maintaining an attitude of continuous professional growth
Contents
The course provides the student the fundamentals to conduct antenatal classes
Detailed program
The relational dynamics into the group. How to stimulate the discussion into the group. How to stimulate the group development. The active training methodologies. The techniques for body activities during pregnancy
Prerequisites
none
Teaching form
Lectures and interactive lessons with practice exercises and group work.
Textbook and teaching resource
S.Pairman, S. K. Tracy, H. Dahlen, L. Dixon, P. Peart, B. Pulis, Midwifery Preparation for Practice, Elsevier Health Sciences, 2023, 5nd edition.
Semester
1-2 semester
Assessment method
attendance
Office hours
on appointment
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Simona Fumagalli