Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Ostetricia [I0102D]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2025-2026
  6. 2° anno
  1. Internati di Accompagnamento alla Nascita
  2. Introduzione
Insegnamento con partizioni Titolo del corso
Internati di Accompagnamento alla Nascita
Codice identificativo del corso
2526-2-I0102D119
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Salta Unità didattiche

Unità didattiche

Titolo del corso Internati di Accompagnamento alla Nascita - 1 Codice identificativo del corso 2526-2-I0102D119-T1
Descrizione del corso SYLLABUS
Titolo del corso Internati di Accompagnamento alla Nascita - 5 Codice identificativo del corso 2526-2-I0102D119-T5
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi

Lo/a studente/essa al termine dell'internato, sarà in grado di:

Conoscenza e comprensione

  • Conoscere le dinamiche relazionali che si instaurano all’interno del gruppo di pari
  • Conoscere le principali strategie per stimolare il confronto e la crescita dei partecipanti.
  • Conoscere le metodologie formative attive.
  • Conoscere le tecniche per le attività corporee da proporre alle donne in gravidanza.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

  • Applicare le conoscenze sulle dinamiche relazionali per favorire un ambiente di confronto e crescita all’interno del gruppo di pari
  • Utilizzare le strategie apprese per stimolare il confronto e la partecipazione attiva dei partecipanti
  • Impiegare metodologie formative attive nelle attività di insegnamento e formazione
  • Proporre tecniche di attività corporee alle donne in gravidanza, adattandole alle esigenze del gruppo

Autonomia di giudizio

  • Valutare le dinamiche relazionali del gruppo e individuare le strategie più efficaci per favorire il confronto e la crescita
  • Scegliere le metodologie formative più appropriate in base alle caratteristiche dei partecipanti e agli obiettivi formativi
  • Valutare l’efficacia delle tecniche di attività corporee proposte alle donne in gravidanza e apportare eventuali modifiche per migliorare l’esperienza.

Abilità comunicative

  • Comunicare in modo efficace con i partecipanti, stimolando il confronto e la partecipazione attiva
  • Utilizzare tecniche di ascolto attivo e feedback per favorire un ambiente di apprendimento collaborativo

Capacità di apprendimento

  • Aggiornarsi sulle nuove metodologie formative attive e sulle tecniche di attività corporee per le donne in gravidanza.
  • Sviluppare capacità di analisi critica delle dinamiche di gruppo e delle strategie formative adottate, per migliorare continuamente le proprie competenze
    • Integrare nuove tecniche e approcci nelle attività di formazione e nelle proposte alle donne in gravidanza, mantenendo un atteggiamento di crescita professionale continua

Contenuti sintetici

Il corso fornisce i fondamenti per condurre gruppi di accompagnamento alla nascita

Programma esteso

  1. Le dinamiche relazionali di gruppo
  2. Come stimolare il confronto nel gruppo
  3. Come favorire la crescita del gruppo
  4. Le metodologie formative attive
  5. Le attività corporee in gravidanza

Prerequisiti

nessuno

Modalità didattica

Didattica erogativa e interattiva con esercitazioni e lavori di gruppo

Materiale didattico

S.Pairman, S. K. Tracy, H. Dahlen, L. Dixon, P. Peart, B. Pulis, Midwifery Preparation for Practice, Elsevier Health Sciences, 2023, 5nd edition.

Periodo di erogazione dell'insegnamento

annualità

Modalità di verifica del profitto e valutazione

frequenza

Orario di ricevimento

su appuntamento

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE | PARITÁ DI GENERE | RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE
Esporta

Aims

At the end of the internship, the student will be able to

Knowledge and understand

  • Know the relational dynamics within the peer group
  • Know the main strategies for stimulating confrontation and growth among participants
  • Know the active training methodologies
  • To know the techniques for body activities to be proposed to pregnant women.

Ability to apply knowledge and understanding.

  • Apply knowledge of relational dynamics to foster an environment of confrontation and growth within the peer group
  • Use the strategies learnt to stimulate confrontation and active participation of participants
  • Employ active training methodologies in teaching and training activities
  • Propose body activity techniques to pregnant women, adapting them to the needs of the group

Autonomy of judgement

  • Evaluate the relational dynamics of the group and identify the most effective strategies to foster confrontation and growth
  • Choose the most appropriate training methodologies based on the characteristics of the participants and the training objectives
  • Evaluate the effectiveness of the body activity techniques proposed to pregnant women and make any modifications to improve the experience.

Communication skills

  • Communicate effectively with participants, stimulating discussion and active participation
  • Use active listening techniques and feedback to foster a collaborative learning environment

Learning skills

  • Keep abreast of new active training methodologies and body activity techniques for pregnant women
  • Develop skills in critical analysis of group dynamics and training strategies adopted, in order to continuously improve one's skills
  • Integrate new techniques and approaches in training activities and proposals to pregnant women, while maintaining an attitude of continuous professional growth

Contents

The course provides the student the fundamentals to conduct antenatal classes

Detailed program

The relational dynamics into the group. How to stimulate the discussion into the group. How to stimulate the group development. The active training methodologies. The techniques for body activities during pregnancy

Prerequisites

none

Teaching form

Lectures and interactive lessons with practice exercises and group work.

Textbook and teaching resource

S.Pairman, S. K. Tracy, H. Dahlen, L. Dixon, P. Peart, B. Pulis, Midwifery Preparation for Practice, Elsevier Health Sciences, 2023, 5nd edition.

Semester

1-2 semester

Assessment method

attendance

Office hours

on appointment

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING | GENDER EQUALITY | REDUCED INEQUALITIES
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
NN
CFU
2
Periodo
Annualità Singola
Tipo di attività
Opzionale
Ore
60
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • SF
    Simona Fumagalli

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Accesso ospiti

Obiettivi di sviluppo sostenibile

SALUTE E BENESSERE - Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
SALUTE E BENESSERE
PARITÁ DI GENERE - Raggiungere l'uguaglianza di genere e l'empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze
PARITÁ DI GENERE
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE - Ridurre l'ineguaglianza all'interno di e fra le Nazioni
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche