Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Ostetricia [I0102D]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2025-2026
  6. 3° anno
  1. Educazione all'Affettivita' e Sessualità
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Educazione all'Affettivita' e Sessualità
Codice identificativo del corso
2526-3-I0102D128
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi

Conoscenza e capacità di comprensione
Acquisire una comprensione approfondita dei concetti chiave legati all'educazione all'affettività e alla sessualità, con particolare attenzione alle caratteristiche dello sviluppo psicologico e sociale degli adolescenti e preadolescenti. Comprendere le implicazioni etiche e culturali delle scelte sessuali, considerando le differenze individuali e di gruppo.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Progettare e applicare interventi educativi efficaci per promuovere la consapevolezza e la responsabilità nelle scelte sessuali degli adolescenti. Sviluppare percorsi educativi che favoriscano la riflessione autonoma e un ruolo attivo nel processo decisionale riguardante la propria affettività e sessualità.

Autonomia di giudizio
Valutare e adattare interventi educativi in base alle esigenze specifiche dei gruppi di adolescenti, tenendo conto dei contesti culturali, sociali e individuali. Riconoscere e affrontare le sfide etiche e morali legate alla gestione dei percorsi educativi in tema di affettività e sessualità.

Abilità comunicative
Acquisire abilità comunicative per facilitare discussioni sensibili e delicate riguardo all'affettività e alla sessualità, utilizzando linguaggi e approcci appropriati per diversi gruppi di adolescenti. Favorire l'ascolto attivo e la partecipazione attiva degli studenti, stimolando un ambiente di apertura e rispetto.

Capacità di apprendere
Sviluppare la capacità di aggiornare e ampliare costantemente le proprie conoscenze e competenze in relazione alle dinamiche evolutive della sessualità adolescenziale, attraverso la riflessione, l'autoapprendimento e la ricerca. Acquisire nuove metodologie didattiche, strumenti e risorse utili a migliorare la qualità dei percorsi educativi.

Contenuti sintetici

Il corso si concentrerà sui fattori che influenzano lo sviluppo emotivo e il comportamento sessuale, sull'importanza della salute di genere.
Inoltre, verranno affrontati i metodi di comunicazione più efficaci e altre abilità personali per affrontare i temi dell'educazione sessuale con adolescenti e preadolescenti.

Programma esteso

1.Esplorazione dei termini affettività e sessualità
2.L’intelligenza emotiva e sociale
3.I fattori emotivi che influenzano i comportamenti sessuali
4.I fattori emozionali e fisiologici che condizionano la fertilità
5.Le competenze comunicative nell’ambito dell’educazione sessuale

Prerequisiti

nessuno

Modalità didattica

Didattica erogativa ed interattiva con discussioni, esercitazioni

Materiale didattico

Dario Ianes, Educare all’affettività, Erickson 2007

Periodo di erogazione dell'insegnamento

annualità

Modalità di verifica del profitto e valutazione

frequenza

Orario di ricevimento

Su appuntamento

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE | PARITÁ DI GENERE
Esporta

Aims

Knowledge and understanding
To acquire an in-depth understanding of key concepts related to affective and sexual education, with particular attention to the psychological and social development of adolescents and preadolescents. To understand the ethical and cultural implications of sexual choices, taking into account individual and group differences.

Applying knowledge and understanding
To design and implement effective educational interventions aimed at promoting awareness and responsibility in adolescents' sexual choices. To develop educational paths that foster autonomous reflection and an active role in the decision-making process regarding affectivity and sexuality.

Making judgements
To assess and adapt educational interventions based on the specific needs of adolescent groups, considering cultural, social, and individual contexts. To identify and address ethical and moral challenges related to the management of affective and sexual education programs.

Communication skills
To acquire communication skills for facilitating sensitive and delicate discussions on affectivity and sexuality, using appropriate language and approaches for different adolescent groups. To foster active listening and participation, promoting an environment of openness and respect.

Learning skills
To develop the ability to continuously update and expand knowledge and skills related to adolescent sexual development, through reflection, self-directed learning, and research. To acquire new teaching methodologies, tools, and resources to improve the quality of educational programs.

Contents

The course will focus on factors influencing emotional development and sexual behaviour, the importance of gender health.
In addition, the most effective communication methods and other personal skills for dealing with sex education topics will be addressed.

Detailed program

1.The concept of affectivity and sexuality
2.What is the emotional and social intelligence?
3.The emotional factors affecting the sexual behavior
4.Emotional and phisiological factors affecting fertility
5.The communication skills in the the sexual education

Prerequisites

none

Teaching form

Lectures, discussion and exercises

Textbook and teaching resource

Dario Ianes, Educare all’affettività, Erickson 2007

Semester

1-2 semester

Assessment method

attendance

Office hours

On appointment

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING | GENDER EQUALITY
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
NN
CFU
1
Periodo
Annualità Singola
Tipo di attività
Elettivo.Scelte autonome dello studente
Ore
7
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • RS
    Romina Sada

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Accesso ospiti

Obiettivi di sviluppo sostenibile

SALUTE E BENESSERE - Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
SALUTE E BENESSERE
PARITÁ DI GENERE - Raggiungere l'uguaglianza di genere e l'empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze
PARITÁ DI GENERE

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche