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Percorso della pagina
  1. Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Ostetricia [I0102D]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2025-2026
  6. 2° anno
  1. Prematurità e Procreazione Medicalmente Assistita: Dinamiche Emotivo/relazionali e Comunicative
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Prematurità e Procreazione Medicalmente Assistita: Dinamiche Emotivo/relazionali e Comunicative
Codice identificativo del corso
2526-2-I0102D917
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

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Esporta

Obiettivi

Conoscenza e capacità di comprensione
Acquisire conoscenze teoriche riguardanti la relazione e il supporto alla genitorialità, con particolare attenzione alle dinamiche emotivo-relazionali legate a situazioni di prematurità e procreazione medicalmente assistita.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Applicare le conoscenze teoriche per gestire efficacemente il supporto emotivo e relazionale in contesti di genitorialità, in particolare in situazioni delicate come la prematurità e l'assistenza alla procreazione medicalmente assistita.

Autonomia di giudizio
Sviluppare la capacità di analizzare e valutare criticamente le specifiche dinamiche emotivo-relazionali in contesti di genitorialità complessa, come la prematurità e la procreazione assistita, e prendere decisioni autonome per supportare le famiglie in modo appropriato.

Abilità comunicative
Comunicare in modo efficace con i genitori, le famiglie e il team multiprofessionale, utilizzando un linguaggio empatico e tecnicamente appropriato, per facilitare la comprensione delle difficili situazioni emotivo-relazionali legate a prematurità e procreazione assistita.

Capacità di apprendere
Adottare un approccio di apprendimento continuo per aggiornare e ampliare le proprie conoscenze e competenze in merito alle dinamiche relazionali e affettive, partecipando attivamente a iniziative di formazione e ricerca sui temi della genitorialità e delle situazioni ad alta complessità.

Contenuti sintetici

La gravidanza, il desiderio e l’attesa di un figlio possono essere visti come momenti di costruzione di una rete di senso attorno al bambino, alla sua nascita e ai propri ruoli genitoriali. La nascita pretermine e le difficoltà di procreazione possono identificare delle impasse nel processo soggettivo di rappresentazione della funzione genitoriale e nella relazione col bambino.
Il corso è centrato su contenuti che possano sensibilizzare a tematiche psicologiche e psicopatologiche in tema di prematurità e di procreazione medicalmente assistita, con specifico riferimento agli effetti clinici che questi due temi hanno sulla relazione di coppia e sul rapporto genitori-bambino.
In quest’ottica la sinergia tra le figure professionali che accompagnano le coppie nel percorso dal concepimento al puerperio è fondamentale affinché si possa costruire una rete di riferimento e sostegno che integri competenze mediche, psicologiche ed ostetriche

Programma esteso

  1. Epidemiologia della prematurità
  2. incidenza di infertilità e sterilità
  3. ricorso alla procreazione medicalmente assistita
  4. correlazione tra PMA e prematurità.
  5. Effetti della prematurità e della PMA sul soggetto, sulle relazioni interne alla coppia, sulla relazione madre-bambino, sulla relazione padre-bambino, sulle dinamiche familiari e sulle reti sociali e istituzionali.
  6. Aspetti psicologici e psicopatologici da tenere in considerazione nella presa in carico.
  7. comunicazione

Prerequisiti

Nessuno

Modalità didattica

Lezioni frontali intervallate da momenti di interazione attraverso l'utilizzo di ausili audio-visivi

Materiale didattico

-A ognuna il suo bambino. La domanda di maternità tra psicoanalisi e medicina della procreazione. M. Fiumanò, Nuova Pratiche Editrice, 2000.
-Clinica dell’origine. Il bambino tra medicina e psicoanalisi. F. Ansermet, Franco Angeli, 2004.
-Pensieri prematuri. Uno sguardo alla vita mentale del bambino nato pretermine. S. Latmiral, C. Lombardo, Borla, 2001.
Le mani della madre. Desiderio, fantasmi ed eredità del materno. M. Recalcati, Feltrinelli, 2005.

Periodo di erogazione dell'insegnamento

annualità

Modalità di verifica del profitto e valutazione

Frequenza

Orario di ricevimento

su appuntamento

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE | PARITÁ DI GENERE | RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE
Esporta

Aims

Knowledge and understanding
To acquire theoretical knowledge regarding the relationship and support for parenthood, with particular focus on the emotional and relational dynamics in situations of prematurity and medically assisted reproduction.

Applying knowledge and understanding
To apply theoretical knowledge in effectively managing emotional and relational support in contexts of parenthood, particularly in delicate situations such as prematurity and medically assisted reproduction.

Making judgements
To develop the ability to critically analyze and assess the specific emotional-relational dynamics in complex parenthood contexts, such as prematurity and assisted reproduction, and make autonomous decisions to appropriately support families.

Communication skills
To communicate effectively with parents, families, and the multiprofessional team, using empathetic and technically appropriate language to facilitate understanding of the challenging emotional-relational situations related to prematurity and assisted reproduction.

Learning skills
To adopt a continuous learning approach in order to update and expand knowledge and skills regarding relational and affective dynamics, actively participating in training and research initiatives on parenthood and high-complexity situations.

Contents

Pregnancy, desire and waiting for a child can be seen as moments of constructing a network of meaning around the child, its birth and one's parental roles. Preterm birth and procreation difficulties can identify impasses in the subjective process of representing the parental function and in the relationship with the child.
The course focuses on contents that can raise awareness of psychological and psychopathological issues in the field of prematurity and medically assisted procreation, with specific reference to the clinical effects that these two issues have on the couple's relationship and the parent-child relationship.
From this point of view, the synergy between the professional figures who accompany couples along the path from conception to puerperium is fundamental so that a network of reference and support can be built that integrates medical, psychological and midwifery skills.

Detailed program

  1. Epidemiology of prematurity
  2. incidence of infertility and sterility
  3. recourse to medically assisted procreation
  4. correlation between PMA and prematurity
  5. Effects of prematurity and PMA on the subject, on relationships within the couple, on the mother-child relationship, on the father-child relationship, on family dynamics and on social and institutional networks.
  6. Psychological and psychopathological aspects to be taken into account when taking charge.
  7. communication

Prerequisites

None

Teaching form

Lectures interspersed with moments of interaction through the use of audio-visual aids

Textbook and teaching resource

-A ognuna il suo bambino. La domanda di maternità tra psicoanalisi e medicina della procreazione. M. Fiumanò, Nuova Pratiche Editrice, 2000.
-Clinica dell’origine. Il bambino tra medicina e psicoanalisi. F. Ansermet, Franco Angeli, 2004.
-Pensieri prematuri. Uno sguardo alla vita mentale del bambino nato pretermine. S. Latmiral, C. Lombardo, Borla, 2001.
Le mani della madre. Desiderio, fantasmi ed eredità del materno. M. Recalcati, Feltrinelli, 2005.

Semester

1-2 semester

Assessment method

Attendance

Office hours

on appointment

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING | GENDER EQUALITY | REDUCED INEQUALITIES
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
NN
CFU
1
Periodo
Annualità Singola
Tipo di attività
Elettivo.Scelte autonome dello studente
Ore
7
Lingua
Italiano

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

SALUTE E BENESSERE - Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
SALUTE E BENESSERE
PARITÁ DI GENERE - Raggiungere l'uguaglianza di genere e l'empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze
PARITÁ DI GENERE
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE - Ridurre l'ineguaglianza all'interno di e fra le Nazioni
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE

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