Syllabus del corso
Obiettivi
Conoscenza e capacità di comprensione
Acquisire conoscenze teoriche riguardanti la relazione e il supporto alla genitorialità, con particolare attenzione alle dinamiche emotivo-relazionali legate a situazioni di prematurità e procreazione medicalmente assistita.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Applicare le conoscenze teoriche per gestire efficacemente il supporto emotivo e relazionale in contesti di genitorialità, in particolare in situazioni delicate come la prematurità e l'assistenza alla procreazione medicalmente assistita.
Autonomia di giudizio
Sviluppare la capacità di analizzare e valutare criticamente le specifiche dinamiche emotivo-relazionali in contesti di genitorialità complessa, come la prematurità e la procreazione assistita, e prendere decisioni autonome per supportare le famiglie in modo appropriato.
Abilità comunicative
Comunicare in modo efficace con i genitori, le famiglie e il team multiprofessionale, utilizzando un linguaggio empatico e tecnicamente appropriato, per facilitare la comprensione delle difficili situazioni emotivo-relazionali legate a prematurità e procreazione assistita.
Capacità di apprendere
Adottare un approccio di apprendimento continuo per aggiornare e ampliare le proprie conoscenze e competenze in merito alle dinamiche relazionali e affettive, partecipando attivamente a iniziative di formazione e ricerca sui temi della genitorialità e delle situazioni ad alta complessità.
Contenuti sintetici
La gravidanza, il desiderio e l’attesa di un figlio possono essere visti come momenti di costruzione di una rete di senso attorno al bambino, alla sua nascita e ai propri ruoli genitoriali. La nascita pretermine e le difficoltà di procreazione possono identificare delle impasse nel processo soggettivo di rappresentazione della funzione genitoriale e nella relazione col bambino.
Il corso è centrato su contenuti che possano sensibilizzare a tematiche psicologiche e psicopatologiche in tema di prematurità e di procreazione medicalmente assistita, con specifico riferimento agli effetti clinici che questi due temi hanno sulla relazione di coppia e sul rapporto genitori-bambino.
In quest’ottica la sinergia tra le figure professionali che accompagnano le coppie nel percorso dal concepimento al puerperio è fondamentale affinché si possa costruire una rete di riferimento e sostegno che integri competenze mediche, psicologiche ed ostetriche
Programma esteso
- Epidemiologia della prematurità
- incidenza di infertilità e sterilità
- ricorso alla procreazione medicalmente assistita
- correlazione tra PMA e prematurità.
- Effetti della prematurità e della PMA sul soggetto, sulle relazioni interne alla coppia, sulla relazione madre-bambino, sulla relazione padre-bambino, sulle dinamiche familiari e sulle reti sociali e istituzionali.
- Aspetti psicologici e psicopatologici da tenere in considerazione nella presa in carico.
- comunicazione
Prerequisiti
Nessuno
Modalità didattica
Lezioni frontali intervallate da momenti di interazione attraverso l'utilizzo di ausili audio-visivi
Materiale didattico
-A ognuna il suo bambino. La domanda di maternità tra psicoanalisi e medicina della procreazione. M. Fiumanò, Nuova Pratiche Editrice, 2000.
-Clinica dell’origine. Il bambino tra medicina e psicoanalisi. F. Ansermet, Franco Angeli, 2004.
-Pensieri prematuri. Uno sguardo alla vita mentale del bambino nato pretermine. S. Latmiral, C. Lombardo, Borla, 2001.
Le mani della madre. Desiderio, fantasmi ed eredità del materno. M. Recalcati, Feltrinelli, 2005.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
annualità
Orario di ricevimento
su appuntamento
Sustainable Development Goals
Aims
Knowledge and understanding
To acquire theoretical knowledge regarding the relationship and support for parenthood, with particular focus on the emotional and relational dynamics in situations of prematurity and medically assisted reproduction.
Applying knowledge and understanding
To apply theoretical knowledge in effectively managing emotional and relational support in contexts of parenthood, particularly in delicate situations such as prematurity and medically assisted reproduction.
Making judgements
To develop the ability to critically analyze and assess the specific emotional-relational dynamics in complex parenthood contexts, such as prematurity and assisted reproduction, and make autonomous decisions to appropriately support families.
Communication skills
To communicate effectively with parents, families, and the multiprofessional team, using empathetic and technically appropriate language to facilitate understanding of the challenging emotional-relational situations related to prematurity and assisted reproduction.
Learning skills
To adopt a continuous learning approach in order to update and expand knowledge and skills regarding relational and affective dynamics, actively participating in training and research initiatives on parenthood and high-complexity situations.
Contents
Pregnancy, desire and waiting for a child can be seen as moments of constructing a network of meaning around the child, its birth and one's parental roles. Preterm birth and procreation difficulties can identify impasses in the subjective process of representing the parental function and in the relationship with the child.
The course focuses on contents that can raise awareness of psychological and psychopathological issues in the field of prematurity and medically assisted procreation, with specific reference to the clinical effects that these two issues have on the couple's relationship and the parent-child relationship.
From this point of view, the synergy between the professional figures who accompany couples along the path from conception to puerperium is fundamental so that a network of reference and support can be built that integrates medical, psychological and midwifery skills.
Detailed program
- Epidemiology of prematurity
- incidence of infertility and sterility
- recourse to medically assisted procreation
- correlation between PMA and prematurity
- Effects of prematurity and PMA on the subject, on relationships within the couple, on the mother-child relationship, on the father-child relationship, on family dynamics and on social and institutional networks.
- Psychological and psychopathological aspects to be taken into account when taking charge.
- communication
Prerequisites
None
Teaching form
Lectures interspersed with moments of interaction through the use of audio-visual aids
Textbook and teaching resource
-A ognuna il suo bambino. La domanda di maternità tra psicoanalisi e medicina della procreazione. M. Fiumanò, Nuova Pratiche Editrice, 2000.
-Clinica dell’origine. Il bambino tra medicina e psicoanalisi. F. Ansermet, Franco Angeli, 2004.
-Pensieri prematuri. Uno sguardo alla vita mentale del bambino nato pretermine. S. Latmiral, C. Lombardo, Borla, 2001.
Le mani della madre. Desiderio, fantasmi ed eredità del materno. M. Recalcati, Feltrinelli, 2005.
Semester
1-2 semester
Assessment method
Attendance
Office hours
on appointment