Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Ostetricia [I0102D]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2025-2026
  6. 1° anno
  1. Igiene, Medicina del Lavoro e Statistica Medica
  2. Introduzione
Insegnamento con unità didattiche Titolo del corso
Igiene, Medicina del Lavoro e Statistica Medica
Codice identificativo del corso
2526-1-I0102D003
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Salta Unità didattiche

Unità didattiche

Titolo del corso Igiene Generale e Applicata - 1 Codice identificativo del corso 2526-1-I0102D003-I0102D008M-T1
Descrizione del corso SYLLABUS
Titolo del corso Igiene Generale e Applicata - 5 Codice identificativo del corso 2526-1-I0102D003-I0102D008M-T5
Descrizione del corso SYLLABUS
Titolo del corso Medicina del Lavoro - 1 Codice identificativo del corso 2526-1-I0102D003-I0102D009M-T1
Descrizione del corso SYLLABUS
Titolo del corso Medicina del Lavoro - 5 Codice identificativo del corso 2526-1-I0102D003-I0102D009M-T5
Descrizione del corso SYLLABUS
Titolo del corso Statistica Medica - 1 Codice identificativo del corso 2526-1-I0102D003-I0102D010M-T1
Descrizione del corso SYLLABUS
Titolo del corso Statistica Medica - 5 Codice identificativo del corso 2526-1-I0102D003-I0102D010M-T5
Descrizione del corso SYLLABUS
Titolo del corso Diagnostica per Immagini e Radioprotezione - 1 Codice identificativo del corso 2526-1-I0102D003-I0102D011M-T1
Descrizione del corso SYLLABUS
Titolo del corso Diagnostica per Immagini e Radioprotezione - 5 Codice identificativo del corso 2526-1-I0102D003-I0102D011M-T5
Descrizione del corso SYLLABUS
Titolo del corso Bioingegneria Elettronica e Informatica - 1 Codice identificativo del corso 2526-1-I0102D003-I0102D012M-T1
Descrizione del corso SYLLABUS
Titolo del corso Bioingegneria Elettronica e Informatica - 5 Codice identificativo del corso 2526-1-I0102D003-I0102D012M-T5
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi

Conoscenza e capacità di comprensione
Al termine del corso, lo studente avrà acquisito:

  • Le conoscenze fondamentali di sanità pubblica e prevenzione applicate alla salute della popolazione generale e in ambito materno-infantile.
  • I principi di base della medicina del lavoro, con particolare riferimento ai rischi professionali del settore sanitario e agli obblighi di informazione e formazione dei lavoratori.
  • I concetti fondamentali della statistica descrittiva e della probabilità, inclusi gli indici statistici e le rappresentazioni grafiche dei dati.
  • I principi fisici delle radiazioni ionizzanti, le modalità di esposizione, i rischi biologici associati e le basi della radioprotezione, con focus sull’ambiente ospedaliero.
  • Le principali metodiche di diagnostica per immagini e le conoscenze necessarie per comprenderne le applicazioni cliniche e i rischi correlati all’esposizione.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente sarà in grado di:

  • Applicare i concetti di sanità pubblica alla pratica professionale ostetrica, con attenzione alla promozione della salute e alla prevenzione delle malattie.
  • Riconoscere i principali fattori di rischio lavorativi e proporre misure di prevenzione e protezione per sé e per i colleghi.
  • Utilizzare strumenti di statistica descrittiva per analizzare semplici dataset, costruire grafici, calcolare medie, mediane, deviazioni standard e interpretare i percentili e le distribuzioni gaussiane.
  • Comprendere le indicazioni cliniche e i limiti delle tecniche di diagnostica per immagini comunemente utilizzate, con attenzione agli aspetti di sicurezza e radioprotezione.

Autonomia di giudizio
Lo studente svilupperà la capacità di:

  • Valutare criticamente le informazioni relative a rischi sanitari e lavorativi, anche alla luce delle evidenze epidemiologiche.
  • Interpretare correttamente i dati statistici presentati nella letteratura scientifica e nei documenti professionali.
  • Discriminare le situazioni clinico-professionali in cui è necessaria una maggiore attenzione agli aspetti di radioprotezione.

****Abilità comunicative

Lo studente sarà in grado di:

  • Comunicare in modo chiaro ed efficace, utilizzando la terminologia appropriata, concetti di sanità pubblica, prevenzione e statistica di base sia a interlocutori professionali che a utenti.
  • Trasmettere informazioni essenziali relative ai rischi professionali e alle misure di sicurezza a colleghi e utenti, in modo comprensibile e responsabile.

Capacità di apprendimento
Lo studente acquisirà:

  • Le basi metodologiche per approfondire autonomamente, durante la formazione continua, i temi di sanità pubblica, medicina del lavoro e statistica applicata.
  • Le competenze per comprendere la letteratura scientifica in ambito epidemiologico e per aggiornarsi sulle nuove tecnologie diagnostiche e normative in tema di sicurezza sul lavoro.

Contenuti sintetici

Introduzione alla sanità pubblica; l’evoluzione del concetto di salute; evoluzione demografica ed epidemiologica; principi e concetti di sanità pubblica; la prevenzione delle malattie infettive e delle malattie croniche.
Analisi ragionata delle normativa italiana sulla sicurezza riguardo gli aspetti di interesse del futuro professionista sanitario.
Principali conoscenze di statistica descrittiva.
Verranno trattati gli argomenti relativi ai principi della fisica delle radiazioni, al rischio biologico da radiazioni, le modalità di esposizione alle radiazioni, i principi di radioprotezione e gli aspetti fondamentali della normativa sulla
radioesposizione alle radiazioni ionizzanti dei lavoratori, con particolare riguardo agli ambiti di lavoro della radiologia, della medicina nucleare e della radioterapia
Principali conoscenze relative alla fisica delle radiazioni, modalità di imaging in radiodiagnostica convenzionale e TC, medicina nucleare convenzionale, SPET e PET,risonanza magnetica e ultrasonografia.

Programma esteso

Igiene Generale ad applicata: Introduzione alla sanità pubblica; l’evoluzione del concetto di salute; evoluzione
demografica ed epidemiologica; principi e concetti di sanità pubblica; la prevenzione primaria, secondaria, terziaria per le malattie infettive e per le malattie croniche. La sanità pubblica all’interno dei sistemi sanitari.

Medicina del lavoro: Elementi di storia della Medicina del Lavoro;Il D.Lgs. 81/08: generalita’;I Dispositivi di Protezione / Individuale; La patologia da movimentazione manuale di carichi (Titolo VI D.Lgs. 8108); La patologia
da videoterminali/personal computer (Titolo VII D.Lgs. 8108); La patologia da rumore e vibrazioni (Titolo VIII D.Lgs. 8108; Il rischio chimico (Titolo IX D.Lgs. 81/08);Il rischio cancerogeno (Titolo IX D.Lgs. 81/08); Il rischio biologico
(Titolo X D.Lgs. 81/08); Il Primo Soccorso ai posti di lavoro (DM 388/03); La gravidanza ed il lavoro (D.Lgs. 151/01); La normativa radio protezionistica (D.Lgs. 230/95)

Statistica medica : Variabili quantitative-qualitative. Serie e seriazioni statistiche. Rappresentazione grafica di una distribuzione. Indici di posizione di una distribuzione. Indici di dispersione di una distribuzione. Diagrammi di
dispersione. Indici di associazione tra due caratteri quantitativi. Attendibilità di una misura, errori casuali e sistematici. Indici di accuratezza e di precisione. La definizione della densità Gaussiana. Approssimazione di un
istogramma mediante la distribuzione Gaussiana. La definizione di densità Gaussiana standardizzata ed il suo impiego.

Diagnostica per immagini e radio protezione: Introduzione alla Diagnostica per Immagini e alla Radioprotezione Cenni sulle apparecchiature utilizzate in diagnostica per immagini Principali tecniche di diagnostica per immagini e loro più comuni applicazioni cliniche in radiologia (radiografia planare, angiografia, TAC, RM, ecografia) ed in medicina nucleare (scintigrafia, tomografia ad emissione di fotone singolo (SPET) tomografia ad emissione di positroni (PET)) Cenni generali sulle radiazioni ionizzanti e sul loro effetto radiobiologico. Classificazione dei danni da irradiazione. La Radioesposizione in Radiodiagnostica ed in Medicina Nucleare. Principi generali di radioprotezione.

Bioingegneria Elettronica e Informatica:Cenni di fisica delle radiazioni e radiotraccianti. Mezzi di contrasto. Radiologia convenzionale con Raggi X. Tomografia Computerizzata (TC) con raggi X. Medicina Nucleare convenzionale: Scintigrafia e Tomografia ad emissione di fotone singolo (SPECT). Tomografia ad emissione di positroni (PET). Risonanza Magnetica ed Ecografia..

Prerequisiti

Nessuno

Modalità didattica

Nel corso integrato si svolgeranno 12 lezioni da 2 ore svolte in modalità erogativa in presenza per la sede di Monza e in teledidattica per la sede di Bergamo; la modalità in teledidattica prevede la lezione in corso “Diretta” e le lezioni caricate in piattaforma per la consultazione.
Le 4 lezioni di 2 ore del modulo di Igiene Generale ad applicata sono svolte in modalità erogativa in presenza in ogni sede.
Le 8 lezioni di 2 ore del modulo di Statistica Medica saranno svolte in presenza alternata tra le due sedi (con collegamento da remoto per l'altra sede).
Le 8 lezioni del modulo di Statistica Medica prevedono una parte di esercitazione che è volta a coinvolgere gli studenti in modo interattivo nella parte finale di ogni lezione.

Materiale didattico

Dispense e diapositive delle lezioni.
-Signorelli C (editor). Igiene e Sanità Pubblica. SEU, Roma, 2017
D.lgs. 9 aprile 2008, n. 81, Dm 388/03
-Marc M. Triola, Mario F. Triola, Jason Roy. Fondamenti di statistica Per le discipline biomediche. Pearson, seconda edizione 2022
-F.Giovagnorio. Manuale di diagnostica per immagini nella pratica medica. Esculapio Ed. 2017

Periodo di erogazione dell'insegnamento

Primo anno - primo semestre

Modalità di verifica del profitto e valutazione

Prova scritta finale che comprende:
-2 esercizi per valutare la capacità di applicazione dei concetti statistici nel programma
-28 risposte a scelta multipla per il controllo estensivo della preparazione su tutto il programma d’esame

Orario di ricevimento

Orario di ricevimento
su appuntamento (e-mail)

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE | ISTRUZIONE DI QUALITÁ | PARITÁ DI GENERE
Esporta

Aims

Knowledge and understanding

Upon completion of the course, students will have acquired:

  • Fundamental knowledge of public health and prevention, with application to general population health and maternal-infant health.
  • Basic concepts of occupational medicine, with specific focus on healthcare sector occupational risks and the obligations related to worker training and information.
  • Core knowledge in descriptive statistics and probability, including statistical indices and graphical data representation.
  • Principles of radiation physics, modes of exposure, associated biological risks, and radiation protection, especially in hospital settings.
  • Basic understanding of medical imaging techniques, their clinical applications, related radiation risks, and radiation protection measures.

Applying knowledge and understanding
Students will be able to:

  • Apply public health principles to midwifery practice, with attention to health promotion and disease prevention.
  • Recognize major occupational risk factors and propose preventive and protective measures for themselves and their colleagues.
  • Use descriptive statistical tools to analyze simple datasets, create graphs, calculate means, medians, standard deviations, interpret percentiles, and apply Gaussian distribution principles.
  • Understand the clinical indications and limitations of commonly used diagnostic imaging techniques, with awareness of safety and radiation protection.

**Making judgements **

Students will develop the ability to:

  • Critically evaluate information related to health and occupational risks, including epidemiological evidence.
  • Correctly interpret statistical data found in scientific literature and professional documents.
  • Identify clinical or professional situations where enhanced attention to radiation safety is required.

Communication skills
Students will be able to:

  • Communicate clearly and effectively, using appropriate terminology, concepts of public health, prevention, and basic statistics to both professional and non-professional audiences.
  • Contribute to the dissemination of essential information regarding occupational risks and safety measures to colleagues and patients in a responsible and understandable manner.

Learning skills
Students will develop:

  • The methodological foundations needed to independently deepen their understanding of public health, occupational medicine, and applied statistics throughout their professional development.
  • The ability to read and comprehend scientific literature in epidemiology and to stay up-to-date with new diagnostic technologies and regulations concerning workplace safety.

Contents

Introduction to public health; the evolution of the concept of health; demographic and epidemiological evolution; principles and concepts of public health; primary prevention of infectious and chronic diseases.
Reasoned analysis of Italian safety regulations with regard to aspects of interest for the future health professional.
Main knowledge of descriptive statistics.
Topics related to the main diagnostic methods used in clinical radiology and nuclear medicine will be covered, the general principles of radiation physics, the concept of biological risk from radiation, the modalities and effects of
radiation exposure, the principles of radiation protection and the fundamental aspects of radiation protection legislation for workers will be illustrated, with particular regard to the working areas of radiology, nuclear medicine
and radiotherapy.
Radiation physics, imaging modalities in conventional radiodiagnostics and CT, conventional nuclear medicine, SPET and PET, magnetic resonance imaging and ultrasonography.

Detailed program

General and applied hygiene: Introduction to public health; the evolution of the concept of health; demographic and epidemiological evolution
demographic and epidemiological; principles and concepts of public health; primary, secondary, tertiary prevention for infectious and chronic diseases. Public health within health systems.

Occupational Medicine: Elements of the history of Occupational Medicine; The Legislative Decree 81/08: generalities; Protective Devices / Personal
Protection / Individual; Pathology from manual handling of loads (Title VI Legislative Decree 8108); Pathology
from video terminals/personal computers (Title VII Lgs.D. 8108); Pathology from noise and vibrations (Title VIII Lgs.
8108; Chemical risk (Title IX Legislative Decree 81/08); Carcinogenic risk (Title IX Legislative Decree 81/08); Biological risk
(Title X Lgs.D. 81/08); First Aid in the workplace (DM 388/03); Pregnancy and work (Lgs.
151/01); Radio-protection legislation (Legislative Decree 230/95)

Medical statistics: Quantitative-qualitative variables. Statistical series and seriations. Graphical representation of a
distribution. Position indices of a distribution. Dispersion indices of a distribution. Scatter diagrams.
dispersion diagrams. Indices of association between two quantitative characters. Reliability of a measurement, random and systematic errors.
systematic errors. Indices of accuracy and precision. Definition of Gaussian density. Approximation of a
histogram using the Gaussian distribution. The definition of standardised Gaussian density and its
use.

Diagnostic Imaging and Radiation Protection: Introduction to Diagnostic Imaging and Radiation Protection. Overview of equipment used in diagnostic imaging. Main imaging techniques and their most common clinical applications in radiology (planar radiography, angiography, CT, MRI, ultrasound) and nuclear medicine (scintigraphy, single photon emission tomography (SPET) positron emission tomography (PET)).
General overview of ionising radiation and its radiobiological effect. Classification of irradiation damage. Radiation exposure in Radiodiagnostics and Nuclear Medicine. General principles of radiation protection.

Electronic and computer bioengineering: Hints of radiation physics. Conventional radiology with X-rays.
Computed Tomography (CT) with X-rays. Conventional Nuclear Medicine. Single Photon Emission Tomography
Single Photon Emission Tomography (SPECT). Positron Emission Tomography (PET). Magnetic Resonance Imaging. Ultrasound scanning.

Prerequisites

None

Teaching form

In the integrated course there will be 12 2-hour lessons delivered in face-to-face mode for the Monza site and in teledidactic mode for the Bergamo Lecco site;
the teledidactic mode envisages the "Direct" lesson in progress and the lessons uploaded onto the platform for consultation.
The 4 lessons of 2 hours of the Applied General Hygiene module are delivered in face-to-face mode at each location.
The 8 2-hour lectures of the Medical Statistics module will be conducted in alternating presence between the two sites (with remote connection for the other location).
The 8 lectures of the Medical Statistics module include an exercise part which is aimed at engaging students interactively in the final part of each lecture.

Textbook and teaching resource

Slides of the lessons .
-Signorelli C (editor). Igiene e Sanità Pubblica. SEU, Roma, 2017
D.lgs. 9 aprile 2008, n. 81, Dm 388/03
-Marc M. Triola, Mario F. Triola, Jason Roy. Fondamenti di statistica Per le discipline biomediche. Pearson, seconda edizione 2022
-F.Giovagnorio. Manuale di diagnostica per immagini nella pratica medica. Esculapio Ed. 2017

Semester

first year- first semester

Assessment method

Final written test including:
-2 exercises to test the ability of the student in the application of statistics
-28 questions with closed answer to evaluate the preparation on the overall program

Office hours

on request by email

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING | QUALITY EDUCATION | GENDER EQUALITY
Entra

Scheda del corso

CFU
6
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
48
Lingua
Italiano

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Accesso ospiti

Obiettivi di sviluppo sostenibile

SALUTE E BENESSERE - Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
SALUTE E BENESSERE
ISTRUZIONE DI QUALITÁ - Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
ISTRUZIONE DI QUALITÁ
PARITÁ DI GENERE - Raggiungere l'uguaglianza di genere e l'empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze
PARITÁ DI GENERE

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche