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Percorso della pagina
  1. Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Ostetricia [I0102D]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2025-2026
  6. 1° anno
  1. Infermieristica Generale - 5
  2. Introduzione
Partizione di unità didattica Titolo del corso
Infermieristica Generale - 5
Codice identificativo del corso
2526-1-I0102D901-I0102D902M-T5
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Torna a Fondamenti di Scienze Infermieristiche ed Ostetriche

Syllabus del corso

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Esporta

Obiettivi

  1. Comprendere l'evoluzione delle scienze infermieristiche e le relazioni intercorrenti con lo sviluppo delle scienze ostetriche in Italia.
  2. Conoscere gli ambiti di competenza e i riferimenti teorici principali delle scienze infermieristiche allo scopo di promuovere positive interazioni interprofessionali.

Contenuti sintetici

  1. Storia dell'assistenza infermieristica: alcuni quadri storici rilevanti per lo sviluppo delle scienze infermieristiche.
  2. L'evoluzione delle conoscenze infermieristiche in Italia: da assistenza a scienze infermieristiche.
  3. Il Modello Assistenziale dei Processi Umani quale riferimento teorico nelle scienze infermieristiche moderne.

Programma esteso

  1. Storia dell'assistenza infermieristica: alcuni quadri storici rilevanti per lo sviluppo delle scienze infermieristiche.
  2. L'evoluzione delle conoscenze infermieristiche in Italia: da assistenza a scienze infermieristiche.
  3. Il Modello Assistenziale dei Processi Umani quale riferimento teorico nelle scienze infermieristiche moderne.

Prerequisiti

Nessuno.

Modalità didattica

Lezioni erogative in presenza con momenti di discussione plenaria

Materiale didattico

  1. Sironi C. (2012). L’infermiere in Italia: storia di una professione. Roma: Carocci Editore.
  2. Ausili D., Sironi C., Una lettura dell’evoluzione delle conoscenze infermieristiche in Italia; in Atti Convegno CNAI. Le scienze infermieristiche in Italia: riflessioni e linee di indirizzo; 24 -25 ottobre 2013; Milano CNAI pp 50-78.
  3. Ausili D, Baccin G, Bezze S, Bompan A, Macchi B, Alberio M, Sironi C, Di Mauro S (2018) Il Modello assistenziale dei processi umani 2018: un quadro teorico per l’assistenza infermieristica di fronte alla sfida della complessità. Milano: CNAI.

Periodo di erogazione dell'insegnamento

1° anno I semestre

Modalità di verifica del profitto e valutazione

Prova scritta con quiz a risposta multipla

Orario di ricevimento

Da concordare via e-mail.

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE | PARITÁ DI GENERE | RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE | PARTNERSHIP PER GLI OBIETTIVI
Esporta

Aims

  1. To understand the evolution of nursing science and its relationship with midwifery science development in Italy.
  2. To know main scopes of practice, competences, and theoretical frameworks in nursing with the aim to promote positive interprofessional interactions.

Contents

  1. History of nursing: some historical periods that are relevant to understand nursing development.
  2. The evolution of nursing knowledge in Italy: from care to nursing sciences.
  3. The Human Processes Nursing Care Model as a theoretical framework of modern nursing sciences.

Detailed program

  1. History of nursing: some historical periods that are relevant to understand nursing development.
  2. The evolution of nursing knowledge in Italy: from care to nursing sciences.
  3. The Human Processes Nursing Care Model as a theoretical framework of modern nursing sciences.

Prerequisites

None.

Teaching form

In-presence lectures delivery with plenary discussion times

Textbook and teaching resource

  1. Sironi C. (2012). L’infermiere in Italia: storia di una professione. Roma: Carocci Editore.
  2. Ausili D., Sironi C., Una lettura dell’evoluzione delle conoscenze infermieristiche in Italia; in Atti Convegno CNAI. Le scienze infermieristiche in Italia: riflessioni e linee di indirizzo; 24 -25 ottobre 2013; Milano CNAI pp 50-78.
  3. Ausili D, Baccin G, Bezze S, Bompan A, Macchi B, Alberio M, Sironi C, Di Mauro S (2018) Il Modello assistenziale dei processi umani 2018: un quadro teorico per l’assistenza infermieristica di fronte alla sfida della complessità. Milano: CNAI.

Semester

1° Year I Semester

Assessment method

Written test with multiple-choice quizzes.

Office hours

To be agreed by e-mail.

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING | GENDER EQUALITY | REDUCED INEQUALITIES | PARTNERSHIPS FOR THE GOALS
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Scheda del corso

Settore disciplinare
MED/45
CFU
1
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
8
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • Giancarlo Galbiati
    Giancarlo Galbiati

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

SALUTE E BENESSERE - Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
SALUTE E BENESSERE
PARITÁ DI GENERE - Raggiungere l'uguaglianza di genere e l'empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze
PARITÁ DI GENERE
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE - Ridurre l'ineguaglianza all'interno di e fra le Nazioni
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE
PARTNERSHIP PER GLI OBIETTIVI - Rafforzare i mezzi di attuazione e rinnovare il partenariato mondiale per lo sviluppo sostenibile
PARTNERSHIP PER GLI OBIETTIVI

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