Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Ostetricia [I0102D]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2025-2026
  6. 1° anno
  1. Scienze Ostetriche Ginecologiche Neonatali 2 - 1
  2. Introduzione
Partizione di unità didattica Titolo del corso
Scienze Ostetriche Ginecologiche Neonatali 2 - 1
Codice identificativo del corso
2526-1-I0102D901-I0102D904M-T1
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Torna a Fondamenti di Scienze Infermieristiche ed Ostetriche

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi

Fornire elementi conoscitivi relativi al percorso storico, professionale e disciplinare dell’assistenza ostetrica. Verranno forniti i fondamenti epistemologici della Midwifery, oltre al Modello concettuale e metodologico dell’Ostetrica/o.

Contenuti sintetici

I fondamenti epistemologici e i costrutti paradigmatici della Midwifery.
Il modello concettuale di riferimento: il Midwifery Partnership Model.
Gli ambiti di responsabilità e autonomia dell’Ostetrica/o.
I Diritti Umani nell'assistenza alla nascita.

Programma esteso

Il corpo dottrinale della Midwifery: Midwifery Partnership Model.
I fondamenti epistemologici e le caratteristiche filosofiche delle Scienze Ostetrico-Ginecologiche e Neonatali.
Costrutti della Midwifery: Normalità (Normality/Normal Childbirth); Salute (Salute di genere, Salutogenesi, Salute Primale, One Health); Società/Ambiente; Donna e Midwifery Care (Choice, Control, Continuity, Care, Cure, Educator, Empowerment).
Cenni ICF
Verranno descritti i diritti umani in ostetricia e come essi potrebbero venire violati duranti l'assistenza alla maternità.

Prerequisiti

Nessuno

Modalità didattica

4 ore : didattica erogativa in remoto (compatibilmente con il calendario delle lezioni in Teledidattica)
16 ore didattica in presenza di tipo prevalentemente erogativa, intervallata da momenti interattivi di brainstorming e discussione.

Materiale didattico

S.Pairman, S. K. Tracy, H. Dahlen, L. Dixon, P. Peart, B. Pulis, Midwifery Preparation for Practice, Elsevier Health Sciences, 2023, 5nd edition
GUILLILAND K, PAIRMAN - S., The Midwifery Partnership. Un modello per la professione ostetrica, SEU, 2012.
Bryar R, Sinclair M (2011) Theory for Midwifery practice, NewYork, Palgrave MacMillan.
Page Lesley Ann, McCandlish Rona (2006), The new Midwifery. Science and Sensitivity in Practice, Churchill Livingstone, cap.4.
Costantini W., Calistri D. (2013) Ostetrica. Le basi scientifico-culturali Vol. 1, Parte II, Percorso 8 - La Storia dell’Ostetricia, Piccin-Nuova Libraria.
Guana M. et al. (2011) La disciplina ostetrica: teoria, pratica e organizzazione della professione, cap. 1, Milano McGraw-Hill.
Schmid V. (2007) Salute e nascita. La salutogenesi nel percorso della maternità, Feltrinelli.
WHO (2008) Classificazione Internazionale del funzionamento, della Salute –ICF- Erickson.
Rodriguez D. (2010), Professione ostetrica/o, Eleda Edizioni
Spina E. (2009),Ostetriche e Midwives, Spazi di autonomia e identità corporativa, Franco Angeli

Periodo di erogazione dell'insegnamento

I semestre

Modalità di verifica del profitto e valutazione

Prova orale su tutti gli argomenti trattati a lezione.

Orario di ricevimento

Su appuntamento

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE | RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE
Esporta

Aims

To provide knowledge elements related to the historical, professional and disciplinary course of midwifery care. The epistemological foundations of Midwifery will be provided, as well as the Midwifery Conceptual and Methodological Model.

Contents

Epistemological foundation and paradigmatic constructs of Midwifery.
The reference conceptual model: The Midwifery Partnership Model.
Areas of autonomy and accountability for Midwives.
Human Rights in Childbirth.

Detailed program

The Corpus of Midwifery doctrine: the Midwifery Partnership Model.
Epistemological foundations and philosophical aspects of Obstetric-Gynecological and Neonatal.
The constructs of Midwifery: Normality/Normal Childbirth; Health (Gender Health, Salutogenesis, Primal Health, One Health); Society/ Environment; Woman/Midwifery Care (Choice, Control, Continuity, Care, Cure, Educator, Empowerment).
The ICF.
To describe what human rights are and how they apply to the provision of maternity care.

Prerequisites

None

Teaching form

4 hours: remote lectures (consistent with the schedule of lectures in Teledidactics)
16 hours: in-presence teaching, mainly lectures interspersed with interactive moments of brainstorming and discussion.

Textbook and teaching resource

S.Pairman, S. K. Tracy, H. Dahlen, L. Dixon, P. Peart, B. Pulis, Midwifery Preparation for Practice, Elsevier Health Sciences, 2023, 5nd edition
GUILLILAND K, PAIRMAN - S., The Midwifery Partnership. Un modello per la professione ostetrica, SEU, 2012.
Bryar R, Sinclair M (2011) Theory for Midwifery practice, NewYork, Palgrave MacMillan.
Page Lesley Ann, McCandlish Rona (2006), The new Midwifery. Science and Sensitivity in Practice, Churchill Livingstone, cap.4.
Costantini W., Calistri D. (2013) Ostetrica. Le basi scientifico-culturali Vol. 1, Parte II, Percorso 8 - La Storia dell’Ostetricia, Piccin-Nuova Libraria.
Guana M. et al. (2011) La disciplina ostetrica: teoria, pratica e organizzazione della professione, cap. 1, Milano McGraw-Hill.
Schmid V. (2007) Salute e nascita. La salutogenesi nel percorso della maternità, Feltrinelli.
WHO (2008) Classificazione Internazionale del funzionamento, della Salute –ICF- Erickson.
Rodriguez D. (2010), Professione ostetrica/o, Eleda Edizioni
Spina E. (2009),Ostetriche e Midwives, Spazi di autonomia e identità corporativa, Franco Angeli

Semester

I semester

Assessment method

Oral exam on all the topics covered during the lessons.

Office hours

On appointment

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING | REDUCED INEQUALITIES
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
MED/47
CFU
2
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
20
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • GC
    Giulia Cappelletti
  • AN
    Antonella Nespoli

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

SALUTE E BENESSERE - Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
SALUTE E BENESSERE
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE - Ridurre l'ineguaglianza all'interno di e fra le Nazioni
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche