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Percorso della pagina
  1. Medicine and Surgery
  2. Bachelor Degree
  3. Ostetricia [I0102D]
  4. Courses
  5. A.A. 2025-2026
  6. 1st year
  1. Professional Laboratories 1
  2. Summary
Insegnamento con partizioni Course full name
Professional Laboratories 1
Course ID number
2526-1-I0102D021
Course summary SYLLABUS

Blocks

Skip Teaching units

Teaching units

Course full name Professional Laboratories 1 - 1 Course ID number 2526-1-I0102D021-T1
Course summary SYLLABUS
Course full name Professional Laboratories 1 - 5 Course ID number 2526-1-I0102D021-T5
Course summary SYLLABUS

Course Syllabus

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Obiettivi

La studentessa/Lo studente sarà in grado di concretizzare quanto appreso nella didattica teorica attraverso le esercitazioni su manichini e modelli.
Le esercitazioni ed i lavori in piccoli gruppi saranno guidati dalla presenza di turor per favorire lo sviluppo delle capacità pratiche e di quelle relazionali; in particolare:

Conoscenza e comprensione

  • Comprendere e applicare le procedure di assistenza ostetrica attraverso esercitazioni su manichini e modelli
  • Acquisire conoscenze sulle pratiche di valutazione, diagnosi, pianificazione, erogazione e valutazione dell’assistenza ostetrica, neonatale e ginecologica, anche in relazione agli standard UNICEF e all’iniziativa “Corso di Laurea Amico dell’Allattamento”.
  • Conoscere i principi di promozione della salute, di empowerment e di buone pratiche assistenziali, anche in contesti di prevenzione, cura, palliativo e riabilitativo.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

  • Realizzare con autonomia interventi di valutazione delle prestazioni preventive, curative, palliative e riabilitative ostetriche, neonatali e ginecologiche, utilizzando indicatori di processo e di esito.
  • Accertare, diagnosticare, pianificare, erogare e valutare l’assistenza, promuovendo pratiche orientate alla salute e all’empowerment della donna, della coppia e della famiglia.
  • Esercitarsi in modo autonomo, integrando le conoscenze teoriche con le tecniche pratiche apprese durante le lezioni.
  • Monitorare il benessere materno e neonatale nel percorso nascita

Autonomia di giudizio

  • Sviluppare capacità di valutazione critica delle pratiche assistenziali e delle decisioni cliniche, anche in situazioni complesse o con esigenze particolari.
  • Prendere decisioni autonome e responsabili nell’ambito dell’assistenza ostetrica, neonatale e ginecologica, rispettando gli standard etici e professionali.

Abilità comunicative

  • Comunicare efficacemente con le donne, le famiglie e il team multidisciplinare, facilitando la partecipazione attiva e l’empowerment delle pazienti.
  • Favorire un ambiente di lavoro collaborativo e rispettoso, anche durante le esercitazioni pratiche guidate dai tutor.

Capacità di apprendimento

  • sviluppare una metodologia di apprendimento attiva e autonoma, utile anche in vista del'avvio dell'attività di Tirocinio 1

Contenuti sintetici

Esecuzione di procedure di assistenza ostetrica di base su madre e neonato mediante l'utilizzo di strumenti della Midwifery, quali: Cartella Ostetrica, Check list e Scale di valutazione.

Programma esteso

Esecuzione delle procedure di assistenza ostetrica di base su madre e neonato:

  1. La rilevazione dei parametri vitali
  2. L’esecuzione dell’ECG
  3. Il cateterismo vescicale
  4. La somministrazione della terapia
  5. La venipuntura
  6. L'esecuzione di prelievo ematico venoso
  7. L’esecuzione dei prelievi di materiale organico
  8. Il lavaggio delle mani
  9. La preparazione del campo sterile e il mantenimento dell’asepsi

Prerequisiti

Frequenza dell’Insegnamento di Metodologia clinica nelle Scienze ostetriche ginecologiche e neonatali

Modalità didattica

24 ore di attività didattica interattiva, organizzata con:

  • esercitazioni, laboratori e simulazioni in presenza con l'utilizzo di manichini e modelli supervisionati da tutor 90%)
  • attività di laboratio svolta in modalità interattiva da remoto con l'ausilio di video preregistrati e attività interattive in e-learning (10%).

Materiale didattico

Johnson R, Taylor W, Skills for Midwifery Practice, 5th edition, Elsevier, 2023.
Ladewig-London-Davidson, Assistenza alla maternità, ed it a cura di Guana-Grassi), Piccin 2012.
Guana M., e coll., La disciplina ostetrica: teoria, pratica e organizzazione della professione, McGraw Hill, Milano 2011.
Pairman Sally, Pincombe Jan, Thorogood Carol, Tracy Sally, Midwifery preparation for practice, Churchill Livingstone, 5° ed.2023.
ICF, Classificazione Internazionale del funzionamento, della disabilità e Salute, Erickson, 2008.
Benci, Luca La prescrizione e la somministrazione dei farmaci, Mc Graw Hill.2007.
Ministero della Salute, Raccomandazione per la prevenzione della morte, coma o grave danno derivati da errori in terapia farmacologica (raccomandazione n°7 marzo 2008).
Ministero della Salute, Raccomandazione sul corretto utilizzo delle soluzioni concentrate di cloruro di Potassio –KCL- ed altre soluzioni concentrate contenenti potassio (raccomandazione n°1).
Ministero della Salute, Manuale di formazione per il governo clinico: la sicurezza dei pazienti e degli operatori, Gennaio 2012

Periodo di erogazione dell'insegnamento

I e II semestre

Modalità di verifica del profitto e valutazione

Frequenza e partecipazione ai laboratori professionalizzanti.

Orario di ricevimento

Su appuntamento

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE | ISTRUZIONE DI QUALITÁ | PARITÁ DI GENERE
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Aims

The student will be able to put into practice what has been learnt in theoretical teaching through exercises on dummies and models.
The exercises and work in small groups will be guided by the presence of turors to encourage the development of practical and relational skills; in particular:

Knowledge and understanding

  • Understand and apply midwifery care procedures through exercises on manikins and models
  • To acquire knowledge of the practices of assessment, diagnosis, planning, delivery and evaluation of obstetric, neonatal and gynaecological care, also in relation to UNICEF standards and the ‘Breastfeeding Friendly Degree Course’ initiative.
  • Knowledge of the principles of health promotion, empowerment and good care practices, also in prevention, treatment, palliative and rehabilitation contexts.

Applying knowledge and understanding

  • To autonomously carry out interventions for the evaluation of preventive, curative, palliative and rehabilitative obstetric, neonatal and gynaecological care, using process and outcome indicators.
  • Assess, diagnose, plan, deliver and evaluate care, promoting health-oriented practices and empowerment of women, couples and families.
  • Practise autonomously, integrating theoretical knowledge with practical techniques learnt during the lessons.
  • Monitoring maternal and neonatal well-being in the birth pathway

Making judgements

  • Develop ability to critically evaluate care practices and clinical decisions, also in complex situations or with special needs.
  • Make autonomous and responsible decisions in midwifery, neonatal and gynaecological care, respecting ethical and professional standards.

Communication skills

  • Communicate effectively with women, families and the multidisciplinary team, facilitating active participation and empowerment of patients.
  • Foster a collaborative and respectful working environment, including during tutor-led practical exercises

Learning skills

  • To develop an active and autonomous learning methodology, also useful in view of the start of the Traineeship 1 activity

Contents

Performing basic midwifery care procedures on mother and newborn using Midwifery tools such as: Midwifery Record , Check list and Rating Scales.

Detailed program

Performance of basic midwifery care procedures on mother and newborn:

  1. The taking of vital signs
  2. The performance of the ECG
  3. The bladder catheterization
  4. The administration of therapy
  5. The venipuncture
  6. The performance of venous blood sampling
  7. The performance of organic material sampling
  8. The washing of hands
  9. The preparation of the sterile field and the maintenance of asepsis

Prerequisites

Attendance of Clinical Methodology Teaching in Midwifery Gynecologic and Neonatal Sciences

Teaching form

24 hours of interactive teaching activities, organized with:

  • exercises, labs and in-person simulations using manikins and models supervised by tutors 90%)
  • laboratio activity carried out remotely using pre-recorded videos and interactive e-learning activities (10%).

Textbook and teaching resource

Johnson R, Taylor W, Skills for Midwifery Practice, 5th edition, Elsevier, 2023.
Ladewig-London-Davidson, Assistenza alla maternità, ed it a cura di Guana-Grassi), Piccin 2012.
Guana M., e coll., La disciplina ostetrica: teoria, pratica e organizzazione della professione, McGraw Hill, Milano 2011.
Pairman Sally, Pincombe Jan, Thorogood Carol, Tracy Sally, Midwifery preparation for practice, Churchill Livingstone, 5° ed.2023.
ICF, Classificazione Internazionale del funzionamento, della disabilità e Salute, Erickson, 2008.
Benci, Luca La prescrizione e la somministrazione dei farmaci, Mc Graw Hill.2007.
Ministero della Salute, Raccomandazione per la prevenzione della morte, coma o grave danno derivati da errori in terapia farmacologica (raccomandazione n°7 marzo 2008).
Ministero della Salute, Raccomandazione sul corretto utilizzo delle soluzioni concentrate di cloruro di Potassio –KCL- ed altre soluzioni concentrate contenenti potassio (raccomandazione n°1).
Ministero della Salute, Manuale di formazione per il governo clinico: la sicurezza dei pazienti e degli operatori, Gennaio 2012

Semester

I and II semester

Assessment method

Attendance and participation in professionalizing workshops.

Office hours

On appointment

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING | QUALITY EDUCATION | GENDER EQUALITY
Enter

Key information

Field of research
NN
ECTS
2
Term
Second semester
Activity type
Mandatory
Course Length (Hours)
24
Language
Italian

Staff

    Teacher

  • LA
    Lisa Arnoldi
  • FC
    Federica Caminiti
  • MC
    Martina Carazzato
  • TG
    Teresa Gramegna

Students' opinion

View previous A.Y. opinion

Bibliography

Find the books for this course in the Library

Enrolment methods

Manual enrolments
Guest access

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING - Ensure healthy lives and promote well-being for all at all ages
GOOD HEALTH AND WELL-BEING
QUALITY EDUCATION - Ensure inclusive and equitable quality education and promote lifelong learning opportunities for all
QUALITY EDUCATION
GENDER EQUALITY - Achieve gender equality and empower all women and girls
GENDER EQUALITY

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