Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • Calendario
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
Ospite
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home Calendario My Media
Percorso della pagina
  1. Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Ostetricia [I0102D]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2025-2026
  6. 1° anno
  1. Fisiologia Umana
  2. Introduzione
Insegnamento con unità didattiche Titolo del corso
Fisiologia Umana
Codice identificativo del corso
2526-1-I0102D004
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Salta Unità didattiche

Unità didattiche

Titolo del corso Fisica Medica - 1 Codice identificativo del corso 2526-1-I0102D004-I0102D013M-T1
Descrizione del corso SYLLABUS
Titolo del corso Fisica Medica - 5 Codice identificativo del corso 2526-1-I0102D004-I0102D013M-T5
Descrizione del corso SYLLABUS
Titolo del corso Fisiologia - 1 Codice identificativo del corso 2526-1-I0102D004-I0102D014M-T1
Descrizione del corso SYLLABUS
Titolo del corso Fisiologia - 5 Codice identificativo del corso 2526-1-I0102D004-I0102D014M-T5
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi

  1. Conoscenza e capacità di comprensione
    Al termine dell’insegnamento, la studentessa/lo studente avrà acquisito:
    -Le nozioni fondamentali di fisica generale e fisica medica, con comprensione delle basi teoriche che regolano i fenomeni fisici rilevanti per la pratica clinica e professionale.
    -Una conoscenza approfondita dei meccanismi fisiologici cellulari e sistemici, con particolare attenzione all'integrazione funzionale dei sistemi (cardiovascolare, respiratorio, renale, endocrino) e al mantenimento dell’omeostasi.
    -La capacità di descrivere e comprendere le basi molecolari, biochimiche e biofisiche delle funzioni fisiologiche e dei segnali precoci di disfunzione.

  2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
    La studentessa/lo studente sarà in grado di:
    -Utilizzare in modo critico e autonomo i concetti fisici per analizzare, modellizzare e risolvere problemi, anche con riferimento a tecnologie e strumentazioni cliniche.
    -Applicare modelli integrati per interpretare la funzione degli apparati in condizioni dinamiche e reali.
    -Riconoscere alterazioni funzionali iniziali e meccanismi di compenso che indicano una transizione verso la fisiopatologia.
    -Integrare concetti di fisiologia sperimentale con contesti clinici e preclinici per comprendere il monitoraggio dei parametri fisiologici e le procedure ostetriche.

  3. Autonomia di giudizio
    La studentessa/lo studente svilupperà la capacità di:
    -Elaborare ipotesi fisiologiche e fisiopatologiche basate su evidenze, interpretando dati quantitativi e qualitativi.
    -Valutare criticamente l’integrazione e la coerenza delle informazioni provenienti da fonti differenti (biologiche, fisiche, cliniche, ambientali).
    -Formulare giudizi autonomi sui meccanismi adattativi e sulle deviazioni funzionali alla base delle condizioni patologiche.

  4. Abilità comunicative
    La studentessa/lo studente sarà in grado di:
    -Comunicare in modo chiaro e rigoroso tematiche relative alla fisica medica e alla fisiologia, utilizzando un linguaggio tecnico appropriato.
    -Presentare concetti complessi attraverso strumenti digitali, grafici e dati sperimentali.
    -Partecipare attivamente a discussioni interdisciplinari e illustrare modelli funzionali integrati con efficacia comunicativa.

  5. Capacità di apprendimento
    La studentessa/lo studente sarà in grado di:
    -Pianificare strategie di apprendimento autonomo per aggiornare e approfondire le proprie conoscenze in ambito fisico e fisiologico.
    -Consultare in modo efficace la letteratura scientifica, banche dati e strumenti informatici per migliorare la propria formazione.
    -Collegare i contenuti dell’insegnamento con discipline affini (es. patologia, farmacologia, radiologia) riconoscendo i propri bisogni formativi e le fonti informative più aggiornate.

Contenuti sintetici

Il corso di Fisiologia Umana si prefigge di fornire allo studente gli strumenti necessari all’acquisizione delle conoscenze riguardanti le funzioni integrate dell’essere vivente. Viene enfatizzata la relazione tra salute e omeostasi corporea, dalle cellule sino ai sistemi organici. In particolare verrà trattato il limite degli adattamenti fisiologici alle condizioni ambientali, di gravidanza, e di patologia. Il corso si prefigge inoltre lo scopo di fornire i principi fondamentali di Biofisica e Fisica medica necessari per comprendere i meccanismi biofisici alla base dei processi fisiologici più rilevanti.

Programma esteso

Per il programma dettagliato si rimanda al programma dei singoli moduli

Prerequisiti

Conoscenze elementari di Biologia, Chimica, Biochimica e Matematica.

Modalità didattica

Le lezioni si svolgeranno in presenza e in modalità teledidattica. In particolare 30 ore in didattica di tipo erogativo e 4 ore in didattica interattiva.

Materiale didattico

FISIOLOGIA - Il docente di Fisiologia non consiglia agli studenti un testo specifico, ma invita ad attingere alla corposa Biblioteca di Ateneo (Sede di Medicina e Chirurgia) per approfondire i differenti argomenti anche su testi diversi. I testi da cui sono tratte le figure che compaiono nelle diapositive del corso sono

Poltronieri Elementi di Fisiologia EdiSES

Sherwood L. (2012) Fondamenti di Fisiologia Umana, Piccin-Nuova Libraria

Periodo di erogazione dell'insegnamento

1 Anno - 2 Semestre

Modalità di verifica del profitto e valutazione

Per il modulo di Fisiologia, la prova consisterà in un esame scritto sotto forma di quiz a scelta multipla, composto da 33 domande. Ogni domanda prevede 5 opzioni di risposta, di cui una sola è corretta. Il punteggio finale sarà calcolato in base al numero di risposte corrette, senza penalizzazioni mancanti, ma con penalizzazione per le risposte errate

Orario di ricevimento

Su appuntamento concordato via e-mail con il docente

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE | ISTRUZIONE DI QUALITÁ | PARITÁ DI GENERE
Esporta

Aims

  1. Knowledge and understanding
    At the end of the course, the student will have acquired:
    -A solid foundation in general and medical physics, including an understanding of the theoretical principles underlying physical phenomena relevant to clinical and professional practice.
    -An in-depth knowledge of cellular and systemic physiological mechanisms, with particular attention to the functional integration of systems (cardiovascular, respiratory, renal, endocrine) and homeostasis maintenance.
    -The ability to describe and understand the molecular, biochemical, and biophysical bases of physiological functions and early signals of dysfunction.

  2. Applying knowledge and understanding
    The student will be able to:
    -Critically and independently apply physical concepts to analyze, model, and solve problems, also in relation to technologies and clinical equipment.
    -Apply integrated models to interpret organ system functions in dynamic and real-life conditions.
    -Recognize initial functional alterations and compensatory mechanisms indicating the transition to pathophysiology.
    -Integrate concepts of experimental physiology with clinical and preclinical scenarios to understand parameter monitoring and procedures relevant to midwifery practice.

  3. Making judgements
    The student will develop the ability to:
    -Formulate physiological and pathophysiological hypotheses based on evidence, interpreting both quantitative and qualitative data.
    -Critically evaluate the integration and consistency of information from different sources (biological, physical, clinical, environmental).
    -Make autonomous assessments of adaptive mechanisms and functional deviations that may precede pathological conditions.

  4. Communication skills
    The student will be able to:
    -Clearly and accurately communicate topics related to medical physics and physiology, using appropriate technical terminology.
    -Present complex concepts using digital tools, graphs, and experimental data.
    -Actively participate in interdisciplinary discussions and effectively illustrate integrated functional models.

  5. Learning skills
    The student will be able to:
    -Plan autonomous learning strategies to update and deepen their knowledge in physics and physiology.
    -Effectively consult scientific literature, databases, and digital resources to support lifelong learning.
    -Connect course content with related disciplines (e.g., pathology, pharmacology, radiology), recognizing personal learning needs and identifying the most relevant and up-to-date sources

Contents

Human Physiology course aims to give the student the concepts that govern integrated body functions in the living organisms. Emphasis is put on relationships between health and body homeostasis, from the cells to the organ systems. Thus, an attempt will be made to define the limit of physiological adaptation to environmental conditions or pregnancy, or to a developing disease. The course also aims to provide the basic principles of biophysics and medical physics needed to understand the biophysical mechanisms underlying the more relevant physiological processes.

Detailed program

For the detailed course content, please refer to the individual module syllabi

Prerequisites

Basic knowledge of Biology, Chemistry, Biochemistry, and Mathematics

Teaching form

Lectures; in particular, 30 hours of lecture-based teaching and 4 hours of interactive teaching

Textbook and teaching resource

Poltronieri Elementi di Fisiologia EdiSES

PHYSIOLOGY - Sherwood L. (2012) Fondamenti di Fisiologia Umana, Piccin-Nuova Libraria. Open choice by students among the Medicine Library’s Physiology text books.

Semester

1 year - 2 Semester

Assessment method

For the Physiology module, the assessment will consist of a written exam in the form of a multiple-choice quiz with 33 questions. Each question will have 5 answer options, with only one correct answer. The final score will be calculated based on the number of correct answers. There will be no penalties for unanswered questions, but incorrect answers will incur a penalty
For the Physics part....

Office hours

Previous appointment

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING | QUALITY EDUCATION | GENDER EQUALITY
Entra

Scheda del corso

CFU
6
Periodo
Secondo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
52
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • MF
    Michele Fumagalli
  • IR
    Ilaria Rivolta

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Accesso ospiti

Obiettivi di sviluppo sostenibile

SALUTE E BENESSERE - Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
SALUTE E BENESSERE
ISTRUZIONE DI QUALITÁ - Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
ISTRUZIONE DI QUALITÁ
PARITÁ DI GENERE - Raggiungere l'uguaglianza di genere e l'empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze
PARITÁ DI GENERE

Ospite (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche