- Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
- Corso di Laurea Triennale
- Ostetricia [I0102D]
- Insegnamenti
- A.A. 2025-2026
- 1° anno
- Scienze Umane
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi
Il corso si propone di far acquisire allo studente gli elementi conoscitivi relativi agli aspetti sociali, antropologici e psicologico-clinici della professione ostetrica per saper adeguatamente collocare la propria professione in un contesto complesso di relazioni e reti operative, in una prospettiva storico-antropologica e la conoscenza dei meccanismi psicologici individuali e collettivi del funzionamento umano.
- Conoscenza e capacità di comprensione (Knowledge and Understanding)
Al termine del corso, lo studente sarà in grado di:
Conoscere i principi fondamentali degli aspetti sociali, antropologici e psicologico-clinici pertinenti alla professione ostetrica.
Identificare i principali meccanismi psicologici individuali e collettivi che influenzano il funzionamento umano. - Capacità di applicare conoscenza e comprensione (Applying Knowledge and Understanding)
Al termine del corso, lo studente sarà in grado di:
Applicare le conoscenze acquisite in ambito sociale, antropologico e psicologico per contestualizzare adeguatamente la propria professione all'interno di reti operative e contesti relazionali complessi.
Utilizzare i concetti psicologici e le prospettive umanistiche per comprendere e rispondere ai bisogni emotivi e comportamentali, individuali e collettivi, dei pazienti e delle famiglie nell'ambito ostetrico. - Autonomia di giudizio (Making Judgements)
Al termine del corso, lo studente sarà in grado di:
Valutare criticamente i fattori sociali, culturali e psicologici che influenzano le scelte sanitarie e le esperienze dei pazienti in ostetricia.
Formulare giudizi autonomi e informati riguardo gli approcci più appropriati in situazioni relazionali complesse incontrate nella pratica professionale, considerando diverse prospettive umanistiche. - Abilità comunicative (Communication Skills)
Al termine del corso, lo studente sarà in grado di:
Comunicare efficacemente con pazienti, famiglie e membri dell'équipe multidisciplinare, trasmettendo informazioni complesse relative agli aspetti umanistici e psicologici in modo chiaro ed empatico. - Capacità di apprendere (Learning Skills)
Al termine del corso, lo studente sarà in grado di:
Sviluppare le capacità di apprendimento necessarie per aggiornarsi autonomamente sulle nuove ricerche e sulle migliori pratiche negli aspetti sociali, antropologici e psicologici della professione ostetrica.
Riflettere criticamente sulla propria pratica professionale da una prospettiva umanistica, identificando aree per il miglioramento continuo e lo sviluppo personale.
Contenuti sintetici
Il corso tratta gli aspetti antropologici, sociali e psicologici relativi alla professione della cura in generale e alla professione ostetrica in particolare.
Programma esteso
PSICOLOGIA CLINICA – Il paziente difficile e la narrativa personale; I sistemi motivazionali interpersonali (attaccamento, accudimento, predatorio, competitivo, sessuale, gioco e affiliazione, cooperativo); L’attaccamento nella relazione con i pazienti (attaccamento sicuro, evitante, ambivalente, disorganizzato); attachment-based care approach; L’effetto placebo e le implicazioni per la relazione con il paziente; i meccanismi attraverso cui agisce l’effetto placebo; Le esperienze traumatiche e il loro impatto sul funzionamento mentale
SOCIOLOGIA - Elementi di storia della sociologia; Possibili sguardi sulla società; Salute e quotidianità; Le diseguaglianze di salute
ANTROPOLOGIA - Antropologia medica, processi sociali e rappresentazioni culturali e antropologiche della salute e della malattia e delle pratiche della cura ad esse associate; evoluzione del concetto di salute; Disease, Illness e Sickness; Medicina narrativa: principi generali; antropologia della salute nei paesi in via di sviluppo.
Modalità didattica
Didattica erogativa in presenza, esercitazioni a piccoli gruppi, stesura e rielaborazione dei concetti appresi attraverso il lavoro di gruppo.
Materiale didattico
PSICOLOGIA CLINICA: Liotti G., Fassone G., Monticelli F. (2017). L’evoluzione delle emozioni e dei sistemi motivazionali. Raffaello Cortina Editore. Capitoli 1,2,3; Wilhelm K., Tietze T. (2016). Difficult doctor-patient interactions. Applying principles of attachment-based care. Medicine Today, 17(1-2), 36-44; Benedetti F. (2018). L’effetto placebo. Breve viaggio tra mente e corpo, Roma, Carocci editore. SOCIOLOGIA GENERALE - Donati P.P. (2006) Sociologia, CEDAM, Padova, ISBN-13: 9788813263119; Smelser N.J. (2011) Manuale di sociologia, Il Mulino, Bologna, ISBN: 9788815232502; Toni R., Sociologia per infermieri, Piccin, Padova, ISBN: 978-88-299-1043-4; Beccaria F., Morchi M.G., La salute possibile – Manuale di sociologia per infermieri, Carocci Faber, Roma, ISBN: 9788874661046; Bucchi M., Neresini F. (a cura di) Sociologia della salute, Carocci, Roma, ISBN: 9788843018147; Colozzi, I. (1995) Famiglia reti informali e terzo settore, in: Sanicola L. (a cura di) Reti sociali ed intervento professionale, Ed. Liguori, Napoli; Di Nicola, P. (1987) Il ruolo delle reti sociali primarie nel controllo della malattia e protezione della salute, in Donati P. (a cura di) Manuale di sociologia sanitaria, La Nuova Italia Scientifica, Roma; Colozzi, I. (2002) Le nuove politiche sociali, Carocci, Roma, cap. 2 - Il terzo settore, e cap. 3 - Il principio di sussidiarietà; Sanicola L. (2002) La famiglia, risorsa per l’uomo, in Id., Il dono della famiglia. L’affido, oltre l’educazione “assistita”, Ed. Paoline, Milano. ANTROPOLOGIA - Pizza G., Antropologia medica. Saperi, pratiche e politiche del corpo. Carocci ed.; Fainzang S., Farmaci e società. Il paziente, il medico e la ricetta. Franco Angeli ed.; Quaranta I. (a cura di) Antropologia medica. I testi fondamentali, Raffaello Cortina Ed.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
1 Anno - 2 Semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Esame scritto con domande a scelta multipla, domande a completamento, domande aperte relative ai contenuti presentati durante il corso. L'esame è unitario e ogni modulo contribuisce alla valutazione finale.
Orario di ricevimento
i docenti ricevono su appuntamento, sia in presenza che online;
i contatti dei singoli docenti sono specificati nei singoli moduli.
Per contattare il coordinatore del corso integrato:
su appuntamento: marco.bani1@unimib.it
sia in modalità telematica che in presenza (U38, 5° piano, stanza 5041)
Sustainable Development Goals
Aims
The course aims to enable students to acquire knowledge regarding the social, anthropological, and clinical-psychological aspects of the midwifery profession, to adequately contextualize their profession within a complex framework of relationships and operational networks, from a historical-anthropological perspective, and to understand individual and collective psychological mechanisms of human functioning.
- Knowledge and Understanding
By the end of the course, students will be able to:
Know the fundamental principles of the social, anthropological, and clinical-psychological aspects pertinent to the midwifery profession.
Identify the main individual and collective psychological mechanisms that influence human functioning. - Applying Knowledge and Understanding
By the end of the course, students will be able to:
Apply acquired knowledge in social, anthropological, and psychological fields to adequately contextualize their profession within complex operational networks and relational contexts.
Utilize psychological concepts and humanistic perspectives to understand and respond to the individual and collective emotional and behavioral needs of patients and families in the obstetric setting. - Making Judgements
By the end of the course, students will be able to:
Critically evaluate the social, cultural, and psychological factors that influence health choices and patient experiences in obstetrics.
Formulate independent and informed judgments regarding the most appropriate approaches in complex relational situations encountered in professional practice, considering diverse humanistic perspectives. - Communication Skills
By the end of the course, students will be able to:
Communicate effectively with patients, families, and multidisciplinary team members, conveying complex information related to humanistic and psychological aspects clearly and empathetically. - Learning Skills
By the end of the course, students will be able to:
Develop the learning skills necessary to autonomously continue their professional and personal development in the human sciences, staying updated on new research and best practices in the social, anthropological, and psychological aspects of midwifery.
Reflect critically on their own professional practice from a humanistic perspective, identifying areas for continuous improvement and personal development.
Contents
Topic of the Human Sciences course is to give students an overview of the anthropological, social and psychological aspects of health care professions.
Detailed program
CLINICAL PSYCHOLOGY - The difficult patient and personal narrative; Interpersonal motivational systems (attachment, care, predatory, competitive, sexual, play and affiliation, cooperative); Attachment and relationship with patients (secure, avoidant, ambivalent, disorganized attachment); attachment-based care approach.; The placebo effect and the implications for the relationship with the patient; the mechanisms by which the placebo effect acts; Traumatic experiences and their impact on mental functioning. ANTHROPOLOGY - Medical anthropology, human health and disease; social processes and cultural representations of health, illness and related nursing/care practices; Disease, Illness and Sickness; narrative medicine: general principles; popular medicine and health anthropology in the developing countries. SOCIOLOGY - History of sociology; Perspectives on sociology; Health and everyday life; Health inequalities
Teaching form
Frontal in-person lectures, small group activities with final written report.
Textbook and teaching resource
CLINICAL PSYCHOLOGY: Liotti G., Fassone G., Monticelli F. (2017). L’evoluzione delle emozioni e dei sistemi motivazionali. Raffaello Cortina Editore. Capitoli 1,2,3; Wilhelm K., Tietze T. (2016). Difficult doctor-patient interactions. Applying principles of attachment-based care. Medicine Today, 17(1-2), 36-44; Benedetti F. (2018). L’effetto placebo. Breve viaggio tra mente e corpo, Roma, Carocci editore. SOCIOLOGY - Donati P.P. (2006) Sociologia, CEDAM, Padova, ISBN-13: 9788813263119; Smelser N.J. (2011) Manuale di sociologia, Il Mulino, Bologna, ISBN: 9788815232502; Toni R., Sociologia per infermieri, Piccin, Padova, ISBN: 978-88-299-1043-4; Beccaria F., Morchi M.G., La salute possibile – Manuale di sociologia per infermieri, Carocci Faber, Roma, ISBN: 9788874661046; Bucchi M., Neresini F. (a cura di) Sociologia della salute, Carocci, Roma, ISBN: 9788843018147; Colozzi, I. (1995) Famiglia reti informali e terzo settore, in: Sanicola L. (a cura di) Reti sociali ed intervento professionale, Ed. Liguori, Napoli; Di Nicola, P. (1987) Il ruolo delle reti sociali primarie nel controllo della malattia e protezione della salute, in Donati P. (a cura di) Manuale di sociologia sanitaria, La Nuova Italia Scientifica, Roma; Colozzi, I. (2002) Le nuove politiche sociali, Carocci, Roma, cap. 2 - Il terzo settore, e cap. 3 - Il principio di sussidiarietà; Sanicola L. (2002) La famiglia, risorsa per l’uomo, in Id., Il dono della famiglia. L’affido, oltre l’educazione “assistita”, Ed. Paoline, Milano. ANTHROPOLOGY - Pizza G., Antropologia medica. Saperi, pratiche e politiche del corpo. Carocci ed.; Fainzang S., Farmaci e società. Il paziente, il medico e la ricetta. Franco Angeli ed.; Quaranta I. (a cura di) Antropologia medica. I testi fondamentali, Raffaello Cortina Ed.
Semester
1 year - 2 Semester
Assessment method
Written examination with multiple choice, fill in the blank and open ended questions. The exam is unitary and each module contribute to the overall grade.
Office hours
All the teachers are available by appointment (online and in-person);
details on how to contact every professor are available on modules' page.
To contact the coordinatore of the integrated course:
by appointment: marco.bani1@unimib.it
online or in presence (Building U38, 5° floor, room 5041)