- Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
- Corso di Laurea Triennale
- Ostetricia [I0102D]
- Insegnamenti
- A.A. 2025-2026
- 1° anno
- Tirocinio 1
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi
Il Tirocinio Clinico è un passaggio fondamentale nel percorso formativo, poichè permette di consolidare e applicare criticamente quanto appreso in aula, integrandovi skills trasversali e competenze autoriflessive.
Al termine del periodo programmato, la studentessa/lo studente sarà in grado di:
Conoscenza e comprensione:
dimostrare una solida base di conoscenze teoriche di anatomia, fisiologia, deontologia e metodologia delle scienze ostetriche-ginecologiche e neonatali, applicandole alla pratica clinica durante il tirocinio nell'ambito dell'assistenza di base secondo il modello della Midwifery Partnership.
Applicazione di Conoscenza e Comprensione:
utilizzare le conoscenze teoriche per applicare il Midwifery Management nell'ambito dell'assistenza di base
Autonomia di giudizio:
assumersi responsabilità crescenti nell'assistenza ostetrica, sotto la supervisione di un/una Tutor, dimostrando autonomia nelle decisioni cliniche e nella gestione dei casi.
Abilità comunicative:
comunicare efficacemente con le donne, le famiglie e i membri del team di assistenza, utilizzando un linguaggio chiaro e appropriato e dimostrando adeguate competenze relazionali.
Capacità di apprendimento:
essere in grado di valutare criticamente la propria pratica e apprendere dai feedback ricevuti, migliorando continuamente le proprie competenze.
Contenuti sintetici
Durante il tirocinio verranno sperimentati all’interno delle strutture ospedaliere e territoriali i contenuti appresi durante l’attività formativa teorica del I anno, con riferimento al modello concettuale disciplinare della Midwifery Partnership.
I contenuti sono raggruppati in cinque aree: 1. comportamento professionale; 2. capacità di osservazione; 3. capacità di comunicazione; 4. capacità di collaborazione; 5. capacità tecnico-organizzative e di pianificazione.
Programma esteso
Il tirocinio si svolge in strutture ospedaliere, individuate in base alla presenza di occasioni formative adeguate al consolidamento delle competenze e delle abilità relative a:
- Rilevazione parametri vitali
- Esecuzione prelievo venoso
- Somministrazione Terapia (orale, sottocutanea, intramuscolare, endovenosa)
- Esecuzione Cateterismo vescicale
- Esecuzione ECG
- Medicazione Ferita Chirurgica
- Posizionamento accesso venoso
- Creazione e mantenimento asepsi ed esecuzione procedure in ambiente sterile
Prerequisiti
Pratiche organizzative propedeutiche allo svolgimento del tirocinio:
- acquisizione idoneità sanitaria
- frequenza corsi sulla sicurezza dei lavoratori, secondo quanto previsto dall'art.37 del D.lgs. 81/08
- fornitura badge, divise, armadietto, DPI
Modalità didattica
Formazione sul campo
Materiale didattico
PAIRMAN S., PINCOMBE J., THOROGOOD C., TRACY S. Midwifery.
Preparation for practice, Churchill Livingstone - Elsevier, Marrikville, 2015, 3°ed, e-book
Periodo di erogazione dell'insegnamento
I e II semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Valutazione formativa: tramite Portfolio delle Competenze durante l'intero tirocinio.
Valutazione sommativa: al termine della frequenza di ognuna delle sedi.
Esame finale con prova pratica, scritta con domande a risposta breve, orale.
Orario di ricevimento
Su appuntamento
Sustainable Development Goals
Aims
The Clinical Internship is a fundamental step in the curriculum, as it allows to consolidate and critically apply what has been learnt in the classroom, integrating transversal skills and self-reflective competences.
At the end of the planned period, the student will be able to:
Knowledge and understanding:
demonstrate a solid foundation of theoretical knowledge of anatomy, physiology, deontology and methodology of obstetrical-gynecological and neonatal sciences, applying it to clinical practice during the internship in primary care according to the Midwifery Partnership model.
Applying Knowledge and Understanding:
use theoretical knowledge to apply Midwifery Management in primary care.
Making judgement:
take on increasing responsibilities in midwifery care, under the supervision of a Tutor, demonstrating autonomy in clinical decisions and case management.
Communication skills:
communicate effectively with women, families and care team members, using clear and appropriate language and demonstrating appropriate interpersonal skills.
Learning skills:
be able to critically evaluate his/her own practice and learn from the feedback received, continuously improving his/her skills.
Contents
During clinical training, in hospital or in community health services students will be able to experiment the contents learned during the first year of course, according to the midwifery conceptual model.
Contents are grouped into five areas: 1. professional behavior; 2. observation skills; 3. communication skills; 4. collaboration skills; 5. technical-organizational and planning skills
Detailed program
The training takes place in hospital structures, identified on the basis of the presence of suitable training opportunities for the consolidation of competences and skills related to
- Taking vital parameters
- Performing venous sampling
- Therapy administration (oral, subcutaneous, intramuscular, intravenous)
- Execution of bladder catheterisation
- Performing ECG
- Surgical wound dressing
- Venous access placement
- Establishing and maintaining asepsis and performing procedures in a sterile environment
Prerequisites
Organisational practices preparatory to the traineeship:
- acquisition of health suitability
- attendance of courses on worker safety, in accordance with Art. 37 of Legislative Decree 81/08
- provision of badges, uniforms, lockers, PPE
Teaching form
Clinical training
Textbook and teaching resource
PAIRMAN S., PINCOMBE J., THOROGOOD C., TRACY S. Midwifery.
Preparation for practice, Churchill Livingstone - Elsevier, Marrikville, 2015, 3°ed, e-book.
Semester
I and II semester
Assessment method
Formative assessment: through the Competence Portfolio during the entire placement.
Summative assessment: at the end of attendance at each of the training locations.
Final examination with practical test, written with short answer questions, oral.
Office hours
On appointment
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Sabrina Bassetti
-
Simona Fumagalli
-
Antonella Nespoli
-
Edda Pellegrini
-
Nadia Rovelli
-
Romina Sada
-
Marzia Serafini