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Percorso della pagina
  1. Medicine and Surgery
  2. Bachelor Degree
  3. Ostetricia [I0102D]
  4. Courses
  5. A.A. 2025-2026
  6. 1st year
  1. Clinical Midwifery, Gynaecology and Neonatology 1 - 5
  2. Summary
Partizione di unità didattica Course full name
Clinical Midwifery, Gynaecology and Neonatology 1 - 5
Course ID number
2526-1-I0102D902-I0102D905M-T5
Course summary SYLLABUS

Blocks

Back to Clinical Practice in Midwifery, Gynaecological and Neonatal Sciences

Course Syllabus

  • Italiano ‎(it)‎
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Obiettivi

Il corso fornisce gli elementi essenziali per applicare il Midwifery Management e descrivere gli interventi di assistenza ostetrica, ginecologica e neonatale.
In particolare, la studentessa/lo studente sarà in grado di:

Conoscenza e comprensione

  • Conseguire solide basi nel campo delle scienze ostetriche, ginecologiche e neonatali necessarie a sviluppare ed applicare i migliori approcci clinici e metodologici alla donna nel suo ciclo di vita, alla diade madre/feto- neonato
  • descrivere e comprendere i servizi di promozione della salute, che forniscono assistenza alla donna, alla maternità, i modelli utilizzati e gli esiti di cura
  • acquisire conoscenze scientifico-metodologiche e le abilità tecnico-professionali da adottare nelle procedure assistenziali, diagnostiche e terapeutiche nell’ambito delle Scienze Ostetrico – Ginecologiche e Neonatali.
  • Realizzare con autonomia professionale interventi di valutazione delle prestazioni preventive, curative, palliative e riabilitative ostetriche, neonatali e ginecologiche, secondo specifici indicatori di processo e di esito;
  • Fornisce gli strumenti di analisi critica etica e bioetica da utilizzare di fronte a dilemmi e conflitti etici nella Midwifery Care.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

  • Monitorare il benessere materno e neonatale nel percorso nascita e in situazioni patologiche in collaborazione con lo specialista

Contenuti sintetici

Le fasi del processo del Midwifery Management.
Le procedure di Assistenza Ostetrica di base sulla persona adulta e sul neonato.
I concetti di Prescrizione Terapeutica e di Somministrazione terapeutica. Il concetto di igiene e prevenzione delle infezioni.
I diversi approcci e modelli di riflessione bioetica. Gli strumenti di risoluzione dei dilemmi/conflitti etici. I Codici Deontologici dell'Ostetrica/O (FNOPO e ICM)

Programma esteso

Il programma esteso è consultabile nel Syllabus dei singoli moduli che compongono l'insegnamento

Prerequisiti

Nessuno

Modalità didattica

Lezioni svolte prevalentemente in presenza con alternanza di didattica erogativa ed interattiva.
Si rimanda ai Sillabi dei singoli moduli dell'insegnamento per la descrizione dettagliata della loro modalità didattica.

Materiale didattico

La bibliografia è consultabile nel Syllabus dei singoli moduli che compongono l'insegnamento.
I materiali didattici (slides, tracce di lavoro, articoli scientifici, ecc) verranno caricati sulla pagina e-learning dedicata ai singoli moduli.

Periodo di erogazione dell'insegnamento

II semestre

Modalità di verifica del profitto e valutazione

L'esame finale ha l'obiettivo di accertare l'acquisizione delle conoscenze e la comprensione dei contenuti del programma, verificando la capacità di applicarle con il ragionamento clinico e la pianificazione dell'assistenza.
Si compone di una prova scritta seguita da un colloquio.
L'esame scritto è costituito da domande a risposte chiusa (vero/falso, corrispondenze, quiz a scelta multipla) e a risposta aperta breve, sui contenuti trattati nelle seguenti Unità Didattiche:

  • Ostetricia, Ginecologia e Neonatologia clinica 1 e 2
  • Management Ostetrico Ginecologico e Neonatale
    L'esame orale prevede la restituzione dello scritto e un colloquio sui temi affrontati a lezione in tutte e quattro le Unità Didattiche che compongono l'insegnamento.
    Ai fini della valutazione sarà considerato anche l'utilizzo della corretta terminologia e di un adeguato linguaggio disciplinare.
    Per ulteriori dettagli si rimanda a quanto specificato nei Sillabi delle singole Unità e alle indicazioni che verranno date a lezione.

Orario di ricevimento

Su appuntamento

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE | PARITÁ DI GENERE | RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE
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Aims

The course provides the essential elements to apply the Midwifery Management and describe the actions of obstetric, gynecological and neonatal care. It provides students with the scientific-methodological knowledge and technical-professional skills to be applied into care procedures, diagnosis and treatment as part of Obstetric Sciences - Gynecological and Neonatal. Provides the tools for critical ethical and bioethical analysis to be used when faced with ethical dilemmas and conflicts in Midwifery Care

Contents

The Midwifery Management procedures. Basic Midwifery care procedures for Mother and Newborn. Therapeutic Prescription and Therapeutic Administration. Hygiene notion and prevention of infections. The different approaches and models of bioethical reflection. The tools for resolving ethical dilemmas/conflicts. The Deontological Codes of Obstetrics/Organisation (FNOPO and ICM)

Detailed program

The detailed program can be found in the Syllabus of the individual modules that compose the course.

Prerequisites

None

Teaching form

Lectures conducted mainly in-presence with alternating lectures and interactive teaching.
Please refer to the Syllabi of the individual teaching modules for a detailed description of their teaching methods.

Textbook and teaching resource

The bibliography can be consulted in the Syllabus of the individual modules that compose the course.
The teaching materials (slides, work tracks, scientific articles, etc.) will be uploaded on the e-learning page dedicated to the individual modules.

Semester

II semester

Assessment method

The final exam is intended to assess the acquisition of knowledge and understanding of the program content, testing the ability to apply it with clinical reasoning and care planning.
It consists of a written test followed by an oral examination.
The written test consists of closed-ended questions (true/false, matching, multiple-choice quizzes) and short open-ended questions on the content covered in the following Didactic Units:

  • Obstetrics, Gynecology and Clinical Neonatology 1 and 2
  • Obstetrical Gynecologic and Neonatal Management.
    The oral examination involves the restitution of the written exam and an colloquium on the topics covered in class in all four Didactic Units that comprise the teaching.
    The use of correct terminology and appropriate disciplinary language will also be considered for evaluation.
    For further details, please refer to what is specified in the individual Unit Syllabi and the directions that will be given during lessons.

Office hours

On appointment

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING | GENDER EQUALITY | REDUCED INEQUALITIES
Enter

Key information

Field of research
MED/47
ECTS
2
Term
Second semester
Activity type
Mandatory
Course Length (Hours)
20
Language
Italian

Staff

    Teacher

  • MC
    Martina Carazzato

Enrolment methods

Manual enrolments
Self enrolment (Student)

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING - Ensure healthy lives and promote well-being for all at all ages
GOOD HEALTH AND WELL-BEING
GENDER EQUALITY - Achieve gender equality and empower all women and girls
GENDER EQUALITY
REDUCED INEQUALITIES - Reduce inequality within and among countries
REDUCED INEQUALITIES

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