Syllabus del corso
Obiettivi
DdD 1 – Conoscenza e capacità di comprensione
Acquisire conoscenze sui principali quadri clinici delle malattie neurodegenerative (Parkinson, SM, SLA, demenze, CMT) e sui principi riabilitativi basati sulla neuroplasticità.
DdD 2 – Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Applicare strumenti e strategie riabilitative nella valutazione e presa in carico di pazienti affetti da patologie neurodegenerative.
DdD 3 – Autonomia di giudizio
Sviluppare il ragionamento clinico per definire obiettivi terapeutici personalizzati.
DdD 4 – Abilità comunicative
Comunicare efficacemente con il team multidisciplinare, il paziente e il caregiver.
DdD 5 – Capacità di apprendere
Incentivare lo studio autonomo di linee guida, articoli e materiali clinici aggiornati.
Contenuti sintetici
Principi generali di riabilitazione neurologica: neuroplasticità, ruolo del team, scale di valutazione.
Morbo di Parkinson: sintomi, strategie riabilitative.
Sclerosi Multipla e SLA: riabilitazione adattiva, gestione della fatigue, supporto funzionale e palliativo.
Demenze: implicazioni cognitive e motorie, tecniche di stimolazione e orientamento.
Charcot-Marie-Tooth (CMT): compromissioni motorie e sensoriali, uso di ortesi e training mirato.
Programma esteso
- Lezione 1 – Introduzione e Principi Generali
Parte teorica (1.5h)
Introduzione alle malattie neurodegenerative: definizione, classificazione
Neuroplasticità e recupero funzionale
Ruolo del fisioterapista nel team riabilitativo
Strumenti di valutazione funzionale, motoria e cognitiva
Discussione casi (1.5h)
- Lezione 2 – Morbo di Parkinson e Disturbi del Movimento
Parte teorica (1.5h)
Fisiopatologia del Parkinson: sintomi motori e non motori
Strategie riabilitative
Discussione casi (1.5h)
- Lezione 3 – Sclerosi Multipla e SLA
Parte teorica (1.5h)
SM: sintomi, variabilità clinica, riabilitazione adattiva
SLA: principi di supporto, mantenimento funzionale, prevenzione complicanze
Fatigue management, ortesi, ausili
Discussione casi (1.5h)
- Lezione 4 – Demenze, CMT e Approccio Cognitivo-Motorio
Parte teorica (1.5h)
Alzheimer e altre demenze: sintomi cognitivi, comportamentali e motori
Terapie non farmacologiche: stimolazione cognitiva, terapia occupazionale
Comunicazione con paziente e caregiver
Neuropatie ereditarie: focus sulla Charcot-Marie-Tooth (CMT)
Definizione, sintomi sensitivo-motori, difficoltà nella deambulazione
Strategia riabilitativa
Discussione casi (1.5h)
Prerequisiti
Conoscenza della neuroanatomia, neurofisiologia e semeiotica neurologica
Modalità didattica
Totale ore: 12
Lezioni erogative (teoria): 6 ore
Lezioni interattive (analisi casi, discussioni, esercitazioni): 6 ore
Materiale didattico
Materiale e bibliografia forniti dal docente a lezione
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Primo Semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Quiz a risposta multipla
Orario di ricevimento
Su appuntamento
giulia.gorghelli@unimib.it
Sustainable Development Goals
Aims
DdD 1 – Knowledge and Understanding
Acquire knowledge of the main clinical presentations of neurodegenerative diseases (Parkinson’s, MS, ALS, dementias, CMT) and of rehabilitation principles based on neuroplasticity.
DdD 2 – Applied Knowledge and Understanding
Apply tools and rehabilitation strategies in the assessment and management of patients with neurodegenerative conditions.
DdD 3 – Autonomy of Judgment
Develop clinical reasoning skills to define personalized therapeutic goals.
DdD 4 – Communication Skills
Communicate effectively with the multidisciplinary team, the patient, and the caregiver.
DdD 5 – Learning Skills
Promote autonomous learning through guidelines, scientific literature, and updated clinical materials.
Contents
General principles of neurological rehabilitation: neuroplasticity, team roles, assessment scales.
Parkinson’s disease: symptoms, rehabilitation strategies.
Multiple Sclerosis and ALS: adaptive rehabilitation, fatigue management, functional and palliative support.
Dementias: cognitive and motor implications, stimulation and orientation techniques.
Charcot-Marie-Tooth (CMT): motor and sensory impairments, use of orthoses, and targeted training.
Detailed program
• Lesson 1 – Introduction and General Principles
Theoretical part (1.5h)
Introduction to neurodegenerative diseases: definition, classification
Neuroplasticity and functional recovery
Role of the physiotherapist within the rehabilitation team
Functional, motor, and cognitive assessment tools
Case discussion (1.5h)
• Lesson 2 – Parkinson’s Disease and Movement Disorders
Theoretical part (1.5h)
Pathophysiology of Parkinson’s disease: motor and non-motor symptoms
Rehabilitation strategies
Case discussion (1.5h)
• Lesson 3 – Multiple Sclerosis and ALS
Theoretical part (1.5h)
MS: symptoms, clinical variability, adaptive rehabilitation
ALS: support principles, functional maintenance, complication prevention
Fatigue management, orthoses, assistive devices
Case discussion (1.5h)
• Lesson 4 – Dementias, CMT and Cognitive-Motor Approach
Theoretical part (1.5h)
Alzheimer’s and other dementias: cognitive, behavioral, and motor symptoms
Non-pharmacological therapies: cognitive stimulation, occupational therapy
Communication with patient and caregiver
Hereditary neuropathies: focus on Charcot-Marie-Tooth (CMT)
Definition, sensory-motor symptoms, gait difficulties
Rehabilitation strategy
Case discussion (1.5h)
Prerequisites
Knowledge of neuroanatomy, neurophysiology, and neurological semiology
Teaching form
Total hours: 12
Lectures (theoretical): 6 hours
Interactive sessions (case analysis, discussions, practical exercises): 6 hours
Textbook and teaching resource
Materials and bibliography provided by the lecturer during the lessons
Semester
First Semester
Assessment method
Multiple-choice quiz
Office hours
By appointment
giulia.gorghelli@unimib.it
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Giulia Gorghelli