- Orthopaedic and Traumatology
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi
Gli obiettivi del modulo si focalizzano sullo sviluppo di competenze in ambito valutativo ortopedico/traumatologico, allo scopo di migliorare il diagnostico differenziale fisioterapico
Contenuti sintetici
Le conoscenze in ambito diagnostico, integrate con le conoscenze in ambito patologico, permetteranno al fisioterapista di poter individuare correttamente la propria area di intervento o, in alternativa, l'invio ad altre figure professionali.
-Consolidare conoscenze relative l’anatomia osteoarticolare.
-Consolidare conoscenze relative l'ambito patologico muscolo-scheletrico.
-Saper svolgere un ragionamento clinico basato sull'anamnesi e sull'esame obiettivo
-Individuare ed eseguire i test più appropriati sapendo correttamente porsi e facendo sentire a proprio
agio il paziente.
-Saper utilizzare abilità comunicative per spiegare al paziente il contesto
Programma esteso
Esame clinico ortopedico/traumatologico di:
Sacro-iliaca e coxo-femorale
Ginocchio
Tibio-tarsica e piede
Gleno-omerale e acromio-claveare
Gomito
Polso
Colonna lombare, cervicale, toracica
Prerequisiti
Conoscenze in ambito di patologia e clinica dell'apparato locomotore
Modalità didattica
N 12 ore di lezioni frontali in presenza con didattica erogativa ed esercitazioni pratiche con didattica erogativa e interattiva a coppie di studenti che si alternano continuamente
Per sua natura l'esecuzione di test di valutazione richiede che la maggior parte del tempo di insegnamento sia dedicato alla guida, da parte dei docenti dei gesti valutativi sperimentati, per prova ed errori, su compagni di studio (laboratorio dei gesti
tra pari)
Materiale didattico
L'esame clinico ortopedico. Un approccio EBM - J. Cleland- ed. Edra
Test clinici e funzinali in ortopedia. Un approccio basato sull'evidenza- C. Cook- ed. Piccin
Apparato locomotore Anatomia e funzioni vol. 1 e 2 - J. Hochshild - ed. Edi – Ermes
Kinesiology of the muscoloskeletal system – Foundation for Physical Rehabilitation – Donald A. Neumann – ed. Mosby
Periodo di erogazione dell'insegnamento
secondo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Descritto nel syllabus dell'insegnamento
La valutazione avviene attraverso prova orale/pratica con domande su argomenti svolti a lezione
In particolare : in presenza ad ogni studente è richiesto di individuare ed effettuare i migliori test ortopedici/neurologici disponibili per individuare una patologia.
Valutazione in frazione ponderata con gli altri moduli.
Orario di ricevimento
Su appuntamento:
paolo.comotti@unimib.it
Sustainable Development Goals
Aims
The objectives of the module focus on developing skills in orthopedic/trauma assessment, with the aim of improving physiotherapy differential diagnostic
Contents
Knowledge in the diagnostic field, integrated with knowledge in the pathological field, will enable the physical therapist to be able to correctly identify his or her area of intervention or, alternatively, referral to other professionals
-Consolidate knowledge related to osteoarticular anatomy.
-Consolidate knowledge related to musculoskeletal pathology.
-Know how to carry out clinical reasoning based on history and objective examination.
-Identify and perform the most appropriate tests knowing how to correctly pose and make the comfort of the patient.
-Knowing how to use communication skills to explain the context to the patient.
Detailed program
Orthopedic/trauma clinical examination of:
Sacro-iliac and coxofemoral
Knee
Tibio-ankle and foot
Humeral glenohumeral and acromioclavicular
Elbow
Wrist
Lumbar, cervical, thoracic spine
Prerequisites
Knowledge in pathology and clinic of the musculoskeletal system
Teaching form
N 12 hours of face-to-face lessons with didactic delivery and practical exercises with didactic delivery and interactive to pairs of students who continuously alternate
By its nature, the execution of assessment tests requires that most of the teaching time be dedicated to the guidance, by teachers, of the assessment gestures experimented, by trial and error, on study companions (peer gesture laboratory)
Textbook and teaching resource
The orthopedic clinical examination. An EBM approach - J. Cleland- ed. Edra
Clinical and functional testing in orthopedics. An evidence-based approach- C. Cook- ed. Piccin
Motor system Anatomy and function vol. 1 and 2 - J. Hochshild- ed. Edi - Ermes
Kinesiology of the musculoskeletal system - Foundation for Physical Rehabilitation - Donald A. Neumann - ed. Mosby
Semester
2nd semester
Assessment method
Described in the subject's syllabus
Assessment is by oral/practical test with questions on topics covered in class Specifically : in attendance each student is required to identify and perform the best orthopedic/neurological tests available to identify a pathology. Assessment in fraction weighted with other modules.
Office hours
By appointment:
paolo.comotti@unimib.it
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
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Marco Turati