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  1. Medicine and Surgery
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  3. Fisioterapia [I0201D]
  4. Courses
  5. A.A. 2025-2026
  6. 2nd year
  1. Research Methods
  2. Summary
Unità didattica Course full name
Research Methods
Course ID number
2526-2-I0201D139-I0201D218M
Course summary SYLLABUS

Blocks

Back to Medical Statistics and Research Methods

Course Syllabus

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Obiettivi

Acquisizione delle conoscenze di base dei principali tipi di campionamento, degli strumenti statistico-metodologici della statistica descrittiva ed inferenziale per la programmazione degli studi e l’analisi dei dati, con enfasi sulle peculiarità del dato in campo fisioterapico.

Il modulo si propone di rendere lo studente in grado di:

1) Leggere con spirito critico la letteratura scientifica che presenti analisi statistiche descrittive e inferenziali
2) Avere una conoscenza di base solida per essere coinvolto nella concezione e realizzazione di studi in campo fisioterapico

Contenuti sintetici

Basi di calcolo delle probabilità
Intervallo di confidenza sul parametro p probabilità di un evento (proporzione)
Tabelle di frequenza e grafici
Indicatori di ordine di grandezza e dispersione
Distribuzione Gaussiana (per approssimare l'andamento di un istogramma)
Intervallo di confidenza sul parametro mu
Utilizzo della distribuzione Gaussiana per la costruzione degli intervalli di confidenza

Programma esteso

-------> QUIZ

  • UNITA' D : Distribuzione Gaussiana ed il suo uso come metodo di approssimazione di un istogramma (Capitolo 7)
    Distribuzione Gaussiana: genesi e metodo di calcolo delle aree

  • UNITA' E : Intervallo di confidenza su mu (Capitolo 9)
    Intervallo di confidenza: calcolo della stima intervallare di un parametro mu, interpretazione, simulazione
    Pianificazione della stima intervallare di un parametro mu

-------> QUIZ

  • UNITA' F : Utilizzo della distribuzione Gaussiana per la costruzione degli intervalli di confidenza nelle UNITA' B ed E
    istribuzioni campiorie della proporzione e della media

Prerequisiti

Nessuno.

Modalità didattica

Lezioni sincrone frontali, contenuti asincroni (clip e quiz).

Materiale didattico

  • Testo: Fondamenti di statistica Micheal Sullivan III, traduzione a cura di Emma Zavarrone, Pearson 2020, diponibile anche come e-book https://www.pearson.it/opera/pearson/0-7264-fondamenti_di_statistica
  • Slides
  • Video Clip

Periodo di erogazione dell'insegnamento

Primo semestre.

Modalità di verifica del profitto e valutazione

Esame scritto.

Orario di ricevimento

Su appuntamento, previo contatto email con il docente.

Sustainable Development Goals

ISTRUZIONE DI QUALITÁ | PARITÁ DI GENERE
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Aims

Basic knowledge of typical sampling schemes, methodological tools of descriptive statistics and inferential statistics to set up studies and to analyse data, with attention to the features of rehabilitation data.

At the end of the course the student will be able to:

1) read and discuss scientific literature with descriptive and inferential statistical analyses
2) have a solid knowledge to be involved in the the design and implementation of studies in rehabilitation

Contents

Basics of probability calculation
Confidence interval on the parameter p probability of an event (proportion)
Frequency tables and graphs
Order of magnitude and dispersion indicators
Gaussian Distribution (to approximate the trend of a histogram)
Confidence interval on the mu parameter
Use of the Gaussian distribution to construct confidence intervals

Detailed program

  • UNITA' A : Calcolo delle probabilità (Capitolo 5)
    Definizione di esperimento
    Spazio campionario, eventi semplici e composti
    Probabilità con approccio classico e frequentista
    Eventi incompatibili, dipendenti e indipendenti
    Probabilità dell’unione e dell’intersezione
    Probabilità condizionata

-------> QUIZ

  • UNITA' B : Intervallo di confidenza sulla proporzione p (Capitolo 9)
    Calcolo della stima puntuale di una probabilità
    Intervallo di confidenza: calcolo della stima intervallare di una probabilità, interpretazione, simulazione
    Pianificazione della stima intervallare di una probabilità

-------> QUIZ

  • UNITA' C : Organizzare e sintetizzare i dati (Capitolo 2 e Capitolo 3)
    Costruzione di una tabella di frequenza per una caratteristica qualitativa: frequenze assolute, relative, relative %
    Rappresentazione grafica con grafici a barre, a torta
    Costruzione di una tabella di frequenza per una caratteristica quantitativa: aggregazione in classi, frequenze assolute, relative, relative %
    Rappresentazione grafica con istogramma
    Indicatori sintetici dell’ordine di grandezza e della variabilità del fenomeno quantitiativo: media aritmentica (e/o mediana) e deviazione standard

  • UNIT A: Calculation of probabilities (Chapter 5)
    Definition of experiment
    Sample space, simple and compound events
    Probability with classical and Frequentist approach
    Incompatible, dependent and independent events
    Probability of union and intersection
    Conditional probability

-------> QUIZ

  • UNIT B: Confidence interval on the proportion p (Chapter 9)
    Calculation of the point estimate of a probability
    Confidence interval: calculation of the interval estimate of a probability, interpretation, simulation
    Planning the interval estimate of a probability

-------> QUIZ

  • UNIT C: Organizing and summarizing data (Chapter 2 and Chapter 3)
    Construction of a frequency table for a qualitative characteristic: absolute, relative, relative frequencies %
    Graphic representation with bar and pie charts
    Construction of a frequency table for a quantitative characteristic: aggregation into classes, absolute, relative, relative % frequencies
    Graphic representation with histogram
    Synthetic indicators of the order of magnitude and variability of the quantitative phenomenon: arithmetic mean (and/or median) and standard deviation

-------> QUIZ

  • UNIT D : Gaussian Distribution and its use as a histogram approximation method (Chapter 7)
    Gaussian distribution: genesis and area calculation method

  • UNIT E : Confidence interval on mu (Chapter 9)
    Confidence interval: calculation of the interval estimate of a mu parameter, interpretation, simulation
    Planning the interval estimation of a mu parameter

-------> QUIZ

  • UNIT F: Use of the Gaussian distribution to construct the confidence intervals in UNITS B and E
    sample distributions of the proportion and the mean

Prerequisites

None.

Teaching form

Synchronous frontal lessons, asynchronous contents (clips and quizzes).

Textbook and teaching resource

  • Book: Fondamenti di statistica Micheal Sullivan III, traduzione a cura di Emma Zavarrone, Pearson 2020, diponibile anche come e-book https://www.pearson.it/opera/pearson/0-7264-fondamenti_di_statistica
  • Slides
  • Video clip

Semester

First semester.

Assessment method

Written exam.

Office hours

Under request, via email contact with the instructor.

Sustainable Development Goals

QUALITY EDUCATION | GENDER EQUALITY
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Key information

Field of research
MED/01
ECTS
1
Term
First semester
Activity type
Mandatory
Course Length (Hours)
12
Language
Italian

Staff

    Teacher

  • LA
    Laura Antolini

Enrolment methods

Manual enrolments

Sustainable Development Goals

QUALITY EDUCATION - Ensure inclusive and equitable quality education and promote lifelong learning opportunities for all
QUALITY EDUCATION
GENDER EQUALITY - Achieve gender equality and empower all women and girls
GENDER EQUALITY

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