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Percorso della pagina
  1. Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Fisioterapia [I0201D]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2025-2026
  6. 2° anno
  1. Tirocinio II
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Tirocinio II
Codice identificativo del corso
2526-2-I0201D142
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

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Esporta

Obiettivi

Durante il tirocinio del secondo anno, lo studente dovrà:

  1. Sviluppare abilità operative nella conduzione, sotto la supervisione di tutor clinici, delle seguenti attività:
  • raccolta dati anamnestici e osservazionali;
  • valutazione funzionale;
  • formulazione degli obiettivi di trattamento
  • intervento di rieducazione funzionale e fisioterapia nei principali quadri disfunzionali suscettibili di trattamento riabilitativo.
    (DdD 2 – Conoscenza e capacità di comprensione applicate)
  1. Prendere in carico la persona assistita nel rispetto dell’etica e della deontologia professionale, riflettendo criticamente sulla propria pratica.
    (DdD 3 – Autonomia di giudizio)

  2. Eseguire il trattamento fisioterapico in coerenza con il progetto riabilitativo, definendone, monitorandone e verificandone gli obiettivi.
    (DdD 2 e 3)

  3. Utilizzare strategie comunicative efficaci e adeguate nella relazione con pazienti, caregiver e altri professionisti sanitari.
    (DdD 4 – Abilità comunicative)

  4. Pianificare i propri obiettivi di apprendimento e autoapprendimento, tenendo conto delle risorse disponibili nel contesto formativo.
    (DdD 5 – Capacità di apprendere)

Contenuti sintetici

Identificare le capacità funzionali del paziente e i suoi bisogni in relazione ai contesti rilevanti per il paziente specificando le risorse, le criticità e le eventuali barriere ambientali e sociali

Programma esteso

Identificare le necessità di cura e riabilitazione della persona in riferimento alla sfera fisica, psicologica e sociale, suscettibili di recupero funzionale
Formulare la valutazione riabilitativa
Pianificare il programma di trattamento fisioterapico, individuando modalità appropriate, definendo parametri dell'intervento in accordo col paziente
Realizzare l'intervento riabilitativo secondo gli obiettivi del progetto riabilitativo
Verificare l'efficacia complessiva del progetto riabilitativo
Formulare il progetto di educazione terapeutica per la persona assistita/care givers
Riflettere sulla propria pratica professionale con lo scopo di apprendere dall'esperienza
Riflettere sulla propria pratica professionale con lo scopo di apprendere dall'esperienza
Prendere in carico la persona secondo l'etica e la deontologia professionale

Prerequisiti

Idoneità sanitaria e formazione sulla Sicurezza come da Normativa (81/2008)

Modalità didattica

Le attività si svolgeranno nei reparti, ambulatori, presidi sotto la supervisione dei Tutor clinici appositamente assegnati e coordinati da un docente “coordinatore delle attività professionalizzanti e di Tirocinio Clinico”.

Esercitazioni e laboratori, relazioni scritte (Valutazione),

briefing e debriefing.

Apprendimento sul campo. Attività pratiche su pazienti con guida/supervisione (scheda di valutazione)

Materiale didattico

Casi clinici

Periodo di erogazione dell'insegnamento

Annuale

Modalità di verifica del profitto e valutazione

Media di
Schede di valutazione
Elaborati

Esame pratico: presentazione di un caso clinico (anamnesi, valutazione iniziale, obiettivi di trattamento), discussione sul ragionamento clinico, esemplificazione pratica di una parte del trattamento.

Orario di ricevimento

su appuntamento

gianluca.bazzan@unimib.it (sede di Carate B.Za)
stefano.panzeri@unimib.it (sede di Bergamo)

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE | ISTRUZIONE DI QUALITÁ | PARITÁ DI GENERE
Esporta

Aims

During the second-year internship, the student is expected to:

Develop practical skills, under the supervision of clinical tutors, in the following activities:

collection of anamnesis and observational data;

functional assessment;

formulation of treatment goals;

implementation of functional re-education and physiotherapy interventions for the main dysfunctions eligible for rehabilitation.
(DdD 2 – Applying knowledge and understanding)

Take charge of the patient in accordance with ethical and professional standards, engaging in critical reflection on their own clinical practice.
(DdD 3 – Making judgments)

Carry out physiotherapy treatment in line with the rehabilitation plan, defining, monitoring, and evaluating treatment goals.
(DdD 2 and 3)

Use effective and appropriate communication strategies when interacting with patients, caregivers, and other healthcare professionals.
(DdD 4 – Communication skills)

Plan personal learning and self-directed learning objectives, considering the resources available in the educational setting.
(DdD 5 – Learning skills)

Contents

Identify patient's functional capacity and their needs in relation to specific contexts, specifying resources, critical issues, possible environmental and social barriers

Detailed program

dentify the person's treatment and rehabilitation needs with reference to the physical, psychological and social spheres, susceptible to functional recovery
Formulate the rehabilitation assessment
Plan the physiotherapeutic treatment program, identifying appropriate modalities, defining parameters of the intervention in agreement with the patient
Implement the rehabilitation intervention according to the goals of the rehabilitation project
Verify the overall effectiveness of the rehabilitation project
Formulate the therapeutic education project for the person assisted/care givers
Reflect on one's professional practice with the aim of learning from experience
Reflect on one's own professional practice with the purpose of learning from experience
Take charge of the person according to ethics and professional ethics

Prerequisites

Health Suitability and Safety Training as per the Regulations (81/2008)

Teaching form

Activities will take place in hospital wards, outpatient clinics, and healthcare facilities, under the supervision of assigned clinical tutors and coordinated by a faculty member acting as Coordinator of Professionalizing Activities and Clinical Internship.

Practical training methods include:

Workshops and laboratory sessions, written reports (assessment);

Briefing and debriefing sessions;

Work-based learning: practical activities with patients under guidance/supervision (student evaluation form).

Textbook and teaching resource

clinical cases

Semester

Annual

Assessment method

Mean of
Assessment forms
Report

Clinical examination: presentation of a clinical case (history, initial assessment, outcomes), discussion about clinical reasoning, practical exemplification of treatment

Office hours

By appointment

gianluca.bazzan@unimib.it (Carate Brianza branch)
stefano.panzeri@unimib.it (Bergamo branch)

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING | QUALITY EDUCATION | GENDER EQUALITY
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Scheda del corso

Settore disciplinare
MED/48
CFU
21
Periodo
Annualità Singola
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
21
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • GB
    Gianluca Bazzan
  • SC
    Sara Carboni
  • DG
    Daniela Galli
  • AM
    Antonella Martinelli
  • DP
    Daniele Piscitelli
  • ET
    Eleonora Tobia
  • GT
    Giorgio Toccagni
  • DT
    Diego Tosatto
  • MV
    Maria Isabella Volonterio

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale

Obiettivi di sviluppo sostenibile

SALUTE E BENESSERE - Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
SALUTE E BENESSERE
ISTRUZIONE DI QUALITÁ - Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
ISTRUZIONE DI QUALITÁ
PARITÁ DI GENERE - Raggiungere l'uguaglianza di genere e l'empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze
PARITÁ DI GENERE

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