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Percorso della pagina
  1. Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Fisioterapia [I0201D]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2025-2026
  6. 3° anno
  1. Approccio al Dolore in Riabilitazione
  2. Introduzione
Unità didattica Titolo del corso
Approccio al Dolore in Riabilitazione
Codice identificativo del corso
2526-3-I0201D143-I0201D223M
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Torna a Progettazione e Programmazione dell'Intervento Riabilitativo

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi

saper riconoscere i diversi tipi di dolore e meccanismi
applicare le descrizioni dell’IASP all’interno del processo valutativo
-conoscere i principi della fisiologia dell’esercizio

Contenuti sintetici

diversi tipi di dolore secondo definizione dell’IASP
diversi meccanismi del dolore secondo definizione dell’IASP
valutazione clinica dei clinical sensory testing
implicazioni per la riabilitazione
posologia per la prescrizione di esercizi di forza

Programma esteso

Le ipotesi valutative e la programmazione del piano riabilitativo nel dolore muscoloscheletrico
l’utilizzo dei quantitative e clinical sensory tests nella valutazione riabilitativa
principi di fisiologia dell’esercizio per integrazione di programmi di forza in riabilitazione
Il progetto riabilitativo individuale e multidimensionale

Prerequisiti

no

Modalità didattica

Didattica erogativa in presenza

Materiale didattico

Appunti e slides
Beales D, Mitchell T, Moloney N, Rabey M, Ng W, Rebbeck T. Masterclass: A pragmatic approach to pain
sensitivity in people with musculoskeletal disorders and implications for clinical management for musculoskeletal
clinicians. Musculoskelet Sci Pract. 2021 Feb;51:102221. doi: 10.1016/j.msksp.2020.102221. Epub 2020 Jul 18.
PMID: 32972875.
Zideman DA, Derman W, Hainline B, Moseley GL, Orchard J, Pluim BM, Siebert CH, Turner JA. Management of
Pain in Elite Athletes: Identified Gaps in Knowledge and Future Research Directions. Clin J Sport Med. 2018
Sep;28(5):485-489. doi: 10.1097/JSM.0000000000000618. PMID: 29952840.
Maestroni L, Read P, Bishop C, Papadopoulos K, Suchomel TJ, Comfort P, Turner A. The Benefits of Strength
Training on Musculoskeletal System Health: Practical Applications for Interdisciplinary Care. Sports Med. 2020
Aug;50(8):1431-1450. doi: 10.1007/s40279-020-01309-5. PMID: 32564299.
Maestroni L, Read P, Bishop C, Turner A. Strength and Power Training in Rehabilitation: Underpinning Principles
and Practical Strategies to Return Athletes to High Performance. Sports Med. 2020 Feb;50(2):239-252. doi:
10.1007/s40279-019-01195-6. PMID: 31559567.

Periodo di erogazione dell'insegnamento

Primo semestre

Modalità di verifica del profitto e valutazione

Descritto nel syllabus dell'insegnamento

Orario di ricevimento

su appuntamento
luca.maestroni1@unimib.it

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE | ISTRUZIONE DI QUALITÁ | PARITÁ DI GENERE
Esporta

Aims

Recognize the different types of pain and mechanisms

Apply the IASP descriptions within the assessment process

Understand the principles of exercise physiology

Contents

Different types of pain according to the IASP definition

Different pain mechanisms according to the IASP definition

Clinical assessment through clinical sensory testing

Implications for rehabilitation

Dosage for strength exercise prescription

Detailed program

Assessment hypotheses and planning of the rehabilitation program in musculoskeletal pain

Use of quantitative and clinical sensory tests in rehabilitation assessment

Principles of exercise physiology for integrating strength programs into rehabilitation

The individual and multidimensional rehabilitation plan

Prerequisites

none

Teaching form

In-person classroom teaching

Textbook and teaching resource

Slides
Beales D, Mitchell T, Moloney N, Rabey M, Ng W, Rebbeck T. Masterclass: A pragmatic approach to pain
sensitivity in people with musculoskeletal disorders and implications for clinical management for musculoskeletal
clinicians. Musculoskelet Sci Pract. 2021 Feb;51:102221. doi: 10.1016/j.msksp.2020.102221. Epub 2020 Jul 18.
PMID: 32972875.
Zideman DA, Derman W, Hainline B, Moseley GL, Orchard J, Pluim BM, Siebert CH, Turner JA. Management of
Pain in Elite Athletes: Identified Gaps in Knowledge and Future Research Directions. Clin J Sport Med. 2018
Sep;28(5):485-489. doi: 10.1097/JSM.0000000000000618. PMID: 29952840.
Maestroni L, Read P, Bishop C, Papadopoulos K, Suchomel TJ, Comfort P, Turner A. The Benefits of Strength
Training on Musculoskeletal System Health: Practical Applications for Interdisciplinary Care. Sports Med. 2020
Aug;50(8):1431-1450. doi: 10.1007/s40279-020-01309-5. PMID: 32564299.
Maestroni L, Read P, Bishop C, Turner A. Strength and Power Training in Rehabilitation: Underpinning Principles
and Practical Strategies to Return Athletes to High Performance. Sports Med. 2020 Feb;50(2):239-252. doi:
10.1007/s40279-019-01195-6. PMID: 31559567.

Semester

First semester

Assessment method

Outlined in the course syllabus

Office hours

By appointment: luca.maestroni1@unimib.it

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING | QUALITY EDUCATION | GENDER EQUALITY
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
MED/48
CFU
1
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
12
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • LM
    Luca Maestroni

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

SALUTE E BENESSERE - Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
SALUTE E BENESSERE
ISTRUZIONE DI QUALITÁ - Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
ISTRUZIONE DI QUALITÁ
PARITÁ DI GENERE - Raggiungere l'uguaglianza di genere e l'empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze
PARITÁ DI GENERE

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