Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Fisioterapia [I0201D]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2025-2026
  6. 3° anno
  1. Principi di Neuropsicologia Riabilitativa
  2. Introduzione
Unità didattica Titolo del corso
Principi di Neuropsicologia Riabilitativa
Codice identificativo del corso
2526-3-I0201D145-I0201D050M
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Torna a Riabilitazione Cognitiva

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi

• la plasticità cerebrale in riabilitazione cognitiva • principali categorie di deficit cognitivi associati a disturbi motori • la riabilitazione motoria in presenza di alterazioni della coscienza • la riabilitazione dell’attenzione • modalità di recupero: restituzione e sostituzione • il recupero in presenza di disturbi comportamentali

Contenuti sintetici

la sindrome frontale, la sindrome parietale, i disturbi mnesici, i disturbi agnosi, le afasie e le aprassie

Programma esteso

  1. Metodologia della diagnosi clinica e della riabilitazione neuropsicologica
  2. Le sindromi frontali
  3. I disturbi neurocognitivi lieve e maggiore
  4. Neuropsicologia nell'ambito neuropsichiatrico

Prerequisiti

conoscenze di neurologia

Modalità didattica

didattica erogativa e didattica interattiva

Materiale didattico

- Processi cognitivi e personalità A cura di G. Pravettoni e M. Miglioretti, Franco Angeli, Mi, 2002 Psicologia dei processi cognitivi John G. Benjafield, Il Mulino, Bologna, 1999 Manuale di Neuropsicologia A cura di G. Denes e L. Pizzamiglio, Zanichelli, Bologna, 1990

- RIABILITAZIONE NEUROPSICOLOGICA - MAZZUCCHI ANNA - MASSON ITALIA

  • Processi cognitivi e personalità A cura di G. Pravettoni e M. Miglioretti, Franco Angeli, Mi, 2002 Psicologia dei processi cognitivi John G. Benjafield, Il Mulino, Bologna, 1999 Manuale di Neuropsicologia A cura di G. Denes e L. Pizzamiglio, Zanichelli, Bologna, 1990

Periodo di erogazione dell'insegnamento

primo semestre

Modalità di verifica del profitto e valutazione

quiz a scelta singola e domanda aperta o esame orale a richiesta dello studente. la prova verte su domande che prevedono l'aver compreso nozioni di neurologia, l'aver implementato le informazioni di riabilitazione cognitiva e di competenze psicologiche.

Orario di ricevimento

Su appuntamento

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE
Esporta

Aims

- cerebral plasticity in cognitive rehabilitation - most common categories of cognitive deficits associated with motor disturbs - the motor rehabilitation in consciousness alteration - the attentive rehabilitation - recover modalities: restitution and substitution - the recover in presence of behavioral disturbs

Contents

frontal syndrome, parietal syndrome, memory disorders, agnotic disorders, aphasias and apraxias

Detailed program

  1. Methodology in neuropsychological clinical assessment and rehabilitation
  2. Frontal syndromes
  3. Dementias
  4. Neuropsychology in neuropsychiatry

Prerequisites

neurological knowledge

Teaching form

Lectured-based teaching and interactive teaching.

Textbook and teaching resource

- Processi cognitivi e personalità A cura di G. Pravettoni e M. Miglioretti, Franco Angeli, Mi, 2002 Psicologia dei processi cognitivi John G. Benjafield, Il Mulino, Bologna, 1999 Manuale di Neuropsicologia A cura di G. Denes e L. Pizzamiglio, Zanichelli, Bologna, 1990

- RIABILITAZIONE NEUROPSICOLOGICA - MAZZUCCHI ANNA - MASSON ITALIA

  • Processi cognitivi e personalità A cura di G. Pravettoni e M. Miglioretti, Franco Angeli, Mi, 2002 Psicologia dei processi cognitivi John G. Benjafield, Il Mulino, Bologna, 1999 Manuale di Neuropsicologia A cura di G. Denes e L. Pizzamiglio, Zanichelli, Bologna, 1990

Semester

1st semester

Assessment method

Single-choice quiz and open-ended question or oral exam upon the student's request. The test includes questions that require understanding of neurology concepts, the implementation of cognitive rehabilitation information, and psychological skills.

Office hours

By appointment

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
MED/34
CFU
2
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
16
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • CP
    Cecilia Perin

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale

Obiettivi di sviluppo sostenibile

SALUTE E BENESSERE - Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
SALUTE E BENESSERE

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche