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Percorso della pagina
  1. Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Fisioterapia [I0201D]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2025-2026
  6. 3° anno
  1. Riabilitazione in Età Geriatrica
  2. Introduzione
Unità didattica Titolo del corso
Riabilitazione in Età Geriatrica
Codice identificativo del corso
2526-3-I0201D146-I0201D158M
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

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Syllabus del corso

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Esporta

Obiettivi

Condurre lo studente ad una osservazione e ad una valutazione del paziente fragile e dell' anziano che superi il limite della cronicità, per la pianificazione di un intervento di mantenimento, di riattivazione e/o riabilitativo. Conoscere le caratteristiche del paziente fragile i servizi e le strategie per renderlo promotore di autosufficienza e autonomia.Risultati di apprendimento attesi

**OBIETTIVI SPECIFICI **

**Conoscenza e comprensione

• Conoscere i fondamenti teorici della riabilitazione geriatrica e la sua evoluzione storica
• Comprendere le differenze biologiche e socioculturali che influenzano la salute del soggetto anziano/fragile
• Identificare i fattori di rischio specifici per il paziente fragile
**Capacità di applicare conoscenza e comprensione

• Applicare i principi della riabilitazione geriatrica nella progettazione di interventi riabilitativi personalizzati

  • Integrare le conoscenze acquisite nel progetto riabilitativo individuale
    • Adattare le strategie terapeutiche considerando anche le differenze di genere

**Autonomia di giudizio

• Analizzare criticamente le patologie considerando esordio, sintomi ed efficacia dei trattamenti nella complessità della cura
• Valutare in modo autonomo quando e come applicare il recupero della forza e della potenza nella pratica riabilitativa
**Abilità comunicative

• Comunicare efficacemente con pazienti e colleghi utilizzando un linguaggio appropriato e sensibile
• Presentare casi clinici evidenziando gli aspetti rilevanti della fragilità
**Capacità di apprendimento

• Sviluppare la capacità di aggiornamento continuo sulle tematiche del paziente geriatrico o fragile in ambito sanitario
• Integrare autonomamente nuove conoscenze sull'argomento nella propria pratica professionale

Contenuti sintetici

Fragilità
Assesment geriatrico
Autonomia e autosufficienza /scale di valutazione)
il P.A.I.
Prevenzione Riarttivazione Riabilitazione
Il Fisioterapista al domicilio
Il Fisioterapista di comunità
Attività Fisica Adattata. AFA
Dolore e prevenzione nel paziente fragile

Programma esteso

Introduzione alla geriatria
La medicina riabilitativa geriatrica
Polipatologia e valutazione multidimensionale
Rete di servizi e UVG ASSESSMENT geriatrico e scale di valutazione.
Autonomia e autosufficienza.
Le demenze.
Il trattamento riabilitativo CARATTERISTICHE -OBIETTIVI e LIMITI
Riattivazione Riabilitazione motoria
Riabilitazione cognitiva e Animazione sociale
Il lavoro d’equipe
Trattamento domiciliare e in istituto.
Rischio di caduta nel paziente fragile.

Prerequisiti

Conoscenza della riabilitazione delle principali patologie ortopediche e neurologiche.

Modalità didattica

1 lezione di 3 ore di Lezioni frontale che si svolge come didattica erogativa.
2 Esercitazioni di 6 ore che si svolgono come didattica interattiva con supporti particolari per la didattica interattiva (es. Wooclap), e presentazione/discussione di casi clinici.
1 attività di laboratorio di 3 ore che si svolge in modalità interattiva in presenza.

Materiale didattico

ASSISTENZA E RIABILITAZIONE GERIATRICA di Marco Trabucchi, G.Casale O. Bonaccorso, A.Guaita ed. FRANCOANGELI / Sanità**

ASSISTENZA GERIATRICA OGGI di F.Cavazzuti, G.Cremonini -Casa editrice Ambrosiana
MUOVERSI PER NON SUBIRE IL TEMPO di Francesconi K e Gandini G. EDI-ERMES

PDF docente

Periodo di erogazione dell'insegnamento

secondo semestre

Modalità di verifica del profitto e valutazione

Descritto nel syllabus dell'insegnamento

Orario di ricevimento

Su appuntamento
antonella.martinelli@unimib.it

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE | ISTRUZIONE DI QUALITÁ | PARITÁ DI GENERE
Esporta

Aims

Conduct the student to an observation and assessment of the fragile patient and the elder that overcome the limit of the chronic, for the planning of a maintenance, reactivation and / or rehabilitation intervention.
Know the characteristics of the elderly to make them promoters of self-sufficiency and autonomy.

Learning outcomes
**Knowledge and understanding

• Know the theoretical foundations of geriatric rehab and its historical evolution.
• Understand biological and sociocultural differences affecting the health of the elderly/fragile person
• Identify fraily-specific risk factors in different pathologies
**Applying knowledge and understanding

• Apply rehabilitation principles in designing personalized rehabilitation interventions
• Integrate knowledge learned into individual rehabilitation projects
• Adapt therapeutic strategies considering also gender differences
**Making judgements

• Critically analyze pathologies considering onset, symptoms and treatment effectivenessIn omplexity of treatment of the Frail Patient
• Autonomously evaluate when and how to apply rehabilitation of strength and power
**Communication skills

• Communicate effectively with patients and colleagues using appropriate and sensitive language
• Present clinical cases highlighting relevant aspects of geriatric medicine
**Learning skills

• Develop capacity for continuous updating on geriatric issues in healthcare
• Autonomously integrate new knowledge on the topic rehabilitation into professional practice

Contents

Fragility
Geriatric assesment
Evaluation scales
the P.A.I.
Prevention Reactivation Rehabilitation
The Home-Based Physiotherapist
The Community Physiotherapist
Adapted Physical Activity. AFA
Pain and prevention in the frail patient

Detailed program

Know the theoretical foundations of Geriatric rehabilitative medicine.
Multiple pathology and multidimensional assessment
UVG and service network
Geriatric assessment and assessment scales
Autonomy and self sufficiency
Dementia
The rehabilitative treatment: characteristics, objectives, limits
Reactivation and Motor rehabilitation
Cognitive rehabilitation
Social animation
Teamwork Home treatment and clinic treatment

Prerequisites

Knowledge of rehabilitation of major orthopedic and neurological diseases.

Teaching form

1 lesson of 3 hours of Lectureships that is conducted as didactic delivery.
2 Exercises of 6 hours taking place as interactive teaching with special supports for interactive teaching (e.g., Wooclap), and presentation/discussion of clinical cases.
1 Laboratory activity of 3 hours that is conducted as interactive in-presence teaching.

Textbook and teaching resource

ASSISTENZA E RIABILITAZIONE GERIATRICA di Marco Trabucchi, G.Casale O. Bonaccorso, A.Guaita ed. FRANCOANGELI / Sanità**

ASSISTENZA GERIATRICA OGGI di F.Cavazzuti, G.Cremonini -Casa editrice Ambrosiana

MUOVERSI PER NON SUBIRE IL TEMPO di Francesconi K e Gandini G. EDI-ERMES
Slides

Semester

2nd semester

Assessment method

described in teaching sy

Office hours

By appointment
antonella.martinelli@unimib.it

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING | QUALITY EDUCATION | GENDER EQUALITY
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
MED/48
CFU
1
Periodo
Secondo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
12
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • AM
    Antonella Martinelli

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale

Obiettivi di sviluppo sostenibile

SALUTE E BENESSERE - Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
SALUTE E BENESSERE
ISTRUZIONE DI QUALITÁ - Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
ISTRUZIONE DI QUALITÁ
PARITÁ DI GENERE - Raggiungere l'uguaglianza di genere e l'empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze
PARITÁ DI GENERE

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