- Pediatric Rehabilitation
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi
Descrittore di Dublino 1 – Conoscenza e capacità di comprensione
- Conoscere il ruolo e le aree di intervento del fisioterapista in ambito pediatrico.
- Descrivere i principali parametri clinici dell’evoluzione neuropsicomotoria fisiologica del bambino.
- Individuare le principali criticità cliniche associate alla nascita pretermine e le condizioni neurologiche che possono emergere nella nascita a termine.
- Riconoscere le caratteristiche cliniche della paralisi cerebrale infantile e delle principali sequele neuromotorie legate a noxae patogene in età pediatrica.
- Conoscere i criteri generali per l’impostazione del trattamento riabilitativo nel paziente pediatrico.
- Conoscere le principali pratiche riabilitative e il modello di intervento interdisciplinare nel setting pediatrico.
Descrittore di Dublino 2 – Conoscenza e capacità di comprensione applicate
- Applicare i principi della valutazione e della presa in carico riabilitativa in casi clinici pediatrici simulati, con particolare riferimento all’evoluzione neuropsicomotoria.
- Riconoscere gli elementi clinici prioritari per l’impostazione di un intervento fisioterapico nei principali quadri neuropediatrici, in collaborazione con l’équipe interdisciplinare.
Contenuti sintetici
Il corso ha lo scopo di approcciare l'ambito molto particolare e delicato della riabilitazione pediatrica ch , per le caratteristiche proprie del paziente e di ciò che gravita attorno a lui, richiede una lettura molto particolareggiata. La proposta riabilitativa si colloca quindi in un setting che chiede di essere compreso e circoscritto, prima di essere creato e vissuto.
Si provvederà quindi, successivamente, a fornire gli strumenti per una corretta lettura delle casisitiche, e le modalità di gestione delle principali condizioni cliniche in ambito pediatrico.
Programma esteso
- Lezione 1
Presentazione del corso
Evoluzione psicomotoria del bambino sano
Eziologia - Lezione 2
Ripresa delle principali nozioni
Eziologia: nascita pretermine e termine e noxe patogene
Il movimento nelle principali patologie in ambito pediatrico
Visione di video e discussione dei casi clinici - Lezione 3
Le metodiche riabilitative in ambito pediarico
La presa in carico del paziente pedaitrico - Lezione 4
Il trattamento: premesse , modalità, setting, strategie a approccio
Modalità didattica
Didattica erogativa in presenza (lezioni frontali) 6 ore
Didattica interattiva: 6 ore
- Discussione casi clinici
- Visione di video e discussione
- Case report
Materiale didattico
- Slide
- Video
Periodo di erogazione dell'insegnamento
2 semester
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Descritto nel syllabus dell'insegnamento
Orario di ricevimento
gabriele.ceruti@unimib.it
Sustainable Development Goals
Aims
Dublin Descriptor 1 – Knowledge and understanding
- To understand the role and areas of intervention of the physiotherapist in the pediatric field.
- To describe the main clinical parameters of typical neuropsychomotor development in children.
- To identify the main clinical challenges associated with preterm birth and the neurological conditions that may arise in full-term newborns.
- To recognize the clinical characteristics of cerebral palsy and the main neuromotor sequelae associated with pathogenic factors in pediatric age.
- To understand the general principles for planning rehabilitative treatment in pediatric patients.
- To become familiar with the main rehabilitation practices and the interdisciplinary setting used in pediatric rehabilitation.
Dublin Descriptor 2 – Applying knowledge and understanding
- To apply assessment principles and rehabilitation planning to simulated pediatric clinical cases, with particular focus on neuropsychomotor development.
- To identify key clinical elements for planning physiotherapy interventions in the main neuropediatric conditions, in collaboration with the interdisciplinary team.
Contents
The course aims to approach the very particular and delicate field of pediatric rehabilitation which, due to the characteristics of the patient and what revolves around him, requires very detailed reading. The rehabilitation proposal is therefore placed in a setting that asks to be understood and circumscribed, before being created and experienced.
We will therefore subsequently provide the tools for a correct reading of the case studies and the methods of management of the main clinical conditions in the pediatric field.
Detailed program
- Lesson 1
Presentation of the course
Psychomotor evolution of the healthy child
Etiology - Lesson 2
Review of the main notions
Etiology: preterm and term birth and pathogenic noxe
Movement in the main pathologies in the pediatric field
Watching videos and discussing clinical cases - Lesson 3
Review of the main notions
Rehabilitation methods in the pediatric field
Taking care of the pediatric patient - Lesson 4
Review of the main notions
The treatment: premises, methods, setting, approach strategies
Teaching form
Classes 6 hours
Interactive teaching 6 hours
- Clinical case discussion
- Watching videos and discussing
- Case report
Textbook and teaching resource
- Slides
- Video
Semester
2nd semester
Assessment method
Described in the subject's syllabus
Office hours
gabriele.ceruti@unimib.it
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
-
Gabriele Ceruti