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Percorso della pagina
  1. Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Fisioterapia [I0201D]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2025-2026
  6. 3° anno
  1. Riabilitazione Domiciliare, Ospedale e Territorio
  2. Introduzione
Unità didattica Titolo del corso
Riabilitazione Domiciliare, Ospedale e Territorio
Codice identificativo del corso
2526-3-I0201D146-I0201D231M
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Torna a Percorsi Riabilitativi Speciali

Syllabus del corso

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Esporta

Obiettivi

- Conoscere e applicare le direttive ATS secondo i recenti decreti

- Conoscere le diverse tipologie di percorsi assistenziali riabilitativi domiciliari

- Saper consigliare ausili idonei e saper valutare un domicilio per l'abbattimento delle barriere architettoniche

- Conoscere l’importanza dell’addestramento utente e care giver riguardo alle autonomie personali e strumentali
- Saper consigliare il percorso idoneo in base alle problematiche segnalate

Contenuti sintetici

- Decreti legislativi

- Presa in carico della pratica

- Presa in carico dell’assistito al domicilio

- Diverse tipologie di percorsi domiciliari

- Studio dell’abitazione interna ed esterna (modifiche ambientali e ausili)

- Eventuali percorsi post-domiciliare

- Analisi dei casi clinici in lavori di gruppo con esposizione plenaria

Programma esteso

- Decreti legislativi (breve storia ed excursus dei principali decreti legislativi che regolamentano erogazioni domiciliari)

- Differenze tra i percorsi IDR specialistica, ADI e RSA aperta

- Presa in carico al domicilio: chi prescrive e chi comunica la presa in carico

- Valutazione multidisciplinare o specialistica al domicilio (colloquio clinico, Care Giver principale, valutazione della persona, valutazione domicilio interno ed esterno, valutazione eventuali ausili/presidi e modifiche dell'ambiente)

- Specifiche competenze nel trattamento IDR, ADI e RSA aperta

- Trasformare il domicilio in setting di lavoro

- Saper eseguire un addestramento autonomia ADL e IADL

- Saper effettuare un addestramento caregiver

- Effettuare un corretto studio degli ausili (cosa si può prescrivere ed eventuali procedure per la prescrizione)

- Conoscere eventuali percorsi successivi alla fisioterapia a domicilio

- Ragionamento su casi clinici con lavoro di gruppo

Prerequisiti

- Protocolli delle principali patologie ortopediche, neurologiche

- Ausili e ortesi

Modalità didattica

Didattica erogativa: Lezioni frontali in presenza
Didattica interattiva: audience response system (mentimeter, wooclap), discussione di casi clinici in piccoli gruppi e confronto successivo in plenaria.

Materiale didattico

slides e dispensa

Periodo di erogazione dell'insegnamento

Secondo semestre

Modalità di verifica del profitto e valutazione

Descritto nel syllabus dell’insegnamento

Orario di ricevimento

su appuntamento
eleonora.tobia@unimib.it

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE | ISTRUZIONE DI QUALITÁ | PARITÁ DI GENERE
Esporta

Aims

- Know and applying rules according to recent law

- Know the different types of home rehabilitation care pathways

- Know how to recommend suitable aids and know how to evaluate a home for the removal of architectural barriers

- Know the importance of user and caregiver training regarding personal and instrumental autonomy

- Be able to recommend the suitable route based on the problems reported

Contents

- Laws

- Taking charge of the practice

- Taking charge of the client at home

- Different types of home care programs

- Study of the internal and external setting (environmental changes and aids)

- Any post-home care courses

- Analysis of clinica case in group work with exposure to real plenary sessions

Detailed program

- Laws (history of the main legislative decrees about payments)

- Differences between the main rehabilitation paths

- Home Rehabilitation: who prescribes and who communicates

- Multidisciplinary or specialist assessment at home (clinical interview, Care Giver, assessment, internal and external home assessment, evaluation of any aids and environmental changes)

- Specific skills in the treatment

- Transform your home into a working setting

- Knowing how to perform ADL and IADL autonomy training

- Knowing how to carry out caregiver training

- Carry out a correct study of the aids (what can be prescribed and any procedures for the prescription)

- Know any paths after home physiotherapy

- Reasoning on clinical cases with group work

Prerequisites

- Protocolli of the main ortopedici and neurologica pathologies

- Aids and orthoses

Teaching form

Lessons in attendance
Audience response system (mentimeter, wooclap), clinical case discussion in small groups and subsequent discussion in the plenary.

Textbook and teaching resource

Slides and handout

Semester

2nd semester

Assessment method

Described in the subject’s syllabus

Office hours

by appointment
eleonora.tobia@unimib.it

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING | QUALITY EDUCATION | GENDER EQUALITY
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
MED/48
CFU
1
Periodo
Secondo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
12
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • ET
    Eleonora Tobia

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale

Obiettivi di sviluppo sostenibile

SALUTE E BENESSERE - Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
SALUTE E BENESSERE
ISTRUZIONE DI QUALITÁ - Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
ISTRUZIONE DI QUALITÁ
PARITÁ DI GENERE - Raggiungere l'uguaglianza di genere e l'empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze
PARITÁ DI GENERE

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