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Percorso della pagina
  1. Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Fisioterapia [I0201D]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2025-2026
  6. 3° anno
  1. Economia e Organizzazione Aziendale 2
  2. Introduzione
Unità didattica Titolo del corso
Economia e Organizzazione Aziendale 2
Codice identificativo del corso
2526-3-I0201D147-I0201D168M
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Torna a Medicina del Lavoro, Medicina Legale ed Organizzazione Sanitaria

Syllabus del corso

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Esporta

Obiettivi

Acquisire conoscenze relative a:

  • I fondamenti dell’ordinamento giudiziario e del procedimento giuridico in ambito sanitario
  • L’inquadramento normativo delle professioni sanitarie, con specifico riferimento alla figura del fisioterapista
  • Il significato e le implicazioni del segreto professionale
  • La gestione e le caratteristiche della documentazione sociosanitaria
    (DdD 1)

Applicare le conoscenze normative per agire in modo consapevole e responsabile nel proprio ambito professionale, riconoscendo diritti, doveri e limiti della pratica fisioterapica.
(DdD 2)

Contenuti sintetici

Ordinamento giudiziario e del processo civile e penale
L’inquadramento normativo delle professioni sanitarie
Privacy e segreto professionale
La documentazione sociosanitaria
Clinical governace
SDO riabilitativa
Risk management

Programma esteso

  1. I fondamenti dell’ordinamento giudiziario e del processo:. Il Sistema Sanitario Nazionale, Le modalità di finanzamento, modelli di organizzazione sanitaria, Aspetti caratterizzanti il SSN, regionalizzazione, aziendalizzazione, l'organigramma aziendale e il modello organizzativo, l'accreditamento, i LEA,
  2. L’inquadramento normativo delle professioni sanitarie: generale e specifico del fisioterapista, la responsabilità, i vincoli dell'esercizio professionale, il CCNL
  3. I LEA e la Scheda di dimissione ospedaliera, la SDO Riabilitativa
  4. Il concetto di clinical governance (governo clinico), Governo Clinico in Riabilitazione, la gestione del rischio clinico,

Prerequisiti

No

Modalità didattica

Didattica Erogativa in presenza (8 ore)

Materiale didattico

Dispense del docente (in PDF), allegati e collegamenti a siti internet e banche dati

Periodo di erogazione dell'insegnamento

secondo semestre

Modalità di verifica del profitto e valutazione

Come indicato nel sillabus dell'insegnamento

Orario di ricevimento

Su appuntamento
pamela.frigerio@unimib.it

Sustainable Development Goals

ISTRUZIONE DI QUALITÁ | PARITÁ DI GENERE | IMPRESE, INNOVAZIONE E INFRASTRUTTURE
Esporta

Aims

To acquire knowledge related to:

  • The fundamentals of the judicial system and legal procedures in the healthcare context
  • The regulatory framework of healthcare professions, with specific reference to the role of the physiotherapist
  • The meaning and implications of professional secrecy
  • The management and characteristics of social and healthcare documentation
    (Dd 1)

To apply regulatory knowledge in order to act consciously and responsibly within one's professional scope, recognizing the rights, duties, and limits of physiotherapy practice.
(Dd 2)

Contents

Judicial order and the civil and criminal process
The regulatory framework of the health professions
Privacy and professional secrecy
Social health care documentation
Clinical governance
Rehabilitation Hospital Discharge Record
Risk management

Detailed program

  1. The fundamentals of the judicial system and legal procedures:
  2. The National Health Service (SSN), healthcare funding models, healthcare organizational models, key features of the SSN, regionalization, corporatization of healthcare organizations, the organizational chart and model, accreditation processes, and Essential Levels of Care (LEA).
  3. The regulatory framework of healthcare professions:
  4. General and profession-specific regulations for physiotherapists, professional liability, legal constraints of professional practice, and the National Collective Labor Agreement (CCNL).
  5. Essential Levels of Care and the Hospital Discharge Record (SDO), including the Rehabilitation Discharge Record.
  6. The concept of clinical governance, Clinical Governance in Rehabilitation, and clinical risk management.

Prerequisites

No

Teaching form

Frontal teaching (8 hours)

Textbook and teaching resource

Handouts (PDF), attachments and links to websites and databases

Semester

2nd semester

Assessment method

Multiple choice quiz

Office hours

By appointment
pamela.frigerio@unimib.it

Sustainable Development Goals

QUALITY EDUCATION | GENDER EQUALITY | INDUSTRY, INNOVATION AND INFRASTRUCTURE
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Scheda del corso

Settore disciplinare
SECS-P/07
CFU
1
Periodo
Secondo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
8
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • PF
    Pamela Frigerio

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale

Obiettivi di sviluppo sostenibile

ISTRUZIONE DI QUALITÁ - Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
ISTRUZIONE DI QUALITÁ
PARITÁ DI GENERE - Raggiungere l'uguaglianza di genere e l'empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze
PARITÁ DI GENERE
IMPRESE, INNOVAZIONE E INFRASTRUTTURE - Costruire una infrastruttura resiliente e promuovere l'innovazione ed una industrializzazione equa, responsabile e sostenibile
IMPRESE, INNOVAZIONE E INFRASTRUTTURE

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