Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Fisioterapia [I0201D]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2025-2026
  6. 1° anno
  1. Cinesiologia 2
  2. Introduzione
Unità didattica Titolo del corso
Cinesiologia 2
Codice identificativo del corso
2526-1-I0201D129-I0201D187M
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Torna a Anatomia e Cinesiologia

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi

Alla fine del corso le studentesse e gli studenti dovranno conoscere e saper applicare principi della biomeccanica all'analisi della stazione eretta e della locomozione.

Contenuti sintetici

Principi di biomeccanica e cinesiologia applicati all’analisi della stazione eretta e della locomozione.

Programma esteso

  • Movimenti articolari
  • Equilibrio di un corpo
  • Forza di gravità e forze muscolari
  • La stazione eretta
  • La locomozione nell’uomo
  • Le fasi del cammino
  • Descrizione spazio-temporale del cammino
  • Spostamento del centro di massa durante il cammino
  • Cinematica del cammino
  • Cinetica del cammino
  • Spesa energetica del cammino
  • Attività muscolare degli arti inferiori durante il cammino
  • Misurazione del cammino

Prerequisiti

Concetti base di biomeccanica (Introduzione alla Cinesiologia 1)

Modalità didattica

Didattica erogativa in presenza: lezione frontale da parte del docente
Didattica integrativa in presenza: gli studenti svolgeranno presentazioni alla lavagna per approfondire gli argomenti trattati in modalità di didattica erogativa.

Materiale didattico

  • Neumann, D.A. (2016). Kinesiology of the Musculoskeletal System. Foundations for Rehabilitation. Terza edizione.
  • F. Kendall and E. Kendall McCreary. (2005). I muscoli. Funzioni e test con postura e dolore. Quinta edizione.
  • Judith Burnfield and Jacquelin Perry. (2010). Gait Analysis : Normal and Pathological Function. Second edition.
  • Richards & Whittle Levine. (2012). Whittle's Gait Analysis. 5th Edition.
  • Articoli scientifici.

Periodo di erogazione dell'insegnamento

Primo semestre

Modalità di verifica del profitto e valutazione

Prova scritta con domande aperte per la valutazione della preparazione sul programma del corso, e problemi con risposte chiuse (scelta multipla) per la valutazione delle capacità risoluzione di problemi inerenti al programma.

Orario di ricevimento

Su appuntamento

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE | ISTRUZIONE DI QUALITÁ | PARITÁ DI GENERE
Esporta

Aims

At the end of the course students should know and be able to apply basic principles of biomechanics to the assessment of standing posture and to the analysis of human locomotion.

Contents

Principles of biomechanics and kinesiology applied to the analysis of standing posture and human locomotion.

Detailed program

  • Joint movements
  • Body balance
  • Force of gravity and muscle force
  • Upright standing posture
  • Human locomotion
  • Gait phases
  • Spatiotemporal gait parameters
  • Movements of the center of mass during walking
  • Gait kinematics
  • Gait kinetics
  • Energy expenditure during walking
  • Leg muscle activity during walking
  • Measuring walking

Prerequisites

Basic concepts of biomechanics (Introduction to kinesiology 1)

Teaching form

Standard teaching in presence: topics are discussed by the teacher in the classroom
Integrated teaching in presence: students will give presentations to deepen the topics proposed by the teacher.

Textbook and teaching resource

  • Neumann, D.A. (2016). Kinesiology of the Musculoskeletal System. Foundations for Rehabilitation. Terza edizione.
  • F. Kendall and E. Kendall McCreary. (2005). I muscoli. Funzioni e test con postura e dolore. Quinta edizione.
  • Judith Burnfield and Jacquelin Perry. (2010). Gait Analysis : Normal and Pathological Function. Second edition.
  • Richards & Whittle Levine. (2012). Whittle's Gait Analysis. 5th Edition.
  • Scientific papers.

Semester

First semester

Assessment method

Written test with: (i) open questions to evaluate the level of knowledge of the students about the topics covered in the classes; and (ii) problems with multiple-choice questions to evaluate the students’ problem-solving skills on relevant topics.

Office hours

By appointment

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING | QUALITY EDUCATION | GENDER EQUALITY
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
MED/48
CFU
2
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
20
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • Cristiano Alessandro
    Cristiano Alessandro

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale

Obiettivi di sviluppo sostenibile

SALUTE E BENESSERE - Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
SALUTE E BENESSERE
ISTRUZIONE DI QUALITÁ - Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
ISTRUZIONE DI QUALITÁ
PARITÁ DI GENERE - Raggiungere l'uguaglianza di genere e l'empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze
PARITÁ DI GENERE

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche