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Percorso della pagina
  1. Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Fisioterapia [I0201D]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2025-2026
  6. 1° anno
  1. Controllo Motorio
  2. Introduzione
Unità didattica Titolo del corso
Controllo Motorio
Codice identificativo del corso
2526-1-I0201D131-I0201D196M
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Torna a Neuroanatomia e Neurofisiologia

Syllabus del corso

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Obiettivi

Alla fine del corso, le studentesse e gli studenti dovranno conoscere i principi che governano il controllo sensorimotorio e le aree neurali coinvolte

Contenuti sintetici

Principi computazionali del controllo sensorimtorio
Apprendimento sensorimotorio
Aree neurali coinvolte

Programma esteso

Introduzione al controllo motorio
Livelli di analisi di Marr
Pianificazione e controllo
Cinematica diretta e inversa
Dinamica diretta e inversa

Schemi di controllo e predizione dello stato
feedforward e feedback
Internal model (inverse e forward)
Stima dello stato
Inferenza Bayesiana

Ottimalità
Pianificazione della traiettoria
Funzioni di costo: minimum jerk, minimum torque, minimum variance
Optimal feedback control
Minimum intervention principle

Apprendimento sensorimotorio
Adattamento
Task e prediction error

Cervelletto
Funzioni
Microcircuito cerebellare
Apprendimento cerebellare

Aree motorie corticali
Corteccia motoria primaria
Corteccia premotoria
Tratti discendenti

Circuiti spinali
Midollo spinale
Recettori propriocettivi muscolari
Archi riflessi e loro modulazione

Controllo della locomozione
Central Pattern Generator (CPG)
Modulazione CPG da parte di afferenze sensoriali e aree sovraspinali

Prerequisiti

Conoscenze di base di Neuroanatomia

Modalità didattica

Didattica erogativa in presenza: lezioni frontali
Didattica integrativa in presenza: gli studenti svolgeranno presentazioni alla lavagna per approfondire gli argomenti trattati in modalità di didattica erogativa.

Materiale didattico

Le lezioni di questo modulo sono sviluppate sulla base di due libri di riferimento e soprattutto articoli scientifici. Per ciascuna lezione verrà comunicato il relativo materiale didattico.

Libri di riferimento:
Kandel E., et al. (2021). Principles of Neural Science. (6th ed). McGraw Hill. Capitoli 30-36.
Purves D., et al. (2021). Neuroscienze. (5th ed. italiana; 6th ed. americana). Zanichelli. Capitoli 16-19.

Articoli scientifici (necessari):
Marr D. (2010) Vision: A Computational Investigation Into the Human Representation and Processing of Visual Information. The MIT Press. Capitolo 1.
Wolpert D, Ghahramani Z. (2000). Computational principles of movement neuroscience. Nat Neurosci. Nat Neurosci 3 (Suppl 11), 1212–1217.
Kawato M. (1999). Internal models for motor control and trajectory planning. Curr Opin Neurobiol. 9(6):718-27.
Todorov E. (2004). Optimality principles in senosrimotor control. Nat Neurosci. 7(9):907-915.

Articoli scientifici (approfondimenti):
Körding KP, Wolpert DM. (2004). Bayesian integration in sensorimotor learning. Nature. 427(6971):244-7
Shadmehr R, Mussa-Ivaldi F. (1994) Adaptive representation of dynamics during learning of a motor task. JNeurosci. 14(4):3208:24
Morasso, P. (1981) Spatial control of arm movements. Exp Brain Res 42, 223–227.
Todorov E, Jordan MI. (2002). Optimal feedback control as a theory of motor coordination. Nat. Neurosci. 5(11):1226-1235.
Shadmehr R, Krakauer JW. A computational neuroanatomy for motor control. Exp Brain Res. 2008 Mar;185(3):359-81

Periodo di erogazione dell'insegnamento

2 semestre

Modalità di verifica del profitto e valutazione

come da syllabus dell'insegnamento

Orario di ricevimento

Su appuntamento
cristiano.alessandro@unimib.it

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE | ISTRUZIONE DI QUALITÁ | RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE
Esporta

Aims

At the end of the course students will have to know the principles of sensorimotor control and the underlying neural structures

Contents

Computational principles of sensorimotor control
Sensorimotor learning
Involved neural structures

Detailed program

Introduction to sensorimotor control
Marr Marr's levels of analysis
Planning and control
Direct and inverse kinematics
Direct and inverse dynamics

Control schema and prediction
Feedforward e feedback control
Internal models (inverse e forward)
State estimation
Bayesian inference

Optimality
Trajectory planning
Cost functions: minimum jerk, minimum torque, minimum variance
Optimal feedback control
Minimum intervention principle

Sensorimotor learning
Adaptation
Task e prediction error

Cerebellum
Functions
Cerebellar microcircuit
Cerebellar learning

Motor cortical regions
Primary motor cortex
Premotor cortex
Descedent pathways

Spinal circuity
Spinal cord
Muscle proprioceptors
Spinal reflees and their modulation

Control of locomotion
Central Pattern Generator (CPG)
CPG modulation by sensory afferents and sovraspinal regions

Prerequisites

Neuroanatomy basic knowledge

Teaching form

Standard teaching in presence: topics are discussed by the teacher in the classroom
Integrated teaching in presence: students will perform presentations to deepen the topics proposed by the teacher .

Textbook and teaching resource

This course has been developed based on two books and several scientific articles. The teaching resources specific for each topic will be communicated during the classes.

Textbooks:
Kandel E., et al. (2021). Principles of Neural Science. (6th ed). McGraw Hill. Capitoli 30-36.
Purves D., et al. (2021). Neuroscienze. (5th ed. italiana; 6th ed. americana). Zanichelli. Capitoli 16-19.

Scientific papers (required):
Marr D. (2010) Vision: A Computational Investigation Into the Human Representation and Processing of Visual Information. The MIT Press. Capitolo 1.
Wolpert D, Ghahramani Z. (2000). Computational principles of movement neuroscience. Nat Neurosci. Nat Neurosci 3 (Suppl 11), 1212–1217.
Kawato M. (1999). Internal models for motor control and trajectory planning. Curr Opin Neurobiol. 9(6):718-27.
Todorov E. (2004). Optimality principles in senosrimotor control. Nat Neurosci. 7(9):907-915.

Scientific papers (suggested):
Körding KP, Wolpert DM. (2004). Bayesian integration in sensorimotor learning. Nature. 427(6971):244-7
Shadmehr R, Mussa-Ivaldi F. (1994) Adaptive representation of dynamics during learning of a motor task. JNeurosci. 14(4):3208:24
Morasso, P. (1981) Spatial control of arm movements. Exp Brain Res 42, 223–227.
Todorov E, Jordan MI. (2002). Optimal feedback control as a theory of motor coordination. Nat. Neurosci. 5(11):1226-1235.
Shadmehr R, Krakauer JW. A computational neuroanatomy for motor control. Exp Brain Res. 2008 Mar;185(3):359-81

Semester

2nd term

Assessment method

Described in the subject's syllabus

Office hours

By appointment
cristiano.alessandro@unimib.it

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING | QUALITY EDUCATION | REDUCED INEQUALITIES
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Scheda del corso

Settore disciplinare
MED/48
CFU
2
Periodo
Annualità Singola
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
16
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • Cristiano Alessandro
    Cristiano Alessandro

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale

Obiettivi di sviluppo sostenibile

SALUTE E BENESSERE - Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
SALUTE E BENESSERE
ISTRUZIONE DI QUALITÁ - Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
ISTRUZIONE DI QUALITÁ
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE - Ridurre l'ineguaglianza all'interno di e fra le Nazioni
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE

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