Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Fisioterapia [I0201D]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2025-2026
  6. 1° anno
  1. Valutazione della Postura
  2. Introduzione
Unità didattica Titolo del corso
Valutazione della Postura
Codice identificativo del corso
2526-1-I0201D130-I0201D190M
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Torna a Valutazione del Sistema Motorio

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi

Alla fine del corso lo studente dovrà:

- conoscere i principi di base e l’applicazione della valutazione cinesiologica

- saper analizzare dal punto di vista cinesiologico le posture e le implicazioni che tali posizioni possono avere sulla funzione muscolare

- conoscere alcuni criteri per analizzare da un punto di vista cinesiologico i passaggi posturali più comuni e le implicazioni sulla funzione muscolare

Contenuti sintetici

Incremento delle competenze che necessitano l'integrazione delle conoscenze acquisite dai moduli di chinesiologia ,anatomia funzionale ,biomeccanica, neurofisiologia e del controllo del movimento.

Programma esteso

* Differenza tra postura e stazione

* Schema generale per l'analisi cinesiologica di una stazione

* La stazione eretta “normale” ed alcuni frequenti tipi di variazioni possibili (sway-back, cifo-lordotica, “dorso piatto”)

* Le stazioni derivate dalla stazione eretta:

- La stazione piegato in avanti

- La stazione piegato indietro

- La stazione piegato di lato

- La stazione in punta di piedi

- La stazione in appoggio monopodalico

* La stazione in decubito supino

* La stazione seduta (eretta e rilassata)

* La stazione in ginocchio

* La stazione intermedia (o a cavalier servente)

* La stazione seduta

* I passaggi posturali: principi generali per la loro analisi

- Passaggio dalla stazione supina a quella seduta “long-sitting”

- Passaggio dalla stazione seduta a quelle eretta e viceversa

- Passaggio dalla stazione in ginocchio alla stazione intermedia

- Passaggio dalla stazione intermedia alla stazione eretta

- Passaggio dalla stazione eretta a quella in punta di piedi

- Passaggio dalla stazione eretta a quella in appoggio monopodalico

* I gesti: principi di base per la loro analisi.

- Aprire e chiudere un cassetto

- Salire un gradino

Prerequisiti

Concetti base di Chinesiologia

Modalità didattica

Didattica erogativa ed interattiva in presenza
Proget work di gruppo

Materiale didattico

* Boccardi S. Lissoni A., Cinesiologia (vol. 3), Società Editrice Universo, 1990

* Boccardi S. Lissoni A., Cinesiologia (vol. 1), Società Editrice Universo, 1990

* Le Veau BF, Biomeccanica del movimento umano, Ed. Verduci, 1993

* Occhi E., Cinesiologia IV, Società Editrice Universo, 2000

* Cavagna G., Aspetti di biomeccanica, Ed. Cortina

* Sahrmann S, Valutazione funzionale e trattamento delle sindromi da disfunzione del movimento, UTET, 2005

* Neumann DA, Kinesiology of the musculoskeletal system, Mosby, 2002

Periodo di erogazione dell'insegnamento

secondo semestre

Modalità di verifica del profitto e valutazione

Desctitto nel Syllbus dell'insegnamento

Orario di ricevimento

Su appuntamento

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE | ISTRUZIONE DI QUALITÁ | PARITÁ DI GENERE
Esporta

Aims

At the end of the course the student should :

- know the basic principles and application of the kinesiologic assessment.

- know the assessment of postures and implication of posture manteinance on the body musculature.

- know and analyze passages between postures.

Contents

Increase in skills that require the integration of knowledge acquired from the modules of kinesiology, functional anatomy, biomechanics, neurophysiology and movement control.

Detailed program

- Differences between posture and position and general scheme for the kinesiologic assessment in every position.

- Standing posture

- Derived posture from standing and how to reach them: movement of the body from standing.

- Supine posture

- Sitting posture

- Posture on knees

- Intermediate posture

- Passages between postures (from supine to long sitting postures; Sit to stand and stand to sit; from posture on knees to intermediate posture; from intermediate posture to standing; from standing to posture on the toes)

- Climbing stairs

- Open and close a drawer in front of you

- Raising and lowering objects

Prerequisites

Basic concepts of Kinesiology

Teaching form

Deliverable and interactive teaching in presence
Group project work

Textbook and teaching resource

* Boccardi S. Lissoni A., Cinesiologia (vol. 3), Società Editrice Universo, 1990

* Boccardi S. Lissoni A., Cinesiologia (vol. 1), Società Editrice Universo, 1990

* Le Veau BF, Biomeccanica del movimento umano, Ed. Verduci, 1993

* Occhi E., Cinesiologia IV, Società Editrice Universo, 2000

* Cavagna G., Aspetti di biomeccanica, Ed. Cortina

* Sahrmann S, Valutazione funzionale e trattamento delle sindromi da disfunzione del movimento, UTET, 2005

* Neumann DA, Kinesiology of the musculoskeletal system, Mosby, 2002

Semester

second semester

Assessment method

Described in the subject of the syllabus

Office hours

By appointment

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING | QUALITY EDUCATION | GENDER EQUALITY
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
MED/48
CFU
1
Periodo
Annualità Singola
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
12
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • GV
    Giulio Valagussa

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale

Obiettivi di sviluppo sostenibile

SALUTE E BENESSERE - Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
SALUTE E BENESSERE
ISTRUZIONE DI QUALITÁ - Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
ISTRUZIONE DI QUALITÁ
PARITÁ DI GENERE - Raggiungere l'uguaglianza di genere e l'empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze
PARITÁ DI GENERE

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche