Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia [I0303D]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2025-2026
  6. 2° anno
  1. Apparecchiature di Rm e Ultrasonografia
  2. Introduzione
Unità didattica Titolo del corso
Apparecchiature di Rm e Ultrasonografia
Codice identificativo del corso
2526-2-I0303D035-I0303D051M
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Torna a Tecniche di Diagnostica per Immagini III

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi

Lo studente dovrà dimostrare di aver compreso i principi fisici, le caratteristiche principali e le basi tecniche della Risonanza Magnetica e dell’Ultrasonografia

Contenuti sintetici

Il modulo si propone di fornire allo studente le nozioni base relative alle caratteristiche tecniche della Risonanza Magnetica e dell’Ultrasonografia

Programma esteso

Risonanza Magnetica:

  • Caratteristiche tecniche delle apparecchiature RM (magneti per campo magnetico statico, bobine di gradiente, bobine RF, Gabbia di Faraday, schermature magnetiche)
  • Sicurezza in RM

Ultrasonografia:

  • Caratteristiche tecniche e principi di funzionamento delle sonde ecografiche
  • Acquisizione di immagini ecografiche in modalità b-mode
  • Tecniche di acquisizione Doppler (spettro Doppler, color Doppler, power Doppler)

Prerequisiti

Superamento dell’esame di Tecniche di Diagnostica per Immagini I

Modalità didattica

4 lezioni da 2 ore svolte in modalità erogativa in presenza

Materiale didattico

“Elementi di Risonanza Magnetica: Dal protone alle sequenze per le principali applicazioni diagnostiche” a cura di Mario Coriasco, Osvaldo Rampado, Gianni Boris Bradac. Edizioni Springer

Verrà inoltre fornito materiale didattico da parte dei docenti

Periodo di erogazione dell'insegnamento

Secondo semestre

Modalità di verifica del profitto e valutazione

Sede di Monza
Domande a risposta multipla e domande aperte per valutare la preparazione sul programma d’esame, la capacità di organizzare le conoscenze e la capacità comunicativa in ambito disciplinare.

Sede di Bergamo
Domande a risposta multipla e domande aperte per valutare la preparazione sul programma d’esame, la capacità di organizzare le conoscenze e la capacità comunicativa in ambito disciplinare. Eventuale colloquio orale aggiuntivo se richiesto dal docente o dallo studente.

Orario di ricevimento

Su appuntamento richiesto per mail

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE | ISTRUZIONE DI QUALITÁ
Esporta

Aims

Students are expected to acquire basic knowledge on MR physics and Ultrasonography

Contents

The module aims to provide the student with the basic notions relating to the technical characteristics of Magnetic Resonance and Ultrasonography

Detailed program

Magnetic Resonance Imaging:

  • Technical characteristics of MRI equipment (static magnetic field magnets, gradient coils, RF coils, Faraday cage, magnetic shielding)
  • Security in MRI

Ultrasonography:

  • Technical characteristics and operating principles of ultrasound probes
  • Acquisition of ultrasound images in b-mode
  • Doppler acquisition techniques (spectrum Doppler, color Doppler, power Doppler)

Prerequisites

Diagnostic Imaging Techniques I

Teaching form

4 frontal lessons of 2 hours carried out in attendance

Textbook and teaching resource

“Elementi di Risonanza Magnetica: Dal protone alle sequenze per le principali applicazioni diagnostiche” a cura di Mario Coriasco, Osvaldo Rampado, Gianni Boris Bradac. Edizioni Springer

The teachers will provide other educational materials

Semester

Second semester

Assessment method

Monza
Multiple choice questions and open questions to evaluate preparation on the exam programme, the ability to organize knowledge and communication skills in a disciplinary context.

Bergamo
Multiple choice questions and open questions to evaluate preparation on the exam programme, the ability to organize knowledge and communication skills in a disciplinary context. Any additional oral interview if requested by the teacher or student.

Office hours

By appointment required by mail

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING | QUALITY EDUCATION
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
FIS/07
CFU
1
Periodo
Secondo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
8
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • FC
    Fabiola Cretti
  • SM
    Sabrina Morzenti

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale

Obiettivi di sviluppo sostenibile

SALUTE E BENESSERE - Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
SALUTE E BENESSERE
ISTRUZIONE DI QUALITÁ - Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
ISTRUZIONE DI QUALITÁ

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche