- Medicine and Surgery
- Bachelor Degree
- Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia [I0303D]
- Courses
- A.A. 2025-2026
- 1st year
- Psychology
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi
Saper descrivere il concetto di “paziente difficile” in termini di narrativa del curante;
Saper riconoscere e descrivere le caratteristiche dei differenti stili di attaccamento e le implicazioni per il rapporto di cura in ambito sanitario;
Saper riconoscere e descrivere i sistemi motivazionali interpersonali in relazione ai segnali di attivazione, disattivazione, agli obiettivi e alle emozioni che li segnalano;
Saper descrivere il fenomeno placebo in termini relazionali e i meccanismi attraverso cui agisce
Saper descrivere il concetto di trauma e le sue implicazioni.
Contenuti sintetici
● Il paziente difficile e la narrativa personale
● Relazione, osservazione e comunicazione
● I sistemi motivazionali interpersonali
● L’attaccamento nella relazione con i pazienti
● L’effetto placebo
● Il trauma
Programma esteso
Il paziente difficile e la narrativa personale.
I sistemi motivazionali interpersonali (attaccamento, accudimento, predatorio, competitivo, sessuale, gioco e affiliazione, cooperativo)
L’attaccamento nella relazione con i pazienti (attaccamento sicuro, evitante, ambivalente, disorganizzato); attachment-based care approach.
L’effetto placebo e le implicazioni per la relazione con il paziente; i meccanismi attraverso cui agisce l’effetto placebo
Le esperienze traumatiche e il loro impatto sul funzionamento mentale con focus sulla relazione con pazienti in condizioni di aumentata vulnerabilità
Prerequisiti
Nessuno.
Modalità didattica
4 lezioni da 2 ore svolte in modalità erogativa in presenza. Il modulo si basa su un metodo didattico erogativo (lezioni frontali). Durante le lezioni, il docente incoraggia la partecipazione attiva di studentesse e studenti tramite discussioni in aula e fornendo esempi per stimolare il pensiero critico e favorire un coinvolgimento diretto nei temi trattati, permettendo agli studenti di applicare le conoscenze teoriche acquisite ai diversi ambiti sanitari. Il modulo è erogato in lingua italiana.
Materiale didattico
Liotti G., Fassone G., Monticelli F. (2017). L’evoluzione delle emozioni e dei sistemi motivazionali. Raffaello Cortina Editore. Capitoli 1,2,3
Wilhelm K., Tietze T. (2016). Difficult doctor-patient interactions. Applying principles of attachment-based care. Medicine Today, 17(1-2), 36-44
Benedetti F. (2018). L’effetto placebo. Breve viaggio tra mente e corpo, Roma, Carocci editore
Sulla piattaforma e-learning saranno caricati materiali di approfondimento (video, letture consigliate)
Verrà fornito materiale didattico e di approfondimento da parte del Docente.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Secondo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
10 domande a completamento su argomenti trattati a lezione per il controllo delle conoscenze.
Orario di ricevimento
Su appuntamento richiesto via e-mail.
Sustainable Development Goals
Aims
To describe the concept of “difficult patient” in terms of the caregiver’s narrative;
To recognize and describe the characteristics of different attachment styles and the implications for the care relationship in the healthcare setting;
To recognize and describe interpersonal motivational systems in relation to activation and deactivation signals, goals and the emotions that signal them;
To describe the placebo phenomenon in relational terms and the mechanisms through which it acts
To describe the concept of trauma and its implications.
Contents
● The difficult patient and personal narrative
● Relationship, observation and communication
● Interpersonal motivational systems
● Attachment in the relationship with patients
● The placebo effect
● Trauma
Detailed program
The difficult patient and personal narrative.
Interpersonal motivational systems (attachment, caregiving, predatory, competitive, sexual, play and affiliation, cooperative)
Attachment in the relationship with patients (secure, avoidant, ambivalent, disorganized attachment); attachment-based care approach.
The placebo effect and implications for the relationship with the patient; the mechanisms through which the placebo effect acts
Traumatic experiences and their impact on mental functioning with a focus on the relationship with patients in conditions of increased vulnerability
Prerequisites
None.
Teaching form
4 lessons of 2 hours each, delivered in person. The module is based on a delivery teaching method (frontal lessons). During the lessons, the teacher encourages the active participation of students through classroom discussions and providing examples to stimulate critical thinking and encourage direct involvement in the topics covered, allowing students to apply the theoretical knowledge acquired to different healthcare fields. The module is delivered in Italian.
Textbook and teaching resource
Liotti G., Fassone G., Monticelli F. (2017). L’evoluzione delle emozioni e dei sistemi motivazionali. Raffaello Cortina Editore. Capitoli 1,2,3
Wilhelm K., Tietze T. (2016). Difficult doctor-patient interactions. Applying principles of attachment-based care. Medicine Today, 17(1-2), 36-44
Benedetti F. (2018). L’effetto placebo. Breve viaggio tra mente e corpo, Roma, Carocci editore.
In-depth materials (videos, recommended readings) will be uploaded to the e-learning platform
Educational and in-depth materials will be provided by the Teacher.
Semester
Second semester
Assessment method
10 fill-in-the-blank questions on topics covered in class to check knowledge.
Office hours
By appointment required by mail
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
-
Marco Bani
-
Chiara Maria Bignamini