Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia [I0303D]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2025-2026
  6. 1° anno
  1. Organi e Funzioni
  2. Introduzione
Insegnamento con unità didattiche Titolo del corso
Organi e Funzioni
Codice identificativo del corso
2526-1-I0303D003
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Salta Unità didattiche

Unità didattiche

Titolo del corso Istologia Codice identificativo del corso 2526-1-I0303D003-I0303D009M
Descrizione del corso SYLLABUS
Titolo del corso Anatomia Codice identificativo del corso 2526-1-I0303D003-I0303D010M
Descrizione del corso SYLLABUS
Titolo del corso Anatomia Speciale Codice identificativo del corso 2526-1-I0303D003-I0303D011M
Descrizione del corso SYLLABUS
Titolo del corso Fisiologia Codice identificativo del corso 2526-1-I0303D003-I0303D012M
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi

Gli obiettivi formativi generali dell’insegnamento integrato di “Organi e Funzioni” sono finalizzati a fornire allo studente le conoscenze teoriche essenziali della citologia e istologia, dell’anatomia umana normale, anche attraverso immagini radiologiche, e del funzionamento fisiologico degli organi e apparati del corpo umano nella prospettiva della loro successiva applicazione professionale.

Contenuti sintetici

Nell’ambito dei diversi moduli il corso si propone l’insegnamento: della struttura cellulare, delle caratteristiche morfo-funzionali dei tessuti, dell’organizzazione e della struttura macroscopica e microscopica del corpo umano (moduli Istologia e Anatomia), delle conoscenze di base dei meccanismi funzionali del fenomeno biologico integrato in condizioni di normalità e gli strumenti fondamentali di interpretazione delle condizioni di alterazione patologica (modulo Fisiologia).
Il corso inoltre fornisce allo studente le conoscenze teoriche essenziali dell’anatomia radiologica (radiologia convenzionale, tomografia computerizzata e risonanza magnetica), nella prospettiva della loro successiva applicazione professionale, con particolare riferimento a torace, addome, pelvi.

Programma esteso

Vedere i singoli moduli

Prerequisiti

Conoscenze scientifiche a livello di scuola secondaria di secondo grado

Modalità didattica

Gli insegnamenti si svolgono in presenza, con lezioni ed esercitazioni sia in modalità erogativa che interattiva (vedere i singoli moduli).

Materiale didattico

Libri di testo e atlanti da visionare nei singoli moduli

Periodo di erogazione dell'insegnamento

Primo semestre

Modalità di verifica del profitto e valutazione

Esame scritto con test a risposte chiuse (scelta a risposta multipla) per valutare la preparazione sul programma d’esame; domande aperte per valutare, oltre alla preparazione sugli argomenti svolti, la capacità di organizzare le conoscenze in una breve trattazione e la capacità comunicativa in ambito disciplinare
Vedere i singoli moduli per la modalità specifica adottata.

Orario di ricevimento

Dal lunedì al venerdì previa richiesta appuntamento via mail.
Responsabili dell'insegnamento: Gabriella Nicolini (gabriella.nicolini@unimib.it).
Per i docenti dei diversi moduli vedere i singoli moduli.

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE | ISTRUZIONE DI QUALITÁ | PARITÁ DI GENERE | RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE
Esporta

Aims

The general educational objectives of the integrated teaching of "Organs and Functions" are aimed at providing the student with the essential theoretical knowledge of cytology and histology, of normal human anatomy, also through radiological images, and of the physiological functioning of the organs and systems of the body human in the perspective of their subsequent professional application.

Contents

Within the various modules, the course aims to teach: the cellular structure, the morpho-functional characteristics of tissues, the organization and macroscopic and microscopic structure of the human body (Histology and Anatomy modules), the basic knowledge of functional mechanisms of the biological phenomenon integrated in normal conditions and the fundamental tools for interpreting conditions of pathological alteration (Physiology module).
The course also provides the student with the essential theoretical knowledge of radiological anatomy (conventional radiology, computed tomography and magnetic resonance imaging), with a view to their subsequent professional application, with particular reference to the thorax, abdomen, pelvis.

Detailed program

Refer to specific modules

Prerequisites

Scientific knowledge at secondary school level

Teaching form

Teaching takes place in attendance, with lessons in both frontal and interactive modality (see individual modules).

Textbook and teaching resource

Textbooks and atlases reported in individual modules

Semester

First semester

Assessment method

Written exam with closed-answer test (multiple choice) to evaluate preparation on the exam programme; open questions to evaluate, in addition to preparation on the topics covered, the ability to organize knowledge in a short discussion and communication skills in a disciplinary context
See individual modules for the specific modality adopted.

Office hours

From Monday to Friday upon request for an appointment via email.
Teaching managers: Gabriella Nicolini (gabriella.nicolini@unimib.it).
See the individual modules for relevant teachers.

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING | QUALITY EDUCATION | GENDER EQUALITY | REDUCED INEQUALITIES
Entra

Scheda del corso

CFU
9
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
96
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • AA
    Andrea Allegri
  • EB
    Egidio Paolo Beretta
  • PB
    Paolo Bertoli
  • PB
    Pietro Andrea Bonaffini
  • GC
    Guido Angelo Cavaletti
  • AG
    Alessia Gennarini
  • PM
    Paola Lorena Marmiroli

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Accesso ospiti

Obiettivi di sviluppo sostenibile

SALUTE E BENESSERE - Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
SALUTE E BENESSERE
ISTRUZIONE DI QUALITÁ - Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
ISTRUZIONE DI QUALITÁ
PARITÁ DI GENERE - Raggiungere l'uguaglianza di genere e l'empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze
PARITÁ DI GENERE
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE - Ridurre l'ineguaglianza all'interno di e fra le Nazioni
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche