- Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
- Corso di Laurea Triennale
- Tecniche di Laboratorio Biomedico [I0302D]
- Insegnamenti
- A.A. 2025-2026
- 2° anno
- Anatomia Patologica
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi
Conoscenza e capacità di comprensione - al termine dell’insegnamento di Anatomia Patologica lo studente sarà
in grado di comprendere e integrare conoscenze interdisciplinari utili alla comprensione delle metodologie
di ricerca patologica. Conoscere e comprendere gli ambiti di applicazione della patologia.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione - al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere
in grado di utilizzare le conoscenze acquisite per comprendere le potenzialità della anatomia patologica in
ambito medico.
Autonomia di giudizio - al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di comprendere l’iter di
sviluppo di una diagnosi patologica, dal laboratorio alla clinica. Saper mettere insieme informazioni provenienti
da diversi ambiti (biologia, medicina, tecnologia) per comprendere e interpretare la patologia.
Abilità comunicative - alla fine dell'insegnamento lo studente avrà acquisito una terminologia scientifica
adeguata e saprà esporre con proprietà di linguaggio gli argomenti trattati nel corso.
Capacità di apprendimento - alla fine dell' insegnamento lo studente sarà in grado di comprendere e
valutare criticamente la letteratura scientifica riguardante la patologia.
Argomenti specifici oggetto del corso:
Tipologia dei campioni processati in anatomia patologica e citologia diagnostica;
modalità di fissazione e campionamento;
la diagnosi istologica e citologica;
il referto anatomopatologico;
controlli di qualità in Anatomia Patologica,
Applicazioni diagnostiche di citologia diagnostica agoaspirativa e su fluidi biologici,
principi di immunoistochimica,
principi di patologia molecolare
principi di microscopia elettronica;
inquadramento anatomopatologico sistematico delle malattie di organo:
respiratorio (polmoniti e tumori),
gastroenterico (gastrite e ulcera, tumori gastroenterici),
urinario (glomerulonefriti, tumori renali );
ginecologico;
sistema endocrino (patologia tiroidea e surrenalica),
sistema emo-linfopoietico (leucemie e linfomi),
sistema nervoso (patologie vascolari, infettive e neoplastiche);
cute e tessuti molli (tumori).
Contenuti sintetici
Il corso si prefigge di fornire allo studente la conoscenza delle basi anatomopatologiche delle malattie di organi e apparati e le metodologie utili per indagarle.
Programma esteso
Compiti professionali dell’anatomopatologo e del tecnico di Anatomia Patologica. Tipologia dei campioni processati in anatomia patologica e citologia diagnostica; procedure di laboratorio; modalità di fissazione e campionamento; la diagnosi istologica e citologica; il referto anatomopatologico. Controlli di qualità nel laboratorio di Anatomia Patologica.
Modalità didattica
Esercitazioni con tutoraggio
Materiale didattico
Sarà fornito il materiale didattico da parte del docente.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
secondo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
L'esame sarà composto da scritto con orale obbligatorio.
PROVE SCRITTE:
• TEST A RISPOSTE CHIUSE (10 domande a risposta multipla, ognuna vale 3 punti per un totale di 30/30)
PROVE ORALI:
• COLLOQUIO DI DISCUSSIONE SULLO SCRITTO;
• COLLOQUIO SUGLI ARGOMENTI SVOLTI A LEZIONE;
Orario di ricevimento
su appuntamento
Sustainable Development Goals
Aims
Knowledge and understanding - at the end of the Pathological Anatomy course, the student will be
able to understand and integrate interdisciplinary knowledge useful for understanding the
pathological research methodologies. Know and understand the areas of application of pathology.
Ability to apply knowledge and understanding - at the end of the course, the student must be
able to use the knowledge acquired to understand the potential of pathological anatomy in the
medical field.
Autonomy of judgment - at the end of the course, the student will be able to understand the development
process of a pathological diagnosis, from the laboratory to the clinic. Know how to put together information
from different fields (biology, medicine, technology) to understand and interpret the pathology.
Communication skills - at the end of the course, the student will have acquired adequate scientific
terminology and will be able to explain the topics covered in the course with proper language.
Learning skills - at the end of the course, the student will be able to understand and
critically evaluate the scientific literature regarding the pathology.
The course will offer an overview of the cultural background and specific features required for a pathologist and for a anatomical pathology Technician. In particular skills of the training course are: specimens in the histological lab (management and preparation phase); histological and cytological diagnosis; the anatomy-pathological report: quality controls in the anatomical pathology laboratory; fine needle aspiration biopsy application, immunohistochemistry, molecular biology and electron microscopy; pathological overview of organ diseases: cardiovascular system (ischemic heart disease and atherosclerosis), respiratory system (pneumonias and tumours), gastrointestinal system (gastritis and ulcer, chronic inflammatory bowel disease, hepatitis, gastrointestinal cancers),urinary system (glomerulonephritis, kidney and bladder cancers); Endocrine system (thyroid and adrenal pathology), hemolympho-poietic system (leukaemia and lymphomas), nervous system (vascular, infectious and neoplastic pathologies); skin and soft tissue
Contents
The aim of the course is to provide students with the fundamentals of Pathological basis of organs and apparatus diseases, and provide the proper techniques for their study.
Detailed program
Professional duties of the pathologist and of the Technician. Type of samples processed in the Pathology Unit and diagnostic Pathology: Fixation, sampling. Histologic and cytological diagnosis: the pathologic report. Quality controls in Pathology. Diagnostic applications of fine needle aspiration cytology, immunohistochemistry, molecular biology and electronic microscopy. Systematic review of organ diseases: cardiovascular, respiratory, gastro enteric, urinary apparatus; endocrine, hemopoietic, nervous systems, skin and soft tissues (tumors).
Teaching form
Practical exercises with tutoring
Textbook and teaching resource
The Teachers will provide educational materials
Semester
second
Assessment method
Oral mandatory after quiz.
QUIZ:
Multiple choices (10 questions, 3 points each)
ORAL SESSION:
- open questions on subjects from lessons
- discussion of quiz results
Office hours
by appointment
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Vincenzo L'Imperio
-
Fabio Pagni