- Medicine and Surgery
- Bachelor Degree
- Tecniche di Laboratorio Biomedico [I0302D]
- Courses
- A.A. 2025-2026
- 1st year
- History of Medicine
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi
Il modulo si propone di fornire agli studenti:
- conoscenze e comprensione dell’evoluzione storica ed epistemologica della medicina, con particolare attenzione ai contesti culturali e sociali che ne hanno influenzato lo sviluppo;
- capacità di applicare le conoscenze acquisite per interpretare in modo critico l’evoluzione delle professioni sanitarie nel contesto storico e socio-sanitario;
- autonomia di giudizio nel valutare i cambiamenti storici nei concetti di salute, malattia e cura, e nel ruolo sociale dei professionisti sanitari;
- abilità comunicative per esporre con chiarezza e pertinenza contenuti e riflessioni storiche, utilizzando un lessico adeguato al contesto accademico e sanitario;
- capacità di apprendimento autonomo per collegare le conoscenze storiche con i futuri sviluppi della medicina e delle professioni sanitarie.
Contenuti sintetici
L’insegnamento offre un percorso storico-epistemologico volto a ricostruire le tappe fondamentali dello sviluppo della medicina, con particolare attenzione al ruolo delle professioni sanitarie, alla nascita della sanità pubblica e alla trasformazione del concetto di salute.
Programma esteso
La medicina pre-ippocratica. La nascita della medicina razionale nel mondo classico (Ippocrate e i suoi scritti, la medicina ellenistica, le sette mediche, Galeno). La medicina medioevale (Scuola Medica Salernitana, Medicina monastica, Medicina araba). Medicina e rivoluzione scientifica (Vesalio, Harvey, iatrochimica e iatromeccanica). Medicina e società tra Settecento e Ottocento (Ramazzini, medicina illuministica, Frank, l’impiego della statistica in medicina e l’avvento dell’epidemiologia, la nascita della sanità pubblica). La nascita ottocentesca della biomedicina e le principali scoperte del XIX secolo (anestesia, antisepsi, lo sviluppo della semeiotica e della clinica, i farmaci di sintesi). L’evoluzione del concetto di salute nel Novecento (OMS e principali conferenze internazionali, la nascita dei sistemi sanitari a copertura universale, il sistema sanitario italiano). L’evoluzione della medicina nel Novecento (la rivoluzione farmacologica, evoluzione della chirurgia e la trapiantologia, l’avvento delle tecnologie sanitarie).
Prerequisiti
Nessuno
Modalità didattica
Lezioni frontali con momenti di discussione su temi rilevanti per la storia della medicina e delle professioni sanitarie. Gli studenti saranno invitati a riflettere sui mutamenti storici nei concetti di salute e cura.
Tutte le lezioni sono svolte in presenza, in modalità erogativa: 4 lezioni da 2 ore.
Lingua di erogazione: italiano.
Materiale didattico
Cesana G, Riva MA. Medicina e Società. Firenze: Società Editrice Fiorentina, 2017
Ulteriore materiale didattico sarà fornito a cura del docente.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
1° Anno, 2° Semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Esame finale scritto con 10 domande a scelta multipla (una sola risposta corretta), volte a verificare la conoscenza di base e la comprensione dei contenuti
Orario di ricevimento
Su appuntamento, scrivendo a michele.riva@unimib.it
Sustainable Development Goals
Aims
The course aims to provide students with:
- knowledge and understanding of the historical and epistemological evolution of medicine, with particular attention to the cultural and social contexts that have shaped its development;
- the ability to apply acquired knowledge to critically interpret the evolution of healthcare professions within historical and socio-medical frameworks;
- independent judgment in evaluating historical changes in the concepts of health, disease, and care, as well as the evolving social role of healthcare professionals;
- communication skills to clearly and appropriately present historical content and reflections using language suitable for academic and healthcare contexts;
- learning skills to autonomously deepen their understanding and connect historical knowledge with future developments in medicine and the health professions.
Contents
This course offers a historical and epistemological overview of the development of medicine, focusing on key transformations in healthcare, the emergence of public health, and the evolution of the health professions.
Detailed program
Pre-Hippocratic Medicine. The rise of rational medicine in the classical world (Hippocrates and his writings, Hellenistic medicine, the “Medical sects”, Galen). Medieval Medicine (Schola Medica Salernitana, monastic medicine, Arabic medicine). Medicine and the Scientific Revolution (Vesalius, Harvey, iatrochemistry and iatrophysics). Medicine and society in Eighteenth and Nineteenth centuries (Ramazzini, The Enlightenment and its impact on medicine, the use of statistics in medicine and the birth of epidemiology, the emergence of public health). The birth of biomedicine and the major discoveries of the nineteenth century (anesthesia, antisepsis, synthetic drugs and the development of semeiotics). The evolution of the concept of health in the twentieth century (WHO and major international conferences, the emergence of health systems with universal coverage, the Italian health system). The evolution of medicine in the twentieth century (the pharmacological revolution, the evolution of surgery and transplantation, the rise of health technologies).
Prerequisites
No prerequisites
Teaching form
Lectures with guided discussions on historically relevant issues in medicine and the health professions.
Students are encouraged to critically reflect on the changing concepts of health and care.
All classes are delivered in person: 4 sessions of 2 hours each.
Language of instruction: Italian.
Textbook and teaching resource
Cesana G, Riva MA. Medicina e Società. Firenze: Società Editrice Fiorentina, 2017.
Additionally, the teachers will provide supplementary teaching materials.
Semester
1st Year, 2nd Semester
Assessment method
Final written exam including 10 multiple-choice questions (with one correct answer), designed to assess basic knowledge and understanding of the course topics
Office hours
By appointment, writing to michele.riva@unimib.it.