Course Syllabus
Obiettivi
Conoscere le modalità di valutazione e le caratteristiche dello sviluppo motorio normale e patologico dalla prima infanzia all'adolescenza
Conoscere i disturbi della funzione motoria secondo il DSM-5 ed i disturbi del movimento su base biologica e genetica
Conoscere le basi della psicometria e le principali scale di valutazione psicometriche
Conoscere le modalità di consultazione nella prima infanzia
Conoscere le caratteristiche dello sviluppo adolescenziale normale e patologico
Contenuti sintetici
Modalità di valutazione e caratteristiche dello sviluppo motorio normale e patologico dalla prima infanzia all'adolescenza
Disturbi della funzione motoria secondo il DSM-5 e disturbi del movimento su base biologica e genetica
Aspetti psichiatrici dei disturbi motori del neurosviluppo
Concetti di psicometria: variabili e scale
Il primo colloquio, la consultazione nella prima infanzia
Adolescenza: sviluppo normale e psicopatologia
Programma esteso
Valutazione e diagnosi dei disturbi motori del neurosviluppo
Disturbo dello sviluppo della coordinazione
Disturbo da movimenti stereotipati
Disturbi da tic e sindrome di Gilles de la Tourette
Co-morbidità psichiatriche
Disturbi del movimento su base biologica e genetica
Il primo colloquio
La consultazione
Asolescenza: sviluppo normale e psicopatologico
Disturbi di personalità
Psicosi
Psicosomatica
Maltrattamento e abuso
Prerequisiti
Superamento dell'esame di NPI dell'anno precedenre
Modalità didattica
Didattica frontale; discussioni interattive di casi clinici
Didattica erogativa. Si prevedono 8 ore in modalità remota sincrona.
Materiale didattico
Slides
Manuale NPI
Periodo di erogazione dell'insegnamento
1° semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Prova scritta, con domande a scelta multipla e domande aperte per risposte brevi
Orario di ricevimento
Su appuntamento
Sustainable Development Goals
Aims
To know the modalities of assessment and the characteristics of normal and pathological development from early childhood to adolescence
To know the motor disturbances according to the DSM-5 and the movement disorders due to biological and genetic factors
To understand the basics of psychometrics and the main psychometric assessment scales
Know the methods of consultation in early childhood
Know the characteristics of normal and pathological adolescent development
Contents
Modalities of assessment and characteristics of normal and pathological development from early childhood to adolescence
Motor disturbances according to the DSM-5 and movement disorders due to biological and genetic factors
Psychiatric aspects of neurodevelopmental motor disorders
Concepts of psychometrics: variables and scales
The first interview, the consultation in early childhood
Adolescence: normal development and psychopathology
Detailed program
Assessment and diagnosis of neurodevelopmental motor disorders
Developmental coordination disorder
Stereotyped movement disorder
Tic disorders and Gilles de la Tourette syndrome
Psychiatric co-morbidities
Movement disorders due to biological and genetic factors
The first interview
The consultation
Asolescence: normal and psychopathological development
Personality disorders
Psychosis
Psychosomatics
Maltreatment and abuse
Prerequisites
Successful completion of Child Neuropsychiatry exam from the previous year
Teaching form
Frontal lectures; interactive discussions of clinical cases
Teaching delivery. 8 hours in synchronous remote mode are planned.
Textbook and teaching resource
Slides
Child Neuropsychiatry Handbook
Semester
1st semester
Assessment method
Written test, with multiple choice questions and open questions with short answers.
Office hours
By appointment