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Percorso della pagina
  1. Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Terapia della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva [I0202D]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2025-2026
  6. 3° anno
  1. Neuropsichiatria Infantile 4
  2. Introduzione
Unità didattica Titolo del corso
Neuropsichiatria Infantile 4
Codice identificativo del corso
2526-3-I0202D113-I0202D119M
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Torna a Neuropsichiatria Infantile e Scienze Pediatriche

Syllabus del corso

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Esporta

Obiettivi

Conoscere le modalità di valutazione e le caratteristiche dello sviluppo motorio normale e patologico dalla prima infanzia all'adolescenza
Conoscere i disturbi della funzione motoria secondo il DSM-5 ed i disturbi del movimento su base biologica e genetica
Conoscere le basi della psicometria e le principali scale di valutazione psicometriche

Conoscere le modalità di consultazione nella prima infanzia
Conoscere le caratteristiche dello sviluppo adolescenziale normale e patologico

Contenuti sintetici

Modalità di valutazione e caratteristiche dello sviluppo motorio normale e patologico dalla prima infanzia all'adolescenza
Disturbi della funzione motoria secondo il DSM-5 e disturbi del movimento su base biologica e genetica
Aspetti psichiatrici dei disturbi motori del neurosviluppo
Concetti di psicometria: variabili e scale

Il primo colloquio, la consultazione nella prima infanzia
Adolescenza: sviluppo normale e psicopatologia

Programma esteso

Valutazione e diagnosi dei disturbi motori del neurosviluppo
Disturbo dello sviluppo della coordinazione
Disturbo da movimenti stereotipati
Disturbi da tic e sindrome di Gilles de la Tourette
Co-morbidità psichiatriche
Disturbi del movimento su base biologica e genetica

Il primo colloquio
La consultazione
Asolescenza: sviluppo normale e psicopatologico
Disturbi di personalità
Psicosi
Psicosomatica
Maltrattamento e abuso

Prerequisiti

Superamento dell'esame di NPI dell'anno precedenre

Modalità didattica

Didattica frontale; discussioni interattive di casi clinici

Didattica erogativa. Si prevedono 8 ore in modalità remota sincrona.

Materiale didattico

Slides
Manuale NPI

Periodo di erogazione dell'insegnamento

1° semestre

Modalità di verifica del profitto e valutazione

Prova scritta, con domande a scelta multipla e domande aperte per risposte brevi

Orario di ricevimento

Su appuntamento

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE | ISTRUZIONE DI QUALITÁ
Esporta

Aims

To know the modalities of assessment and the characteristics of normal and pathological development from early childhood to adolescence
To know the motor disturbances according to the DSM-5 and the movement disorders due to biological and genetic factors
To understand the basics of psychometrics and the main psychometric assessment scales

Know the methods of consultation in early childhood
Know the characteristics of normal and pathological adolescent development

Contents

Modalities of assessment and characteristics of normal and pathological development from early childhood to adolescence
Motor disturbances according to the DSM-5 and movement disorders due to biological and genetic factors
Psychiatric aspects of neurodevelopmental motor disorders
Concepts of psychometrics: variables and scales

The first interview, the consultation in early childhood
Adolescence: normal development and psychopathology

Detailed program

Assessment and diagnosis of neurodevelopmental motor disorders
Developmental coordination disorder
Stereotyped movement disorder
Tic disorders and Gilles de la Tourette syndrome
Psychiatric co-morbidities
Movement disorders due to biological and genetic factors

The first interview
The consultation
Asolescence: normal and psychopathological development
Personality disorders
Psychosis
Psychosomatics
Maltreatment and abuse

Prerequisites

Successful completion of Child Neuropsychiatry exam from the previous year

Teaching form

Frontal lectures; interactive discussions of clinical cases

Teaching delivery. 8 hours in synchronous remote mode are planned.

Textbook and teaching resource

Slides
Child Neuropsychiatry Handbook

Semester

1st semester

Assessment method

Written test, with multiple choice questions and open questions with short answers.

Office hours

By appointment

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING | QUALITY EDUCATION
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Scheda del corso

Settore disciplinare
MED/39
CFU
5
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
40
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • AC
    Andrea Eugenio Cavanna
  • RN
    Renata Nacinovich
  • CP
    Cecilia Perin

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale

Obiettivi di sviluppo sostenibile

SALUTE E BENESSERE - Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
SALUTE E BENESSERE
ISTRUZIONE DI QUALITÁ - Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
ISTRUZIONE DI QUALITÁ

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