Syllabus del corso
Obiettivi
Conoscere i disturbi del neurosviluppo secondo la classificazione del DSM-5 e conoscere la classificazione DC:0-5
Contenuti sintetici
Disturbi del neurosviluppo secondo DSM-5
CD:0-5
Asse I: Disturbi clinici
Asse II: Contesto relazionale
Asse III: Valutazione delle condizioni della
salute fisica
Asse IV: Agenti psicosociali di stress
Asse V: Competenze di sviluppo
Programma esteso
Disturbi del neurosviluppo secondo il DSM-5
• Disabilità intellettive
• Disturbi della comunicazione
• Disturbo dello spettro dell’autismo
• Disturbo da deficit di attenzione/iperattività • Disturbo specifico dell’apprendimento
• Disturbi del movimento
• Altri disturbi del neurosviluppo
Dalla Classificazione DC:0-3 alla 0-5
Disturbi sull'asse 1:
Disturbi del Neurosviluppo
Disturbi della Processazione sensoriale
Disturbi del Sonno, dell’Alimentazione e del Pianto
Disturbi da Trauma, Stress, Deprivazione
Disturbi della Relazione
Prerequisiti
Aver superato l'esame di Scienze Neuropsichiatriche Infantili del 1° anno
Modalità didattica
Didattica erogativa
Materiale didattico
DSM-5
DC:0-5
slides
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Secondo Semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Prova scritta: quiz a risposta singola/multipla e domande a risposta aperta breve.
Orario di ricevimento
Si riceve su appuntamento
Sustainable Development Goals
Aims
Know the neurodevelopmental disorders according to the DSM-5 classification and know the DC classification:0-5
Contents
Neurodevelopmental disorders according to DSM-5
CD:0-5
Axis I: Clinical disorders
Axis II: Relational context
Axis III: Assessment of physical health conditions
Axis IV: Psychosocial stressors
Axis V: Developmental skills
Detailed program
Neurodevelopmental disorders according to DSM-5
• Intellectual disabilities
• Communication disorders
• Autism spectrum disorder
• Attention deficit/hyperactivity disorder • Specific learning disorder
• Movement disorders
• Other neurodevelopmental disorders
From DC Classification: 0-3 to 0-5
Disorders on axis 1:
Neurodevelopmental disorders
Sensory processing disorders
Sleep, feeding and crying disorders
Trauma, stress, deprivation disorders
Relationship disorders
Prerequisites
the 1st year Child Neuropsychiatric Sciences exam passed
Teaching form
didactic delivery
Textbook and teaching resource
DSM-5
DC:0-5
slides
Semester
Second Semester
Assessment method
Written exam: quizzes with single / multiple choice and open questions with brief answer.
Office hours
By appointment agreed by e-mail