Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Terapia della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva [I0202D]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2025-2026
  6. 2° anno
  1. Neuropsichiatria Infantile 2
  2. Introduzione
Unità didattica Titolo del corso
Neuropsichiatria Infantile 2
Codice identificativo del corso
2526-2-I0202D123-I0202D113M
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Torna a Scienze Neurologiche e Neurochirurgiche Infantili

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi

Conoscere i disturbi del neurosviluppo secondo la classificazione del DSM-5 e conoscere la classificazione DC:0-5

Contenuti sintetici

Disturbi del neurosviluppo secondo DSM-5
CD:0-5
Asse I: Disturbi clinici
Asse II: Contesto relazionale
Asse III: Valutazione delle condizioni della
salute fisica
Asse IV: Agenti psicosociali di stress
Asse V: Competenze di sviluppo

Programma esteso

Disturbi del neurosviluppo secondo il DSM-5
• Disabilità intellettive
• Disturbi della comunicazione
• Disturbo dello spettro dell’autismo
• Disturbo da deficit di attenzione/iperattività • Disturbo specifico dell’apprendimento
• Disturbi del movimento
• Altri disturbi del neurosviluppo

Dalla Classificazione DC:0-3 alla 0-5
Disturbi sull'asse 1:
Disturbi del Neurosviluppo
Disturbi della Processazione sensoriale

Disturbi del Sonno, dell’Alimentazione e del Pianto
Disturbi da Trauma, Stress, Deprivazione
Disturbi della Relazione

Prerequisiti

Aver superato l'esame di Scienze Neuropsichiatriche Infantili del 1° anno

Modalità didattica

Didattica erogativa

Materiale didattico

DSM-5
DC:0-5
slides

Periodo di erogazione dell'insegnamento

Secondo Semestre

Modalità di verifica del profitto e valutazione

Prova scritta: quiz a risposta singola/multipla e domande a risposta aperta breve.

Orario di ricevimento

Si riceve su appuntamento

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE
Esporta

Aims

Know the neurodevelopmental disorders according to the DSM-5 classification and know the DC classification:0-5

Contents

Neurodevelopmental disorders according to DSM-5
CD:0-5
Axis I: Clinical disorders
Axis II: Relational context
Axis III: Assessment of physical health conditions
Axis IV: Psychosocial stressors
Axis V: Developmental skills

Detailed program

Neurodevelopmental disorders according to DSM-5
• Intellectual disabilities
• Communication disorders
• Autism spectrum disorder
• Attention deficit/hyperactivity disorder • Specific learning disorder
• Movement disorders
• Other neurodevelopmental disorders

From DC Classification: 0-3 to 0-5
Disorders on axis 1:
Neurodevelopmental disorders
Sensory processing disorders

Sleep, feeding and crying disorders
Trauma, stress, deprivation disorders
Relationship disorders

Prerequisites

the 1st year Child Neuropsychiatric Sciences exam passed

Teaching form

didactic delivery

Textbook and teaching resource

DSM-5
DC:0-5
slides

Semester

Second Semester

Assessment method

Written exam: quizzes with single / multiple choice and open questions with brief answer.

Office hours

By appointment agreed by e-mail

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
MED/39
CFU
4
Periodo
Secondo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
32
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • MM
    Mirella Marfone
  • RN
    Renata Nacinovich
  • GP
    Giulia Purpura

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale

Obiettivi di sviluppo sostenibile

SALUTE E BENESSERE - Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
SALUTE E BENESSERE

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche