Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Terapia della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva [I0202D]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2025-2026
  6. 2° anno
  1. Patologia Generale
  2. Introduzione
Unità didattica Titolo del corso
Patologia Generale
Codice identificativo del corso
2526-2-I0202D126-I0202D041M
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Torna a Scienze Medico Chirurgiche e Cliniche Specialistiche

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi

L'insegnamento si propone di introdurre lo studente alla conoscenza delle cause delle malattie nell'uomo, interpretandone i meccanismi patogenetici e fisiopatologici.

Contenuti sintetici

Comprensione dei concetti fisio-patologici di base (omeostasi, malattia, eziologia, patogenesi, ...), conoscenza e comprensione dei meccanismi immunitari umani. Differenze nella risposta patogenetica, nella riparazione del danno e immunitaria tra maschi e femmine in un'ottica di genere. Comprensione dei concetto di danno cellulare e tissutale. Infiammazione e riparazione tissutale. Meccanismi alla base dello sviluppo tumorale.

Programma esteso

Patologia Generale. Eziologia. Patogenesi. Concetto di omeostasi e di malattia. Insorgenza e decorso delle malattie. Malattie acute e croniche. Eziologia generale. Fattori predisponenti fisiologici e patologici.

Cause di malattia. Cause fisiche, Cause chimiche, Cause biologiche: batteri, virus, protozoi, funghi, metazoi. Virulenza. Patogenicità. Trasmissione delle infezioni. Diffusione degli agenti infettivi. Azione Patogena.

Proprietà generali del sistema immunitario. Immunità innata ed immunità acquisita. Le cellule del sistema immunitario. I mediatori solubili. Gli antigeni. La risposta immunitaria.

Infiammazione acuta e Infiammazione cronica. Fasi del processo infiammatorio. Mediatori chimici. Le cellule dell'infiammazione.

Fisiopatologia della termoregolazione. Generalità. Termogenesi: metabolismo basale, regolazione della termogenesi. Termodispersione. Alterazioni della temperatura corporea. Ipertermie non febbrili. Ipertermie febbrili: patogenesi, decorso, tipi di febbre.

Alterazioni dell'omeostasi cellulare. Atrofia, ipertrofia, metaplasia, displasia, anaplasia cellulare. Danno cellulare e morte.

Oncologia. Tumori benigni e maligni. Invasività e metastasi. Classificazione dei tumori. Oncogeni e oncosoppressori. Epidemiologia dei tumori. Impatto di sesso e genere sullo sviluppo dei tumori.

Prerequisiti

Nessuno

Modalità didattica

16 ore di lezione in modalità erogativa (didattica erogativa, DE) in presenza.

Materiale didattico

Il materiale mostrato a lezione sarà disponibile sulla piattaforma e-learning all'insegnamento.

Periodo di erogazione dell'insegnamento

2 anno, II semestre

Modalità di verifica del profitto e valutazione

Prova scritta volta a verificare l'acquisizione delle nozioni spiegate a lezione e indicate nel programma: quiz con 7 domande con risposta a scelta multipla e una domanda a risposta aperta breve. Verrà valutata la correttezza e coerenza delle risposte rispetto al quesito richiesto.
Colloquio finale facoltativo su richiesta del docente o dello studente di valutazione della prova scritta.

Orario di ricevimento

Si riceve su appuntamento

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE | ISTRUZIONE DI QUALITÁ | PARITÁ DI GENERE
Esporta

Aims

The course aims to introduce the student to the knowledge of the causes of human diseases, understading pathogenetic and pathophysiological mechanisms.

Contents

Understanding of basic physio-pathological concepts (homeostasis, disease, etiology, pathogenesis, ...), knowledge and understanding of human immune mechanisms. Differences in pathogenetic response, in the repair of damage and immune response between males and females from a gender perspective. Understanding of the concept of cellular and tissue damage. Inflammation and tissue repair. Mechanisms underlying tumor development.

Detailed program

General Pathology. Etiology. Pathogenesis. Concept of homeostasis and disease. Onset and course of disease. Acute and chronic diseases. General etiology. Physiological and pathological predisposing factors.

Causes of disease. Physical causes, chemical causes, biological causes: bacteria, viruses, protozoa, fungi, metazoans. Virulence. Pathogenicity. Transmission of infections. Spread of infectious agents. Pathogenic action.

General properties of the immune system. Innate immunity and adaptive immunity. The cells of the immune system. The soluble mediators. Antigens. The immune response

Acute and Chronic Inflammation. Phases of the inflammatory process. Chemical mediators. The cells of inflammation.

Pathophysiology of thermoregulation. Generalities. Thermogenesis: basal metabolism, regulation of thermogenesis. Termodispersion. Alterations in body temperature. Not fever Hyperthermia. Fever Hyperthermia: pathogenesis, course, types of fever.

Cellular homeostasis disorders. Atrophy, hypertrophy, metaplasia, dysplasia, cellular anaplasia. Cell injury and death.

Oncology. Benign and malignant tumors. Invasion and metastasis. Classification of tumors. Oncogenes and tumor suppressor genes. Epidemiology of cancers. Gender differences in cancer susceptibility.

Prerequisites

None

Teaching form

16 hours of face-to-face lectures in delivered didactics (DE).

Textbook and teaching resource

Learning material will be available at the e-learning platform of the course.

Semester

Second year, II semester

Assessment method

Written exam aimed at verifying the acquisition of notions indicated in the program: 7 multiple choice questions and an open ended question. The correctness and consistency of the answers with respect to the question requested will be assessed.
Optional final oral interview (at the request of the teacher or student) to discuss the written test.

Office hours

By appointment (email request)

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING | QUALITY EDUCATION | GENDER EQUALITY
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
MED/04
CFU
2
Periodo
Secondo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
16
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • MC
    Massimiliano Cadamuro

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale

Obiettivi di sviluppo sostenibile

SALUTE E BENESSERE - Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
SALUTE E BENESSERE
ISTRUZIONE DI QUALITÁ - Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
ISTRUZIONE DI QUALITÁ
PARITÁ DI GENERE - Raggiungere l'uguaglianza di genere e l'empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze
PARITÁ DI GENERE

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche