Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Terapia della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva [I0202D]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2025-2026
  6. 2° anno
  1. Neurologia Infantile 1
  2. Introduzione
Unità didattica Titolo del corso
Neurologia Infantile 1
Codice identificativo del corso
2526-2-I0202D141-I0202D125M
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Torna a Neurologia e Neuropsichiatria Infantile

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi

Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di descrivere i quadri clinici tipici delle patologie a carico del sistema nervoso.

Contenuti sintetici

NEUROLOGIA INFANTILE: sviluppo fetale (embriologia); malformazioni del sistema nervoso centrale; eziopatogenesi disabilità intellettiva; neurobiologia autismo; epilessia; atassia

Programma esteso

NEUROLOGIA INFANTILE 1

Lo sviluppo embrionale e fetale del sistema nervoso (induzione, proliferazione, migrazione, organizzazione e mielinizzazione);

Alterazioni dello sviluppo: malattie congenite, sindromi malformative, principali quadri clinici

Sindromi genetiche e disabilità dello sviluppo intellettivo

Eziopatogenesi dei disturbi del S.N.

Neurobiologia dell'autismo

Epilessia

Atassie in età pediatrica

Prerequisiti

Obiettivi dei corsi del primo anno

Modalità didattica

Lezioni frontali

Materiale didattico

  1. Ruggieri- Neurologia pediatrica; dalle cause biologiche alla pratica clinica, Ed.Edra, 2023
  2. Fenichel's Clinical Pediatric Neurology, Ed. Elsevier, 2019

Periodo di erogazione dell'insegnamento

Primo Semestre

Modalità di verifica del profitto e valutazione

Prova scritta: quiz a risposta singola/multipla e domande a risposta aperta breve.

Colloquio finale a discrezione del docente o su proposta dello studente in merito all’elaborato

Orario di ricevimento

Si riceve per appuntamento

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE
Esporta

Aims

By the end of the course, the participants will be able to describe the typical clinical framework of disorders of the nervous system.

Contents

CHILD NEUROLOGY: fetal development (embriology); CNS malformations; etiopathogenesis of intellectual disability; neurobiology of autism; epilepsy; ataxia

Detailed program

CHILD NEUROLOGY 1
Embryonic and fetal development of the nervous system (induction, proliferation, migration, organization and myelination);

Developmental changes: congenital diseases, malformative syndromes. Main clinical pictures

Genetic syndromes and intellectual developmental disabilities

Etiopathogenesis of CNS disorders

Neurobiology of autism

Epilepsy

Ataxia in pediatric age

Prerequisites

Objectives of the first year courses

Teaching form

Lectures

Textbook and teaching resource

  1. Ruggieri- Neurologia pediatrica; dalle cause biologiche alla pratica clinica, Ed.Edra, 2023
  2. Fenichel's Clinical Pediatric Neurology, Ed. Elsevier, 2019

Semester

First Semester

Assessment method

Written exam: quizzes with single / multiple choice and open questions with brief answer.

Final oral exam at the discretion of the teacher or on the student's proposal regarding the project

Office hours

You receive by appointment

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
MED/39
CFU
1
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
8
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • CP
    Cinzia Peruzzi

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale

Obiettivi di sviluppo sostenibile

SALUTE E BENESSERE - Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
SALUTE E BENESSERE

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche