Syllabus del corso
Obiettivi
Conoscenza e comprensione
- Conoscenza delle basi della biologia, della genetica
- Descrizione della struttura e funzione delle varie componenti delle cellule eucariotiche
- Analisi dei principi fondamentali dell’ereditarietà e dell’espressione dell’informazione genetica
- Conoscenza delle reazioni biochimiche, della morfologia cellulare e subcellulare e dei cicli metabolici
- Conoscenze di neurofisiologia
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Capacità di correlare struttura e funzione
Capacità di contestualizzare nozioni di biologia, genetica, biochimica, istologia e neurofisiologia alla vita quotidiana e in ambito di salute
Capacità di valutare con senso critico i collegamenti tra le materie oggetto dei vari moduli
Autonomia di giudizio (Making judgements)
Capacità di valutare in modo autonomo la coerenza metodologica della risoluzione di problemi, interpretare criticamente, tra più opzioni possibili, l’approccio più adatto al problema. La modalità d’esame, che comprende domande a quiz e domande aperte stimola l’indipendenza di giudizio e il pensiero critico nell’applicazione delle conoscenze apprese.
Abilità comunicative (communication skills)
Il corso promuove lo sviluppo delle abilità comunicative attraverso la discussione in aula. L’esame include domande aperte che richiedono l’uso di un linguaggio tecnico appropriato e la capacità di trasmettere in modo chiaro e coerente i risultati ottenuti.
Capacità di apprendere (learning skills)
Il corso fornisce solide basi teoriche e consente di sviluppare una metodologia di studio attiva e autonoma, utile anche in vista di corsi successivi a maggiore specializzazione, nonché nella futura pratica professionale o di ricerca.
Contenuti sintetici
Il corso intende fornire conoscenze di base sulle seguenti tematiche:
La cellula. Organizzazione dello spazio cellulare. La membrana citoplasmatica. Il mitocondrio. Meccanismi molecolari essenziali alla vita cellulare. Organizzazione funzionale dei diversi tessuti come componenti di base degli organi. Significato biologico delle macromolecole e il loro ruolo negli organismi. Il metabolismo energetico e gli aspetti nutrizionali come fonte d’energia nella vita di tutti i giorni e nell’ esercizio fisico; i processi digestivi. I cromosomi. La divisione cellulare. Errori della meccanica cromosomica. Fecondazione. Ereditarietà e Leggi di Mendel. La trasmissione di geni. Cariotipo umano. I canali ionici, il potenziale di membrana di riposo, il potenziale d’azione e la trasmissione sinaptica. Risposta agli stimoli, percezione del dolore, Organizzazione del sistema motorio, i meccanismi neurofisiologici di controllo dei movimenti e le strutture coinvolte. Nei singoli moduli verranno trattati argomenti e contenuti relativi alla medicina di genere se rilevanti con la materia del modulo.
Programma esteso
Si rimanda ai Syllabi dei singoli moduli
Prerequisiti
Nessuno
Modalità didattica
Tutte le lezioni sono svolte in modalità erogativa in presenza.
Materiale didattico
si rimanda ai Syllabi dei singoli moduli
Periodo di erogazione dell'insegnamento
1 anno, I semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Prova scritta volta a verificare l'acquisizione delle nozioni spiegate a lezione e indicate nel programma: quiz a risposta multipla (15 quiz di biologia, 15 di istologia,15 di Biochimica, 15 di Genetica) e due domande a risposta aperta di Neurofisiologia. Verrà valutata la correttezza e coerenza delle risposte rispetto al quesito richiesto.
Colloquio finale a discrezione del docente o su proposta dello studente in merito all’elaborato.
Non sono previste prove in itinere
Gli studenti/le studentesse Erasmus possono contattare il/la docente per concordare la possibilità di studiare su una bibliografia in lingua inglese e/o la possibilità di sostenere l'esame in inglese
Orario di ricevimento
Si riceve per appuntamento
Sustainable Development Goals
Aims
Knowledge and understanding
Introduction to the study of biology and genetics
Description of the structure and function of the various components of neuronal eukaryotic cells
Analysis of the fundamental principles of inheritance and expression genetic information
Knowledge in biochemical processes, cellular and subcellular morphology and metobolic cycles
Knowledge in neurophysiology
Applying knowledge and understanding
Ability to correlate structure and function
Ability to contextualize concepts of biology, genetics, biochemistry, histology and neurophysiology to everyday life and to health
Ability to assess critically interdisciplinary concepts
Making judgements
TStudents develop the ability to independently evaluate the methodological coherence of problem solving and critically interpret, among multiple possible options, the most suitable approach to the problem. The exam format, which includes open questions, stimulates independence of judgment and critical thinking in the application of theorical knowledge.
Communication skills
The course promotes the development of communication skills through classroom discussion. The exam includes open questions that require the use of appropriate technical language and the ability to clearly and coherently convey the results.
Learning skilss
The course provides a solid theoretical foundation and allows the development of an active and autonomous study methodology, which is also useful for subsequent courses with greater specialization, as well as in future professional or research practice.
Contents
The course aims to provide basic knowledge on the following topics:
The cell. Organization of the cellular space. The cytoplasmic membrane. The mitochondrion. Molecular mechanisms essential to cell life. Functional organization of the different tissues as basic components of the organs. Biological significance of macromolecules and their role in organisms. Energy metabolism and nutritional aspects as a source of energy in everyday life and in physical exercise; digestive processes. The chromosomes. Cell division. Errors of chromosomal mechanics. Fertilization. Heredity and Mendel's Laws. The transmission of genes. Human karyotype. Ion channels, resting membrane potential, action potential and synaptic transmission. Response to stimuli, pain perception, organization of the motor system, neurophysiological mechanisms for controlling movements and the structures involved.
Argumnts concerning the gender medicine will be treated in some relevant modules.
Detailed program
See the syllabus of each teaching module
Prerequisites
None
Teaching form
Lessons will be held in presence.
Textbook and teaching resource
See syllabus of each teaching module
Semester
First year, I semester
Assessment method
Test with multiple choice only at the end of the course (15 quiz of biology, 15 of Histology,15 of Biochemistry, 15 of Genetics) and two open ended questions of Neurophysiology. The test is aimed at verifying the acquisition of the notions reported in the program. The correctness and consistency of the answers with respect to the question requested will be assessed.
Final oral exam at the discretion of the teacher or on the student's proposal regarding the project.
Although this course is held in Italian, for Erasmus students, course material can also be available in English, and students can take the exam in English if they wish to do so
Office hours
by appointment (email request)
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Romina Combi
-
Giulio Alfredo Sancini