Course Syllabus
Obiettivi
Al termine del corso verranno acquisite le conoscenze relative allo Sviluppo Cognitivo, che includono sia la comprensione dei relativi Modelli Teorici sia le varie tappe di sviluppo cognitivo che il bambino, con traiettoria tipica, acquisisce nelle diverse fasce di età (nascita-adolescenza). Oltre a ciò il corso mira alla conoscenza delle tappe dello Sviluppo Emotivo e Sociale.
Contenuti sintetici
Psicologia dello Sviluppo Cognitivo. Il concetto di teoria dello sviluppo. Modelli teorici (dal comportamentismo al neurocostruttivismo). Tappe dello sviluppo cognitivo con focus sulla teoria degli stadi dello sviluppo cognitivo di Jean Piaget. Concetto di emozione e sviluppo emotivo-sociale.
Programma esteso
- Introduzione all’approccio teorico alla psicologia dello sviluppo: concetti di sviluppo, maturazione e apprendimento.
- Fattori di rischio e fattori protettivi
- Le 4 domande della psicologia dello sviluppo
- Modelli Teorici: Comportamentismo, Costruttivismo, Cognitivismo, Innatismo, Connessionismo e Neurocostruttivismo
- 0-2 anni - stadio sensomotorio di Jean Piaget e nuovi approcci
- 3-6 anni - età prescolare - stadio preoperatorio di Jean Piaget - limiti del pensiero preoperatorio e tappe evolutive
- Età Scolare - stadio operatorio concreto di Jean Piaget - acquisizione delle letto-scrittura (modello a 2 vie) e sviluppo della cognizione numerica
- Adolescenza - stadio operatorio formale di Jean Piaget - accenni generali sulle modifiche nel funzionamento cognitivo
- Emozioni - definizione, cenni neurobiologici, sistemi emotivi di Panksepp e teoria di Ekman
- Sviluppo della competenza emotiva
- Competenze sociali del bambino
Prerequisiti
Indicati nel syllabus generale del corso.
Modalità didattica
Sono previste lezioni frontali con la proiezioni di slide e discussioni in classe. Oltre a ciò verranno mostrati video utili per le esercitazioni.
Materiale didattico
Slide - Appunti
Di seguito la bibliografia utilizzata per la preprazione del materiale didattico:
1 - Berti, A. E., & Bombi, A. S. (2018). Corso di psicologia dello sviluppo: Dalla nascita all'adolescenza (4ª ed.). Il Mulino.
2 - Berti, A. E., & Surian, L. (2022). Fondamenti di psicologia dello sviluppo e dell’educazione: La prima infanzia. Il Mulino.
3 - Camaioni, L., & Di Blasio, P. (2025). Psicologia dello sviluppo. Il Mulino.
4 - Caravita, S. C. S., Milani, L., & Traficante, D. (2024). Psicologia dello sviluppo e dell’educazione (2ª ed.). Il Mulino.
5 - Macchi Cassia, V., Valenza, E., & Simion, F. (2012). Lo sviluppo della mente umana: Dalle teorie classiche ai nuovi orientamenti. Il Mulino.
6 - Panksepp, J., & Biven, L. (2014). Archeologia della mente: Origini neuroevolutive delle emozioni umane. Raffaello Cortina Editore.
7 - Vianello, R., Gini, G., & Lanfranchi, S. (2019). Psicologia dello sviluppo (3ª ed.). UTET Università.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Secondo semestre.
Modalità di verifica del profitto e valutazione
È prevista una prova scritta costituita da 12 domande a scelta multipla (1 punto ciascuna) e 3 domande aperte (7 punti ciascuna).
Orario di ricevimento
Mail - carolina.feole@unimib.it
Sustainable Development Goals
Aims
At the end of the course the student must have acquired the knowledge of the main theoretical models relating to cognitive development, the acquisitions from the cognitive point of view in the different age groups. In addition to this, the course aims at the knowledge of the stages of emotional and social development.
Contents
Cognitive developmental psychology. The concept of development theory. Cognitive developmental, neurobiology and role of environment. The theory of cognitive development of Jean Piaget. The stages of development: principles and characteristics. Subjective experience and interpersonal experience of the child.
Detailed program
Introduction to the theoretical approach to developmental psychology: concepts of development, maturation and learning.
- Risk factors and protective factors
- The 4 questions of developmental psychology
- Theoretical models: Behaviorism, Constructivism, Cognitivism, Innatism, Connectionism and Neuroconstructivism
- 0-2 years - Jean Piaget's sensorimotor stage and new approaches
- 3-6 years - preschool age - Jean Piaget's preoperational stage - limits of preoperational thinking and developmental stages
- School age - Jean Piaget's concrete operational stage - acquisition of reading and writing (2-way model) and development of numerical cognition
- Adolescence - Jean Piaget's formal operational stage - general notes on changes in cognitive functioning
- Emotions - definition, neurobiological notes, Panksepp's emotional systems and Ekman's theory
- Development of emotional competence
- Child's social development
Prerequisites
Listed in the syllabus of the whole course.
Teaching form
Listed in the syllabus of the whole course.
Textbook and teaching resource
Slide - Notes
Below is the bibliography used for the preparation of the teaching material:
1 - Berti, A. E., & Bombi, A. S. (2018). Corso di psicologia dello sviluppo: Dalla nascita all'adolescenza (4ª ed.). Il Mulino.
2 - Berti, A. E., & Surian, L. (2022). Fondamenti di psicologia dello sviluppo e dell’educazione: La prima infanzia. Il Mulino.
3 - Camaioni, L., & Di Blasio, P. (2025). Psicologia dello sviluppo. Il Mulino.
4 - Caravita, S. C. S., Milani, L., & Traficante, D. (2024). Psicologia dello sviluppo e dell’educazione (2ª ed.). Il Mulino.
5 - Macchi Cassia, V., Valenza, E., & Simion, F. (2012). Lo sviluppo della mente umana: Dalle teorie classiche ai nuovi orientamenti. Il Mulino.
6 - Panksepp, J., & Biven, L. (2014). Archeologia della mente: Origini neuroevolutive delle emozioni umane. Raffaello Cortina Editore.
7 - Vianello, R., Gini, G., & Lanfranchi, S. (2019). Psicologia dello sviluppo (3ª ed.). UTET Università.
Semester
Listed in the syllabus of the whole course.
Assessment method
There is a written test consisting of 12 multiple choice questions (1 point each) and 3 open questions (7 points each).
Office hours
Mail - carolina.feole@unimib.it