Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Terapia della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva [I0202D]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2025-2026
  6. 2° anno
  1. L'Utilizzo dell' Icf-Cy in Diagnostica
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
L'Utilizzo dell' Icf-Cy in Diagnostica
Codice identificativo del corso
2526-2-I0202D145
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi

Conoscere ed orientarsi nell'utilizzo dello strumento ICF-CY , come mezzo che permette lo scambio e l’univoca interpretazione, a livello nazionale ed internazionale, di informazioni riguardanti il funzionamento del bambino, la sua disabilità e i fattori ambientali che interagiscono con essi.

Giungere alla valutazione funzionale del bambino a partire dall'osservazione di casi clinici.

Applicazione dello strumento per la stesura profilo funzionale.

Contenuti sintetici

Utilizzo dell' ICF-CY: Classificazione Internazionale del Funzionamento della disabilità e della salute in età evolutiva.

Programma esteso

Usi e scopi dell'ICF-CY

Classificazione a due livelli e visione della classificazione dettagliata

Convenzioni e norme di utilizzo

Fondamenti per la codifica

Applicazione nella clinica

Prerequisiti

Saper stendere un Profilo di Funzionamento Individuale

Modalità didattica

Modalita erogativa ed interattiva , attraverso la visione di video e lavori in piccolo gruppo.

Materiale didattico

ICF-CY
Classificazione Internazionale del Funzionamento della Disabilità e della Salute
VERSIONE PER BAMBINI E ADOLESCENTI

Periodo di erogazione dell'insegnamento

secondo semeste

Modalità di verifica del profitto e valutazione

Frequenza

Orario di ricevimento

Si riceve su appuntamento

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE
Esporta

Aims

Understanding and orienting oneself in the use of the ICF-CY tool, as a means that allows the exchange and univocal interpretation, at national and international level, of information concerning the functioning of the child, his disability and the environmental factors that interact with them.

Get to the functional evaluation of the child starting from the observation of clinical cases.

Application of the tool for drafting the functional profile.

Contents

Use of ICF-CY: International Classification of the Functioning of Disability and Health in Developmental Age.

Detailed program

Uses of ICF-CY, Conventions and rules of use, Foundations for coding , Application in the clinic

Prerequisites

Know how to draw up an individual funcyioning profile

Teaching form

Frontal and interactive lesson, video viewing, work in small group.

Textbook and teaching resource

WHO
ICF-CY International Classification of the Functioning of Disability and Health
VERSION FOR CHILDREN AND ADOLESCENTS

Semester

second semester

Assessment method

Frequency

Office hours

We receive by appointment.

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
NN
CFU
1
Periodo
Annualità Singola
Tipo di attività
Elettivo.Scelte autonome dello studente
Ore
8
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • SZ
    Stefania Zanchi

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale

Obiettivi di sviluppo sostenibile

SALUTE E BENESSERE - Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
SALUTE E BENESSERE

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche