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Percorso della pagina
  1. Medicine and Surgery
  2. Master Degree
  3. Biotecnologie Mediche [F0902D - F0901D]
  4. Courses
  5. A.A. 2025-2026
  6. 2nd year
  1. Mechanisms and Biomarkers of Neuronal Damage
  2. Summary
Unità didattica Course full name
Mechanisms and Biomarkers of Neuronal Damage
Course ID number
2526-2-F0901D047-F0901D092M
Course summary SYLLABUS

Blocks

Back to Translational Approach To Neurological Disorsers

Course Syllabus

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Obiettivi

Lo studente dovrà essere in grado di integrare le conoscenze di base relative al campo delle neuroscienze, oltre ai meccanismi patogenetici, alle prospettive terapeutiche e alle attuali linee di ricerca nell’ambito delle principali malattie del sistema nervoso.

Conoscenza e capacità di comprensione - al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di comprendere e integrare conoscenze interdisciplinari utili alla comprensione delle metodologie di ricerca neuroscientifica. Conoscere e comprendere gli ambiti di applicazione delle neuroscienze.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione - al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di utilizzare le conoscenze acquisite per comprendere le potenzialità delle neuroscienze in ambito medico.
Autonomia di giudizio - al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di collegare tra loro e mettere insieme informazioni provenienti da diversi ambiti (biologia, medicina, tecnologia) per comprendere e interpretare le neuroscienze.
Abilità comunicative - alla fine dell'insegnamento lo studente avrà acquisito una terminologia scientifica adeguata e saprà esporre con proprietà di linguaggio gli argomenti trattati nel corso.
Capacità di apprendimento - alla fine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di comprendere e valutare criticamente la letteratura scientifica riguardante le neuroscienze.

Contenuti sintetici

Il corso si propone di contribuire alla formazione di un biotecnologo medico che sia in grado di integrare i principi basilari delle neuroscienze in modo da permettere di comprendere le basi biologiche, i principali meccanismi patogenetici e modelli di studio delle malattie del sistema nervoso.

I modelli verranno inoltre analizzati sottolineandone le criticità oltre al coinvolgimento nello sviluppo di nuove strategie terapeutiche.

Programma esteso

Neuroscienze, un approccio integrativo: (1) struttura e funzione; (2) cervello e sè; (3) i processi del pensiero; (4) il cervello dinamico; (5) neurodogmi infranti; (6) le sfide emergenti;

Malattie Neurologiche, un approccio traslazionale: meccanismi e biomarkes di danno neuronale; ruolo del glutammato e del GABA in fisiologia e patologia; meccanismi di eccito tossicità; rapporti tra eccitotossicità, infiammazione e stress ossidativo; interazioni tra SNC e sistema immunitario; ruolo del glutammato e del sistema GABAergico nell’epilessia fisiopatologia dell’ictus cerebrale e della sclerosi multipla; genetica della malattia di Parkinson, della SLA e della malattia di Alzheimer; meccanismi molecolari alla base delle malattie neurodegenerative.

Prerequisiti

Conoscenze di base di anatomia e istologia, fisiologia e patologia generale, neurofarmacologia.

Conoscenze approfondite di biochimica, biologia molecolare e genetica

Modalità didattica

Erogativa in presenza: 36 ore totali.

Materiale didattico

Diapositive, articoli scientifici.

Periodo di erogazione dell'insegnamento

Primo semestre secondo anno.

Modalità di verifica del profitto e valutazione

Esame orale.

Orario di ricevimento

Previo appuntamento con e-mail al docente: lucio.tremolizzo@unimib.it

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE
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Aims

The student should be able to integrate basic knowledge regarding the field of neuroscience, besides pathogenic mechanisms, therapeutic goals and present research trends in the most important diseases of the nervous system.

Knowledge and Understanding - at the end of this course, the student will be able to understand and integrate interdisciplinary info useful for understanding neuroscience research methods. Know and understand the applicative fields of neuroscience.
Applying Knowledge and Understanding - At the end of this course, the student should be able to use the acquired knowledge for understanding neuroscience potential in the medical field.
Making Judgments - At the end of this course, the student will be able to link and put together info coming from different fields (biology, medicine, technology), in order to understand and interpret neuroscience.
Communication Skills - At the end of this course, the student will have acquired an adequate scientific terminology and will be able to expose with the correct use of language the course topics.
Learning Skills - At the end of this course, the student will be able to comprehend and critically evaluate the scientific literature regarding neuroscience.

Contents

This course aims at contributing to the training of a medical biotechnologist able to integrate basic principles of neuroscience in order to understand the biological basis, main pathogenic mechanisms and experimental models regarding nervous system disorders. Models will be analyzed stressing critical aspects and role in the development of novel therapeutic strategies.

Detailed program

Neuroscience, an integrative approach: (1) structure and function; (2) your brain, your self; (3) thought processes; (4) the dynamic brain; (5) breaking from neurodogma; (6) emerging technologies and challenges;

Neurological disorders, a translational approach: mechanisms and biomarkers of neuronal damage; role of glutamate and GABA in CNS disorders; link between inflammation, oxidative stress and excitotoxicity; physiopathology of stroke and multiple sclerosis; genetics of Parkinson; Alzheimer and amyotrophic lateral sclerosis; molecular mechanisms of neurodegenerative disorders.

Prerequisites

Basic knowledge of anatomy and histology, physiology and general pathology and neuropharmacology.

Advanced knowledge of biochemistry, molecular biology and genetics.

Teaching form

In-presence erogative: 36 hours total.

Textbook and teaching resource

Slides, scientific papers.

Semester

First semester second year.

Assessment method

Oral exam.

Office hours

By e-mail to the professor: lucio.tremolizzo@unimib.it

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING
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Key information

Field of research
MED/26
ECTS
4
Term
First semester
Activity type
Mandatory to be chosen
Course Length (Hours)
36
Language
English

Staff

    Teacher

  • GS
    Gessica Sala
  • LT
    Lucio Tremolizzo

Enrolment methods

Manual enrolments
Self enrolment (Student)

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING - Ensure healthy lives and promote well-being for all at all ages
GOOD HEALTH AND WELL-BEING

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