- Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
- Corso di Laurea Magistrale
- Scienze Infermieristiche e Ostetriche [K0101D]
- Insegnamenti
- A.A. 2025-2026
- 2° anno
- Tirocinio
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi
Il tirocinio fa riferimento a tutti i contenuti trasmessi nell’ambito del primo e del secondo anno di corso.
In particolare:
Conoscenza e capacità di comprensione
Lo/la studente/studentessa consolidarà le conoscenze avanzate in management infermieristico e ostetrico, organizzazione sanitaria, didattica professionale, metodologia della ricerca e processi assistenziali complessi. Inoltre, comprenderà i modelli organizzativi e gestionali in contesti sanitari complessi e integrarà le conoscenze teoriche con le situazioni operative nei servizi.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Lo/la studente/studentessa dovrà essere in grado di applicare le competenze manageriali nella gestione di unità operative e nella pianificazione delle risorse, utilizzare strumenti per il monitoraggio e la valutazione della qualità dell’assistenza, implementare strategie formative e di tutoraggio per lo sviluppo delle competenze dei professionisti e utilizzare la metodologia della ricerca per l’analisi e il miglioramento dei processi assistenziali.
Autonomia di giudizio
Lo/la studente/studentessa dovrà essere in grado di valutare criticamente i contesti organizzativi per proporre miglioramenti gestionali e formativi, identificare criticità nei processi assistenziali e gestionali e formulare strategie di intervento e saper analizzare situazioni complesse integrando le dimensioni organizzative, assistenziali e formative.
Abilità comunicative
Lo/la studente/studentessa saprà comunicare in modo chiaro e appropriato con l’équipe multiprofessionale e con i diversi interlocutori istituzionali e utilizzare strumenti di comunicazione efficace per attività formative, tutoraggio e gestione dei gruppi di lavoro.
Capacità di apprendere
Lo/la studente/studentessa avrà le competenze necessarie per sviluppare la capacità di apprendimento autonomo per il miglioramento continuo delle competenze manageriali e formative, integrare costantemente teoria e pratica per potenziare il pensiero critico nella gestione dei servizi sanitari e consolidare un metodo personale di riflessione e valutazione delle esperienze di tirocinio.
Contenuti sintetici
L’insegnamento è composto da un tirocinio che si svolge nell’ambito del secondo anno di corso. L’obiettivo è quello di osservare il ruolo di infermieri/ostetriche operanti nell’ambito della formazione, della dirigenza dei servizi, della qualità, e della ricerca e sviluppo dell’assistenza infermieristica e ostetrica. Gli obiettivi specifici di questo tirocinio sono formulati in accordo coi principali interessi e preferenze dello studente.
Programma esteso
Non applicabile.
Prerequisiti
Definiti dal Regolamento del Corso di Laurea.
Modalità didattica
Esperienza, tirocinio, osservazione, partecipazione diretta alle attività.
Materiale didattico
Non applicabile.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Secondo anno
Modalità di verifica del profitto e valutazione
L’apprendimento è valutato attraverso: giudizi di tirocinio da parte dei tutors, presentazioni e valutazioni critiche dell’esperienza.
Orario di ricevimento
Concordato col docente via e-mail.
Sustainable Development Goals
Aims
This training refers to all the contents of the first and the second year of education.
Specifically:
Knowledge and Understanding
The student will incorporate advanced expertise in nursing and midwifery management, healthcare organization, professional education, research methodology, and complex care processes. Comprehend organizational and managerial frameworks in complicated healthcare settings and combine theoretical insights with practical scenarios in healthcare services.
Applied Knowledge and Understanding
The student will use managerial competencies in overseeing operational units and resource planning, employ tools for monitoring and evaluating care quality, implement educational and mentoring strategies to enhance staff professional development, and apply research methodologies to analyse and improve care processes.
Independent Judgment
The student will critically assess organizational contexts to recommend managerial and educational upgrades, identify pivotal issues in care and management processes, devise intervention strategies, and analyse challenging situations by synthesizing organizational, care, and educational dimensions.
Communication Skills
The student will articulate effectively and suitably with multiprofessional teams and diverse institutional stakeholders, employing excellent communication techniques for educational activities, tutoring, and group management.
Learning Skills
The student will foster autonomous learning skills to facilitate the ongoing enhancement of managerial and educational competencies, consistently integrate theory and practice to improve critical thinking in healthcare service management and establish a personal approach to reflection and evaluation of internship experiences.
Contents
This teaching is composed by an experience of practical training in the second year of education. The experience is aimed to observe the role of nurses/midwives involved in professional education, services direction, quality, and nursing and midwifery care research and development. The specific objectives of this training are personalized, accordingly with the main students’ interests and preferences.
Detailed program
Not applicable.
Prerequisites
Defined by the Degree Regulation.
Teaching form
Experience, training, observation, direct participation to the activities.
Textbook and teaching resource
Not applicable.
Semester
Second year
Assessment method
Learning objectives are evaluated by: tutors’ assessments, presentations and critical evaluations of the training experiences.
Office hours
Agreed with teacher by e-mail.