Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
  2. Corso di Laurea Magistrale
  3. Scienze Infermieristiche e Ostetriche [K0101D]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2025-2026
  6. 2° anno
  1. Tirocinio
  2. Introduzione
Insegnamento con unità didattiche Titolo del corso
Tirocinio
Codice identificativo del corso
2526-2-K0101D012
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Salta Unità didattiche

Unità didattiche

Titolo del corso Tirocinio 1 Codice identificativo del corso 2526-2-K0101D012-K0101D038M
Descrizione del corso SYLLABUS
Titolo del corso Tirocinio 2 Codice identificativo del corso 2526-2-K0101D012-K0101D039M
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi

Il tirocinio fa riferimento a tutti i contenuti trasmessi nell’ambito del primo e del secondo anno di corso.

In particolare:
Conoscenza e capacità di comprensione
Lo/la studente/studentessa consolidarà le conoscenze avanzate in management infermieristico e ostetrico, organizzazione sanitaria, didattica professionale, metodologia della ricerca e processi assistenziali complessi. Inoltre, comprenderà i modelli organizzativi e gestionali in contesti sanitari complessi e integrarà le conoscenze teoriche con le situazioni operative nei servizi.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Lo/la studente/studentessa dovrà essere in grado di applicare le competenze manageriali nella gestione di unità operative e nella pianificazione delle risorse, utilizzare strumenti per il monitoraggio e la valutazione della qualità dell’assistenza, implementare strategie formative e di tutoraggio per lo sviluppo delle competenze dei professionisti e utilizzare la metodologia della ricerca per l’analisi e il miglioramento dei processi assistenziali.

Autonomia di giudizio
Lo/la studente/studentessa dovrà essere in grado di valutare criticamente i contesti organizzativi per proporre miglioramenti gestionali e formativi, identificare criticità nei processi assistenziali e gestionali e formulare strategie di intervento e saper analizzare situazioni complesse integrando le dimensioni organizzative, assistenziali e formative.

Abilità comunicative
Lo/la studente/studentessa saprà comunicare in modo chiaro e appropriato con l’équipe multiprofessionale e con i diversi interlocutori istituzionali e utilizzare strumenti di comunicazione efficace per attività formative, tutoraggio e gestione dei gruppi di lavoro.

Capacità di apprendere
Lo/la studente/studentessa avrà le competenze necessarie per sviluppare la capacità di apprendimento autonomo per il miglioramento continuo delle competenze manageriali e formative, integrare costantemente teoria e pratica per potenziare il pensiero critico nella gestione dei servizi sanitari e consolidare un metodo personale di riflessione e valutazione delle esperienze di tirocinio.

Contenuti sintetici

L’insegnamento è composto da un tirocinio che si svolge nell’ambito del secondo anno di corso. L’obiettivo è quello di osservare il ruolo di infermieri/ostetriche operanti nell’ambito della formazione, della dirigenza dei servizi, della qualità, e della ricerca e sviluppo dell’assistenza infermieristica e ostetrica. Gli obiettivi specifici di questo tirocinio sono formulati in accordo coi principali interessi e preferenze dello studente.

Programma esteso

Non applicabile.

Prerequisiti

Definiti dal Regolamento del Corso di Laurea.

Modalità didattica

Esperienza, tirocinio, osservazione, partecipazione diretta alle attività.

Materiale didattico

Non applicabile.

Periodo di erogazione dell'insegnamento

Secondo anno

Modalità di verifica del profitto e valutazione

L’apprendimento è valutato attraverso: giudizi di tirocinio da parte dei tutors, presentazioni e valutazioni critiche dell’esperienza.

Orario di ricevimento

Concordato col docente via e-mail.

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE | ISTRUZIONE DI QUALITÁ | PARITÁ DI GENERE
Esporta

Aims

This training refers to all the contents of the first and the second year of education.

Specifically:
Knowledge and Understanding
The student will incorporate advanced expertise in nursing and midwifery management, healthcare organization, professional education, research methodology, and complex care processes. Comprehend organizational and managerial frameworks in complicated healthcare settings and combine theoretical insights with practical scenarios in healthcare services.

Applied Knowledge and Understanding
The student will use managerial competencies in overseeing operational units and resource planning, employ tools for monitoring and evaluating care quality, implement educational and mentoring strategies to enhance staff professional development, and apply research methodologies to analyse and improve care processes.

Independent Judgment
The student will critically assess organizational contexts to recommend managerial and educational upgrades, identify pivotal issues in care and management processes, devise intervention strategies, and analyse challenging situations by synthesizing organizational, care, and educational dimensions.

Communication Skills
The student will articulate effectively and suitably with multiprofessional teams and diverse institutional stakeholders, employing excellent communication techniques for educational activities, tutoring, and group management.

Learning Skills
The student will foster autonomous learning skills to facilitate the ongoing enhancement of managerial and educational competencies, consistently integrate theory and practice to improve critical thinking in healthcare service management and establish a personal approach to reflection and evaluation of internship experiences.

Contents

This teaching is composed by an experience of practical training in the second year of education. The experience is aimed to observe the role of nurses/midwives involved in professional education, services direction, quality, and nursing and midwifery care research and development. The specific objectives of this training are personalized, accordingly with the main students’ interests and preferences.

Detailed program

Not applicable.

Prerequisites

Defined by the Degree Regulation.

Teaching form

Experience, training, observation, direct participation to the activities.

Textbook and teaching resource

Not applicable.

Semester

Second year

Assessment method

Learning objectives are evaluated by: tutors’ assessments, presentations and critical evaluations of the training experiences.

Office hours

Agreed with teacher by e-mail.

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING | QUALITY EDUCATION | GENDER EQUALITY
Entra

Scheda del corso

CFU
24
Periodo
Secondo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
600
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • DA
    Davide Luigi Lino Ausili
  • AN
    Antonella Nespoli

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Accesso ospiti

Obiettivi di sviluppo sostenibile

SALUTE E BENESSERE - Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
SALUTE E BENESSERE
ISTRUZIONE DI QUALITÁ - Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
ISTRUZIONE DI QUALITÁ
PARITÁ DI GENERE - Raggiungere l'uguaglianza di genere e l'empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze
PARITÁ DI GENERE

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche