Syllabus del corso
Obiettivi
La finalità generale del corso è quella di conoscere le principali norme sull’organizzazione sanitaria e la normativa sull’esercizio professionale e sulla formazione infermieristica e ostetrica, identificando il significato e le loro influenze sullo sviluppo professionale. Lo/la studente/studentessa sarà inoltre in grado di identificare le situazioni che, nell’ambito dell’esercizio professionale, determinano dilemmi etici e riconoscere il contributo dell’infermiere/ostetrica alla riflessione etica in merito all’utilizzo delle risorse.
In particolare:
Conoscenza e capacità di comprensione
Lo/la studente/studentessa conoscerà le principali norme sull’organizzazione sanitaria e sulla normativa riguardante l’esercizio professionale e la formazione infermieristica e ostetrica, comprendendone il significato e le implicazioni sullo sviluppo della professione e sul sistema salute.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Lo/la studente/studentessa dovrà essere in grado di applicare le conoscenze acquisite per identificare e interpretare le norme che regolano l’organizzazione sanitaria e l’esercizio professionale, utilizzandole per orientare scelte organizzative e formative coerenti con i principi legislativi e deontologici.
Autonomia di giudizio
Lo/la studente/studentessa dovrà essere in grado di sviluppare la capacità di identificare situazioni che nell’esercizio professionale possono determinare dilemmi etici, analizzando criticamente le scelte possibili e riconoscendo il proprio ruolo nella riflessione etica sull’utilizzo delle risorse all’interno dei contesti assistenziali.
Abilità comunicative
Lo/la studente/studentessa saprà comunicare in modo chiaro e argomentato con colleghi, altre figure professionali e utenti in merito agli aspetti normativi, etici e organizzativi che caratterizzano l’esercizio della professione infermieristica e ostetrica, partecipando consapevolmente al confronto etico e alla discussione critica sulle risorse.
Capacità di apprendere
Lo/la studente/studentessa avrà le competenze necessarie per approfondire in autonomia le normative di riferimento, aggiornandosi in relazione alle evoluzioni legislative, deontologiche e organizzative, per integrare costantemente tali conoscenze nella propria pratica professionale.
Contenuti sintetici
La formazione dei valori e i conflitti di valori nella persona e nel professionista infermiere/ostetrica. Le responsabilità etiche dell’infermiere e dell’ostetrica. Richiami sullo sviluppo dei codici deontologici della professione infermieristica e ostetrica. Concetti deontologici di advocacy, accountability e caring. Intraprendere un’azione morale. Modelli di processo decisionale etico e il modello di Fry e Johnstone.
Programma esteso
Cenni sulle fonti del diritto. Le principali norme del Sistema Sanitario Nazionale. Le principali norme sull’esercizio professionale e la formazione infermieristica e ostetrica. La formazione dei valori e i conflitti di valori nella persona e nel professionista infermiere/ostetrica. Teorie etiche e concetti dell’etica per la professione infermieristica e ostetrica. Richiami sullo sviluppo dei codici deontologici della professione infermieristica e ostetrica. Modelli di processo decisionale etico e il modello di Fry e Johnstone. Le responsabilità etiche dell’infermiere e dell’ostetrica nella pratica professionale. L’insegnamento della deontologia professionale nella formazione accademica e nella formazione continua.
Prerequisiti
Definiti dal Regolamento del Corso di Laurea.
Modalità didattica
16 lezioni di 4 ore in modalità erogativa composte da lezioni frontali ed esercitazioni con l’applicazione del modello di Fry e Johnstone attraverso l’analisi di casi assistenziali.
Materiale didattico
Benci L. (2009) ELEMENTI DI LEGISLAZIONE SANITARIA E DI BIODIRITTO Milano: Mc Graw-Hill (capitoli 1,2,3,5)
Bortolotti S., Fumagalli E., Tettamanti P., (a cura di), “LE FIGURE DI SUPPORTO ALL’ASSISTENZA INFERMIERISTICA. Elementi conoscitivi e linee guida per l’integrazione nel processo assistenziale” - Coordinamento Regionale dei Collegi IPASVI della Lombardia
Federazione Nazionale dei Collegi delle Ostetriche (2002) Guida all’esercizio della professione di ostetrica/o. Edizioni Medico Scientifiche
Deiana C., Rocco G., Silvestro A. (2014) Guida all’esercizio della Professione di Infermiere. Torino: C G Edizioni Medico Scientifiche;
Fry T.S., Johnstone M. (2004) Etica per la pratica infermieristica. Milano: Casa Editrice Ambrosiana;
Sgreccia E. (2007) Manuale di Bioetica – Vol. 1 Fondamenti ed etica biomedica. Roma: Vita e Pensiero
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Primo anno, secondo semestre.
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Esame orale con presentazione di un elaborato scritto. In accordo coi contenuti del corso l’elaborato richiederà allo studente di svolgere un’analisi critica di un caso di assistenza infermieristica e ostetrica dal punto di vista deontologico e normativo. Specifiche indicazioni sulla modalità di redazione dell’elaborato saranno fornite durante il corso. Lo studente prenderà visione della relativa griglia di valutazione impiegata per la correzione e valutazione del lavoro svolto. L’elaborato scritto concorre in misura del 50% alla valutazione finale. La prova orale obbligatoria prevede un’interrogazione sui contenuti del corso e consta almeno di 3 domande (una domanda di normativa, una domanda di deontologia e una domanda a partire dal caso affrontato nell’elaborato).
Orario di ricevimento
Concordato coi docenti via e-mail.
Sustainable Development Goals
Aims
The general aim of this course is to learn the main regulations governing the health system and the professional practice and nursing and midwifery education, identifying their significance and influences on professional development. Students will also be able to identify the situations that, within the working environment, lead to ethical dilemmas. They will be able to recognize the nurses and midwives’ contribution to ethical issues related to health care resources’ utilization.
Specifically:
Knowledge and Understanding
The student will know the main regulations regarding healthcare organization and the legislation related to professional practice and nursing and midwifery education, understanding their meaning and implications for the development of the profession and the health system.
Applied Knowledge and Understanding
The student will be able to apply the acquired knowledge to identify and interpret the regulations governing healthcare organization and professional practice, using them to guide organizational and educational choices consistent with legislative and ethical principles.
Independent Judgment
The student will be able to develop the capacity to identify situations in professional practice that may lead to ethical dilemmas, critically analyzing possible choices and recognizing their own role in ethical reflection on the use of resources within care settings.
Communication Skills
The student will be able to communicate clearly and effectively with colleagues, other professionals, and patients regarding the regulatory, ethical, and organizational aspects that characterize nursing and midwifery practice, actively participating in ethical discussions and critical reflection on resource use.
Learning Skills
The student will acquire the necessary skills to independently deepen their understanding of the relevant regulations, updating themselves on legislative, ethical, and organizational developments, in order to continuously integrate this knowledge into their professional practice.
Contents
Values and conflicts of values in patients, nurses and midwives. Nurses and midwives’ ethical responsibilities. Deontology regulations development in nursing and midwifery. Ethical concepts of advocacy, accountability and caring. Undertake a moral action. Models for ethical decision-making with focus on the Fry and Johnstone’s model.
Detailed program
Hints on the sources of law. The main regulations of the National Health System. The main laws regulating professional training, and both nursing and midwifery practice. Values and conflicts of values in patients, nurses and midwives. Ethical theories and ethical concepts for nursing and midwifery. Codes of ethics for nursing and midwifery professions. Models of ethical decision-making with a specific focus on the Fry and Johnstone’s model. Ethical responsibilities of nurses and midwives in professional practice. Deontology teaching in academical and lifelong learning education.
Prerequisites
Defined by the Degree Regulation.
Teaching form
16 lessons of four hours of lectures and exercises with the application of the Fry and Johnstone’s model.
Textbook and teaching resource
Benci L. (2009) ELEMENTI DI LEGISLAZIONE SANITARIA E DI BIODIRITTO Milano: Mc Graw-Hill (capitoli 1,2,3,5)
Bortolotti S., Fumagalli E., Tettamanti P., (a cura di), “LE FIGURE DI SUPPORTO ALL’ASSISTENZA INFERMIERISTICA. Elementi conoscitivi e linee guida per l’integrazione nel processo assistenziale” - Coordinamento Regionale dei Collegi IPASVI della Lombardia
Federazione Nazionale dei Collegi delle Ostetriche (2002) Guida all’esercizio della professione di ostetrica/o. Edizioni Medico Scientifiche
Deiana C., Rocco G., Silvestro A. (2014) Guida all’esercizio della Professione di Infermiere. Torino: C G Edizioni Medico Scientifiche;
Fry T.S., Johnstone M. (2004) Etica per la pratica infermieristica. Milano: Casa Editrice Ambrosiana;
Sgreccia E. (2007) Manuale di Bioetica – Vol. 1 Fondamenti ed etica biomedica. Roma: Vita e Pensiero
Deiana C., Rocco G., Silvestro A. (2014) Guida all’esercizio della Professione di Infermiere. Torino: C G Edizioni Medico Scientifiche; Fry T.S., Johnstone M. (2004) Etica per la pratica infermieristica. Milano: Casa Editrice Ambrosiana; Sgreccia E. (2007) Manuale di Bioetica – Vol. 1 Fondamenti ed etica biomedica. Roma: Vita e Pensiero
Semester
First year, second semester.
Assessment method
Oral examination and preparation of an academic essay. According to the contents of the course, the academic essay will include a case study of nursing and midwifery analysed under the point of view of ethics and regulation. Specific guidelines for the essay will be discussed by the teacher during lessons. Students will be provided by criteria used by teachers for its evaluation. The essay will be considered as 50% of the final evaluation. The oral examination will consist of three open questions at least (one on regulation, one on ethics, and one based on the case discussed in the essay).
Office hours
Agreed with teachers by e-mail.