- Medicine and Surgery
- Master Degree
- Scienze Infermieristiche e Ostetriche [K0101D]
- Courses
- A.A. 2025-2026
- 1st year
- Applied Biology
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi
La finalità del corso è illustrare agli/alle studenti/studentesse recenti avanzamenti della ricerca nell’ambito della biologia applicata. Il corso, collocato all’interno della Metodologia della Ricerca, ha anche il proposito di discutere esempi di recenti ricerche e valutarne criticamente i metodi, i risultati e le principali implicazioni per la ricerca e la pratica infermieristica e ostetrica.
Conoscenza e capacità di comprensione-al termine dell'insegnamento lo/la studente/studentessa avrà acquisito conoscenze avanzate e comprensione critica degli strumenti preclinici e clinici della medicina traslazionale basati su terapia cellulare, immunoterapia e terapia genica.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione-al termine dell'insegnamento lo/la studente/studentessa dovrà essere in grado di interpretare esperimenti e trials clinici in oncoematologia, comprendere come si possano tradurre risultati preclinici in strategie cliniche innovative e come si possano applicare i concetti traslazionali acquisiti al progetto e allo sviluppo di nuove terapie target.
Autonomia di giudizio-al termine dell'insegnamento lo/la studente/studentessa sarà in grado di produrre una valutazione critica della letteratura scientifica, interpretare/commentare con senso critico dati provenienti da fonti cliniche e sperimentazioni di immunoterapia e terapia genica e formulare ipotesi originali nel campo della ricerca traslazionale.
Abilità comunicative-al termine del corso lo/la studente/studentessa avrà acquisito una terminologia adeguata a presentare in modo chiaro e argomentato i dati scientifici a interlocutori specialisti. Saprà, inoltre, comunicare in maniera efficace i risultati di ricerca anche in ambito clinico e partecipare a discussioni sugli argomenti proposti.
Capacità di apprendimento-alla fine del corso, lo/la studente/studentessa avrà acquisito la capacità di aggiornamento autonomo sulle più recenti innovazioni su approcci di terapia cellulare e genica riportate in riviste scientifiche del settore, ampliando le proprie competenze professionali e scientifiche.
Contenuti sintetici
Conoscere i recenti avanzamenti della ricerca nell’area clinica specifica.
Riflettere sulle implicazioni per la ricerca e la pratica infermieristica e ostetrica.
Programma esteso
Recenti sviluppi della ricerca in ambito della biologia applicata (utilizzo di cellule staminali multipotenti e pluripotenti derivate da midollo osseo o sangue cordonale in approcci preclinici e clinici di terapia cellulare e genica; utilizzo di cellule CAR-T in approcci di immunoterapia nell'area oncoematologica).
Metodi e strumenti impiegati nella ricerca biologica applicata.
Implicazioni per la futura ricerca, anche infermieristica e ostetrica, nell’ambito della biologia applicata.
Prerequisiti
Definiti dal Regolamento del Corso di Laurea.
Modalità didattica
Lezioni frontali e discussione in aula.
Materiale didattico
Non sono utilizzati testi ma articoli di ricerca proposti dal docente e discussi durante le lezioni.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Primo anno, secondo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
L’esame non è previsto per il singolo modulo ma per l’intero insegnamento in modalità integrata, così come descritto dettagliatamente nel Syllabus dell’Insegnamento.
Orario di ricevimento
Concordato col docente via e-mail (marta.serafini@unimib.it)
Sustainable Development Goals
Aims
The purpose of the course is to present the most recent advances in applied biology research. The course, that is part of the Methodology of Research teaching, aims also to discuss examples of research and to evaluate methods, results and main implications for nursing and midwifery research and practice.
Knowledge and Understanding – By the end of the course, the student will have acquired advanced knowledge and critical understanding of preclinical and clinical tools in translational medicine based on cell therapy, immunotherapy, and gene therapy.
Applying Knowledge and Understanding – By the end of the course, the student will be able to interpret experiments and clinical trials in oncohematology, understand how preclinical results can be translated into innovative clinical strategies, and apply the acquired translational concepts to the design and development of new targeted therapies.
Judgement Autonomy – By the end of the course, the student will be able to critically evaluate scientific literature, interpret and comment on data from clinical sources and immunotherapy/gene therapy trials with a critical mindset, and formulate original hypotheses in the field of translational research.
Communication Skills – By the end of the course, the student will have acquired appropriate terminology to clearly and coherently present scientific data to specialist audiences. They will also be able to effectively communicate research findings in clinical settings and engage in discussions on the proposed topics.
Learning Skills – By the end of the course, the student will have developed the ability to independently stay updated on the latest innovations in cell and gene therapy approaches as reported in relevant scientific journals, thereby expanding their professional and scientific competencies.
Contents
To know the recent advances of research in the specific clinical area.
To identify implications for nursing and midwifery research.
Detailed program
Recent research developments in the field of applied biology (use of multipotent and pluripotent stem cells derived from bone marrow or cord blood in preclinical and clinical approaches to cell and gene therapy; use of CAR-T cells in immunotherapy approaches in the oncohematology area)
Methods and tools adopted in applied biology research.
Implications for research, even nursing and midwifery research, in the field of applied biology.
Prerequisites
Defined by the Degree Regulation.
Teaching form
Frontal Lectures and in-class discussion.
Textbook and teaching resource
No textbooks are used; instead, research articles selected by the teacher are discussed during the lectures.
Semester
First year, second semester
Assessment method
The examination is not for the single module but it is an integrated examination for the whole course, as described in details in the Syllabus of the Course.
Office hours
Agreed with teacher by e-mail (marta.serafini@unimib.it)
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
-
Marta Serafini