Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • Calendario
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
Ospite
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home Calendario My Media
Percorso della pagina
  1. Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
  2. Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico (6 anni)
  3. Odontoiatria e Protesi Dentaria [H4602D - H4601D]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2025-2026
  6. 1° anno
  1. Anatomia Umana Normale ed Apparato Stomatognatico II
  2. Introduzione
Unità didattica Titolo del corso
Anatomia Umana Normale ed Apparato Stomatognatico II
Codice identificativo del corso
2526-1-H4602D001-H4602D00103
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Torna a Anatomia, Istologia ed Embriologia Generali e dell'Apparato Stomatognatico

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi

Conoscenza dettagliata del sistema nervoso centrale (SNC).

Contenuti sintetici

Il corso fornirà gli elementi di base per lo studio del sistema nervoso centrale, necessari alla comprensione delle modificazioni patologiche.

Programma esteso

SISTEMA NERVOSO CENTRALE

Organizzazione morfologica e funzionale generale.
Sinapsi, neurotrasmettitori e base anatomica dell’arco riflesso.

Nozioni generali sullo sviluppo del sistema nervoso.

Sede, rapporti, caratteristiche morfologiche esterne ed interne, organizzazione della sostanza bianca e grigia, suddivisione interna, cenni di anatomia microscopica e principali funzioni delle seguenti strutture:

  • midollo spinale;
  • tronco encefalico (bulbo, ponte, mesencefalo);
  • cervelletto;
  • diencefalo;
  • telencefalo, con particolare riferimento alle aree corticali cerebrali e loro funzioni

Sistema limbico: caratteristiche morfologiche, sede e principali funzioni della formazione del'ippocampo, amigdala, nuclei del setto, striato ventrale. Generalià sulle vie che coinvolgono il sistema limbico.

Sistema ventricolare: ventricoli cerebrali, sede e rapporti, comunicazione con lo spazio subaracnoideo. Liquido cefalorachidiano: composizione, circolazione e funzioni.
Meningi: architettura e funzioni.

Vascolarizzazione dell'encefalo e del midollo spinale.

Nozioni di base sulle principali vie nervose sensitive e motorie: vie della sensibilità esterocettiva e propriocettiva, i fasci corticospinale e corticonucleare, circuiti di controllo motorio cerebellare e dei nuclei della base. Vie ottiche, vie acustiche, via olfattiva e gustativa.

Prerequisiti

Conoscenze del programma del modulo "Anatomia Umana Normale ed Apparato Stomatognatico I"

Modalità didattica

10 lezioni di 2 ore ciascuna: 8 lezioni svolte in modalità erogativa e 2 lezioni interattive.

Materiale didattico

Si veda il syllabus geenrale di "Anatomia, Istologia ed Embriologia Generali e dell'Apparato Stomatognatico"

Periodo di erogazione dell'insegnamento

2° semestre del primo anno

Modalità di verifica del profitto e valutazione

Per la modalità di verifica e la valutazione finale vedere il syllabus generale di "Anatomia, Istologia ed Embriologia Generali e dell'Apparato Stomatognatico".

Orario di ricevimento

Da Lunedì a Venerdì previo appuntamento tramite e-mail:
paola.marmiroli@unimib.it - guido.cavaletti@unimib.it

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE | ISTRUZIONE DI QUALITÁ | PARITÁ DI GENERE | RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE
Esporta

Aims

Detailed knowledge of the central nervous system (CNS).

Contents

The course will provide the basic elements for the study of the central nervous system, necessary for understanding pathological changes.

Detailed program

CENTRAL NERVOUS SYSTEM

General morphologic and functional organization.
Synapses, neurotransmitters and anatomical basis of the reflex arch.

CENTRAL NERVOUS SYSTEM

Basic concepts on nervous system development.

Position, relations, gross morphology, white and gray matter organization, internal subdivision, major features concerning microscopic organization and main functions of the following structures:

  • spinal cord;
  • brain stem (medulla, pons, midbrain);
  • cerebellum;
  • diencephalon;
  • telencephalon, with particular focus on the cerebral cortical areas and their functions.

The limbic system : position, gross morphology and main functions of hippocampal formation, amygdala, septal nuclei, ventral striatum. Basic knowledge of limbic pathways.

Ventricular system: cerebral ventricles, their location and relationships, communication with subarachnoid space. Cerebrospinal fluid (CSF): composition, circulation and functions.
Meninges: architecture and functions.

Basic knowledge of the main sensory and motor pathways: spinal and medial lemniscal tracts ; spinocerebellar tracts; descending motor systems; cerebellar and basal ganglia motor control; olfactory, gustatory, visual and auditory systems.

Prerequisites

Knowledge of the topics carried out in "Human Anatomy and the Stomatognathic System II"

Teaching form

8 frontal and two interactive lectures, each lasting 2 hours.

Textbook and teaching resource

See the "Human Anatomy and the Stomatognathic System II" general syllabus.

Semester

2nd term of the 1 year

Assessment method

For final assessment see "Human Anatomy and the Stomatognathic System II" general syllabus.

Office hours

Mon-Fri by appointment:
paola.marmiroli@unimib.it - guido.cavaletti@unimib.it

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING | QUALITY EDUCATION | GENDER EQUALITY | REDUCED INEQUALITIES
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
BIO/16
CFU
2
Periodo
Secondo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
20
Tipologia CdS
Laurea Magistrale a Ciclo Unico (6 anni)
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • GC
    Guido Angelo Cavaletti
  • PM
    Paola Lorena Marmiroli

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale

Obiettivi di sviluppo sostenibile

SALUTE E BENESSERE - Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
SALUTE E BENESSERE
ISTRUZIONE DI QUALITÁ - Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
ISTRUZIONE DI QUALITÁ
PARITÁ DI GENERE - Raggiungere l'uguaglianza di genere e l'empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze
PARITÁ DI GENERE
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE - Ridurre l'ineguaglianza all'interno di e fra le Nazioni
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE

Ospite (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche