Syllabus del corso
Descrizione del modulo
Il dibattito all’interno di molte discipline ha mostrato come la presa in carico dello spazio pubblico sia una leva fondamentale per la promozione di pratiche sostenibili e di azioni trasformative a lungo termine: costruire relazioni significative con i luoghi, in particolare quelli della nostra quotidianità, è dimostrato essere un elemento che facilita attitudini di cura verso l’ambiente.
A partire da queste evidenze, il modulo intende approfondire le principali cornici teoriche e metodologiche dell’educazione ecologica e outdoor quali chiavi di analisi delle diverse forme di fruizione di spazi informali di socialità nei contesti urbani. In un continuo dialogo tra teoria e pratica, nel modulo verranno prima esplorate e poi progettate e sperimentate azioni partecipative finalizzate a stimolare l’attenzione su Piazza Ateneo Nuovo, alle modalità di utilizzo e alle forme di cura di un luogo che è spazio di incontro, socialità e festa per tutta la popolazione universitaria.
Obiettivi di apprendimento
- Aumentare le conoscenze teoriche e metodologiche nell’ambito della progettazione interventi formativi in dialogo con gli studi urbani
- Sperimentare la progettazione e la realizzazione di azioni partecipate nello spazio pubblico
- Incrementare le competenze in ambito organizzativo migliorando la gestione di processi decisionali collettivi
- Approfondire le conoscenze teoriche e metodologiche con riferimento all’abbattimento delle barriere architettoniche e della progettazione universale
- Sperimentare la presa in carico dell’Ateneo come luogo della vita quotidiana della propria comunità accademica
Obiettivo generale
Obiettivo generale del corso è incrementare la capacità di tradurre informazioni e modelli provenienti da diverse discipline in conoscenze e comportamenti sulla sostenibilità in ambito urbano nonché legare la cura dei luoghi con i gli ambiti trasversali della sostenibilità (sociale, ambientale, economica).
Abilità e competenze specifiche
- Competenze base in percorsi di educazione place-based per orientare comportamenti sostenibili
- Conoscenze specifiche nel campo delle politiche per la sostenibilità in ambito urbano
Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU
Goal 4: ISTRUZIONE DI QUALITÀ
Goal 11: CITTÀ E COMUNITÀ SOSTENIBILI
Goal 12: CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI
Suddivisione degli incontri
Il modulo prevede incontri in presenza, attività di progettazione ed esercitazioni pratiche.
In dettaglio, il programma sarà strutturato come segue:
Incontro introduttivo al modulo e alle azioni partecipate nello spazio pubblico (3h)
Incontro seminariale di approfondimento sui temi della sostenibilità e gestione dello spazio pubblico (3h)
Due incontri di progettazione di una azione partecipata nello spazio pubblico (3h)
Quattro esercitazioni pratiche in Piazza dell’Ateneo Nuovo (12h)
Lingua utilizzata negli incontri
Italiano
Periodo di erogazione del modulo
Aprile/luglio 2026
Modalità di accertamento degli esiti del processo di apprendimento
Verrà richiesta la consegna di un project work.
Dipartimento di afferenza del docente
Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione "Riccardo Massa".
Module description
Debate within many disciplines has shown that taking care of public space is a fundamental lever for promoting sustainable practices and long-term transformative actions: building meaningful relationships with places, particularly those in our everyday lives, has been shown to facilitate attitudes of care towards the environment. Based on this evidence, the module aims to explore the main theoretical and methodological frameworks of ecological and outdoor education as keys to analysing the different ways in which informal social spaces are used in urban contexts. In a continuous dialogue between theory and practice, the module will first explore and then design and test participatory actions aimed at stimulating attention on Piazza Ateneo Nuovo, the ways in which it is used and the forms of care for a place that is a space for meeting, socialising and celebrating for the entire university population.
Learning goals
- To increase theoretical and methodological knowledge in the field of educational experiences design in dialogue with urban studies
- To design and implement participatory actions in public spaces
- To increase organisational skills while improving the management of collective decision-making processes
- To deepen theoretical and methodological knowledge with regard to the removal of architectural barriers and universal design
- To increase the involvement with the University taking responsibility as a place of daily life for its academic community
General goal
The overall objective of the course is to increase the ability to translate information and models from different disciplines into knowledge and behaviours relating to sustainability in urban areas, as well as to link the care of places with the cross-cutting areas of sustainability (social, environmental, economic).
Specific skills and competences
- Basic skills in place-based education programmes to promote sustainable behaviour
- Specific knowledge in the field of urban sustainability policies.
Sustainable Development Goals of the 2030 UN Agenda
Goal 4: QUALITY EDUCATION
Goal 11: SUSTAINABLE CITIES AND COMMUNITIES
Goal 12: RESPONSIBLE CONSUMPTION AND PRODUCTION
Breakdown of meetings
The module includes face-to-face meetings, design activities and practical exercises.
In detail, the programme will be structured as follows:
Introductory meeting to the module and participatory actions in public spaces (3h)
Seminar to explore sustainability and management of public space (3h)
Two meetings to design a participatory action in the public space (3h)
Four practical field activities in Piazza dell'Ateneo Nuovo (12h)
Language used in meetings
Italian
Delivery period of the module
April/July 2026
Methods of assessing the outcomes of the learning process
A project work will be required.
Department of affiliation of the teacher
Department of Human Sciences for Education “Riccardo Massa”.