Schema della sezione

  • Modalità attivazione tirocinio

    •  

      Per presentare la domanda e poter avviare il Tirocinio lo studente deve avere conseguito almeno 116 CFU.

      Per l’attivazione del tirocinio lo studente  deve presentare al Consiglio di Coordinamento Didattico (CCD) la richiesta di ammissione al tirocinio utilizzando il seguente modulo  online:

      CORSO DI LAUREA - DOMANDA DI AMMISSIONE AL TIROCINIO INTERNO o ESTERNO

       

      La richiesta deve essere compilata in tutte le sue parti e inviata con modalità informatica all'Ufficio Servizi Didattici del CCD. Verrà esaminata dalla Commissione Pratiche Studenti e sarà portata in approvazione nella prima adunanza ordinaria del CCD. 

      Si raccomanda di leggere con attenzione le istruzioni riportate accanto a ciascun campo da compilare. Le domande incomplete o consegnate oltre i termini non verranno prese in considerazione. Inoltre, tutte le informazioni devono essere sempre concordate con il Tutor Universitario.

      Nel caso di non approvazione, lo studente verrà tempestivamente avvisato


      IMPORTANTE:

      La domanda deve essere compilata e inviata entro le ore 12:00 del quarto giorno lavorativo prima della seduta del Consiglio di Coordinamento Didattico.

      Per verificare la data esatta, consultare la sezione Calendario Riunioni del CCD disponibile nel portale.

      Farà fede la data e ora indicate automaticamente dal sistema al momento dell'invio della domanda.

      All’atto della domanda lo studente deve aver seguito il corso obbligatorio sulle buone pratiche di sicurezza in laboratorio. Il certificato di frequenza deve essere inviato all'indirizzo didattica.chimica@unimib.it. 


      Successivamente all'approvazione della domanda da parte del CCD, l'attivazione effettiva del tirocinio avviene attraverso la seguente procedura online nel portale Stage d’Ateneo

      1. Lo studente, a seguito di e-mail di notifica da parte dell’Ufficio Stage (entro al massimo 15 gg dalla data di approvazione), accede alla pagina personale del sito Segreterie Online, modulo Tirocini e Stage, sezione Gestione tirocini, e APPROVA per presa visione il progetto formativo inserito senza apportarvi delle modifiche;

      1. Il Tutor Universitario, a seguito di e-mail di notifica da parte dell’Ufficio Stage, provvede all'approvazione dell'attività da svolgere direttamente nel portale Stage, accedendo dalla propria pagina personale del sito Segreterie Online, e alla fine, la firma grafica del Rettore posta in automatico dal sistema, chiude la pratica del progetto formativo e di fatto rende ATTIVO e VALIDO lo stage ai fini assicurativi.

        

      La  visualizzazione di 3 semafori verdi (nella pagina personale dello studente)conferma il corretto avvio del tirocinio e della copertura assicurativa, in caso di mancata visualizzazione contattare l'Ufficio Stage o l'Ufficio Servizi Didattici del CdL.

      N.B. la visualizzazione di 3 semafori verdi  non è riferita a tirocini svolti attraverso il programma Erasmus.


      TIROCINI ATTIVATI TRAMITE IL PROGRAMMA ERASMUS :SARA' SUFFICIENTE COMPILARE IL MODULO DI ENTRATA IN TIROCINIO INDICANDO, NEL CAMPO NOTE, CHE L'ATTIVITA' VERRA' SVOLTA IN ERASMUS. LA PRATICA E LA PROCEDURA SARANNO DI COMPETENZA DELL'UFFICIO ERASMUS E NON DELL'UFFICIO STAGE.


      Nella prima fase di attivazione, i CFU validabili dal tutor sono quelli previsti come 'obbligatori' dal corso di laurea (8 CFU).

      Il riconoscimento dei crediti derivanti dalle Attività a scelta del tirocinio avverrà al termine dello stesso, seguendo la procedura indicata nell'apposita sezione: Modalità di chiusura del tirocinio e Certificazione 'Attività a scelta per il tirocinio'."

      DELUCIDAZIONI PER L'ATTIVAZIONE DI UN TIROCINIO ESTERNO

      N.B Per lo svolgimento di un tirocinio “esterno” è necessario procedere obbligatoriamente alla stipula della Convenzione tra il soggetto ospitante e l’Ateneo.

      Tutta la procedura è consultabile sul Sito di Ateneo nella pagina dedicata

      Si ribadisce che in assenza di tale documento non sarà possibile procedere, è quindi molto importante che lo studente si accerti con l’Ufficio Stage dell’esistenza della Convenzione oppure informi l’Ente/Azienda in merito ai passaggi da effettuare.

      Una volta stipulata la convenzione è necessario che l’Ente ospitante carichi,  all’interno della propria area riservata entro la data della seduta del CCD, il progetto Formativo cioè il documento che stabilisce le modalità di svolgimento dello stage, i contenuti e gli obiettivi.

      Per le modalità di caricamento e verifica dell’attivazione del tirocinio consultare la pagina dell’Ufficio Stage


       


      INTERRUZIONE ANTICIPATA O PROROGA
       
      L’attività di tirocinio è autorizzata solo all’interno del periodo approvato. Nessuna attività può essere svolta prima della data di inizio o dopo la data di termine. 
       
      La data di termine può essere anticipata  su richiesta dello studente, in accordo con il tutor Universitario e Aziendale. In caso di tirocinio interno seguire la procedura riportata sul sito di Ateneo al seguente link informando, successivamente (tramite e-mail) l'Ufficio Servizi Didattici  e mettendo in cc : tutor aziendale e universitario, in caso di tirocinio esterno seguendo la procedura riportata sulla pagina Stage e Tirocini (GESTIRE LO STAGE IN ITINERE) presente sul sito di Ateneo e successivamente alla richiesta informare con una mail l'Ufficio Servizi Didattici mettendo in cc i tutor.
       
       
      Se la data di fine tirocinio deve essere posticipata, in caso di tirocinio interno inviare una richiesta all'Ufficio Stage, motivando la richiesta, indicando la nuova data termine e mettendo in cc anche il tutor Universitario e l'Ufficio Servizi Didattici (didattica.chimica@unimib.it) in caso di tirocinio esterno seguire la procedura riportata al seguente link e successivamente alla richiesta informare con una mail l'Ufficio Servizi Didattici mettendo in cc i tutor.