Indice degli argomenti

  • Il Consiglio di Coordinamento Didattico (CCD) del Corso di Laurea di Scienze e Tecnologie Chimiche ha dedicato 8 Crediti Formativi Universitari (CFU) al tirocinio e 3 CFU alla prova finale. Gli 8 CFU dedicati all’attività di tirocinio (equivalenti a 200 ore d’impegno lavorativo) possono essere integrati con i CFU delle attività a scelta dello studente (1 CFU = 25 ore).

    Il tirocinio può essere:

    1. TIROCINIO INTERNO presso i laboratori di ricerca dei Dipartimenti della Scuola di Scienze o di altri Dipartimenti dell’Ateneo, inteso primariamente a promuovere l’apprendimento da parte dello studente delle metodologie di indagine scientifica di rilievo in campo chimico. Durata: fino a 12 CFU (+ 3 CFU per la prova finale).
    2. TIROCINIO ESTERNO presso altri centri di ricerca nazionali o esteri, inteso primariamente a promuovere l’apprendimento da parte dello studente delle metodologie di indagine scientifica di rilievo in campo chimico. Durata: fino a 12 CFU (+ 3 CFU per la prova finale). 
    3. TIROCINIO ESTERNO (o STAGE) presso aziende chimiche o affini orientate a promuovere l’apprendimento da parte dello studente degli aspetti tecnici, scientifici e gestionali dei processi di produzione industriale; le attività hanno natura continuativa, salvo diversi accordi che possano intercorrere tra il Tirocinante e l’Azienda o il laboratorio in cui viene svolto il tirocinio stesso. Durata fino a 12  CFU (+ 3 CFU per la prova finale) per gli studenti che hanno scelto il percorso metodologico e fino a 20 CFU (+ 3 CFU per la prova finale) per gli studenti che hanno scelto il percorso professionalizzante.

    I docenti sotto riportati sono disponibili per assistere lo studente nel percorso di attivazione di un tirocinio esterno presso un'azienda. Lo studente deve rivolgersi personalmente, in base all'iniziale del proprio cognome, ad uno dei docenti con congruo anticipo (almeno 3 mesi prima della data prevista di inizio tirocinio).

    Commissione Tirocini esterni in azienda:
    Prof. Massimiliano D'Arienzo (massimiliano.darienzo@unimib.it)   dalla A alla M

    Dott.ssa Viviana Consonni (viviana.consonni@unimib.it)

      dalla N alla Z

    Per maggiori informazioni leggi il Regolamento delle attività di Tirocinio del Corso di Laurea o consulta le Frequently Asked Questions (FAQs).

    Per maggiori informazioni sulle procedure di attivazione e chiusura di un tirocinio è possibile consultare il sito dell'Ufficio Stage e Tirocini del nostro Ateneo.

  • Modalità attivazione tirocinio (stage)

  • Modalità chiusura tirocinio (stage)

  • TIROCINI INTERNI

    In questa sezione sono riportati gli argomenti di tirocinio offerti dai docenti chimici della Scuola di Scienze.


    Gli studenti sono invitati a consultare sia il materiale presente in questa sezione sia le descrizioni delle attività di ricerca dei docenti chimici disponibili sui siti web dei 3 dipartimenti della Scuola di Scienze ai quali afferiscono i docenti del corso di studio (dipartimento di Scienza dei Materiali, dipartimento di Scienze dell'Ambiente e della Terra, dipartimento di Biotecnologie e Bioscienze).

    Gli studenti, una volta identificato un argomento di ricerca di loro interesse, sono invitati ad informarsi sulla disponibilità e/o a richiedere informazioni sugli argomenti di tesi interne non prima di 6 mesi dalla data della riunione del CCD, nella quale si pensa di fare domanda di entrata in tirocinio.

    Tutti i docenti sono stati analogamente invitati a non accettare prenotazioni prima dei 6 mesi antecedenti la presunta data di inizio.


    Clicca sul 'NOME DOCENTE' per scaricare le PRESENTAZIONI DEGLI ARGOMENTI DI TESI (in formato PDF):

    • Dipartimento di Biotecnologie e Bioscienze (BTBS):

    • Dipartimento di Scienza dei Materiali (SdM):

    • Dipartimento di Scienze dell’Ambiente e della Terra (DISAT):


    CLICCA QUI PER GUARDARE I VIDEO
    di alcune presentazioni degli argomenti di tesi.
  • Nuova proposta tirocinio triennale/magistrale_GIUGNO 2024

    Archeoperovskite: Sviluppo e caratterizzazione di cristalli di perovskite di piombo di grandi dimensioni per applicazioni avanzate

    Obiettivo del Progetto: Il progetto di tesi ha l'obiettivo di sviluppare e caratterizzare cristalli di perovskite di piombo di grandi dimensioni (> 1 cm³), con un focus particolare sulla loro preparazione, ottimizzazione e analisi delle prestazioni. La tesi si inserisce in un ambito di ricerca innovativo che mira a sfruttare le potenzialità dei materiali perovskitici per applicazioni in diversi settori tecnologici e in particolare per la rivelazione di radiazioni ionizzanti in esperimenti di fisica delle particelle. (ARCHEOPEROVSKITE: spinoff del Progetto ERC RESNOVA)

    Collaborazioni e Metodologia: Il progetto verrà svolto in collaborazione con il Dipartimento di Fisica G. Occhialini e con ricercatori dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell’INFN, dove esperti fisici contribuiranno alla determinazione delle prestazioni dei cristalli in funzione della loro composizione e dimensione. Il processo prevede le seguenti fasi:

    1. Preparazione dei Cristalli:
      • Sviluppo di un metodo efficace per la crescita di cristalli di perovskite di piombo di grandi dimensioni.
      • Ottimizzazione delle condizioni di crescita per ottenere cristalli omogenei e di alta qualità.
    2. Applicazione a Materiali di Fonte Archeologica:
      • Una volta ottimizzato il metodo di preparazione, questo verrà applicato a piombo di origine archeologica.
      • L'obiettivo è eliminare ogni fonte di radiazione, sfruttando le proprietà uniche del piombo antico, caratterizzato da un'assenza di contaminazione radioattiva moderna.

    Rilevanza del Progetto: L'uso di piombo di fonte archeologica potrebbe inoltre aprire nuove possibilità per la realizzazione di materiali con caratteristiche uniche, particolarmente adatti per applicazioni avanzate che richiedono la massima purezza e stabilità. Questo progetto potrebbe infatti rappresentare un passo significativo nel campo della ricerca sui materiali perovskitici utilizzati per la fisica delle particelle come potenziali rivelatori a basso fondo radioattivo intrinseco.

    Sede del progetto : Dipartimento di Scienza dei Materiali

    Periodo svolgimento : da Settembre 2024 a Ottobre 2025

    Contatti: 

    Dott. Giorgio Tseberlidis (giorgio.tseberlidis@unimib.it) - Relatore:

    Prof. Roberto Della Pergola (roberto.dellapergola@unimib.it)  - Dott. Massimiliano Clemenza (massimiliano.clemenza@mib.infn.it ) - Correlatori

  • Nuova proposta tirocinio triennale/magistrale_LUGLIO 2023

    Sintesi di materiali funzionalizzati con polimeri naturali, quali ad esempio ciclodestrine, da impiegarsi per il trattamento di reflui provenienti da ambienti ospedalieri o dalle produzioni farmaceutiche al fine di eliminare residui di farmaci o recuperare molecole impiegate come agenti di contrasto in diagnostica.

    Sede delle attività di ricerca per il tirocinio/tesi è l'Istituto di Chimica e Biochimica Ronzoni, Via G. Colombo 81, 20133  Milano https://www.ronzoni.it/

    Per ulteriori dettagli, contattare la responsabile del gruppo di Chimica Fisica, dott.ssa Sabrina Bertini (bertini@ronzoni.it), la dott.ssa Irene Tagliaro (irene.tagliaro@unimib.it) o il Prof. Carlo Antonini (carlo.antonini@unimib.it).




  • TIROCINI ESTERNI