Topic outline


  • Il Consiglio di Coordinamento Didattico (CCD) del Corso di Laurea di Scienze e Tecnologie Chimiche ha dedicato 8 Crediti Formativi Universitari (CFU) al tirocinio e 3 CFU alla prova finale. Gli 8 CFU dedicati all’attività di tirocinio (equivalenti a 200 ore d’impegno lavorativo) possono essere integrati con i CFU delle attività a scelta dello studente (1 CFU = 25 ore).

    Il tirocinio può essere: 

        1. TIROCINIO INTERNO presso i laboratori di ricerca dei Dipartimenti della Scuola di Scienze o di altri Dipartimenti dell’Ateneo, inteso primariamente a promuovere l’apprendimento da parte dello studente delle metodologie di indagine scientifica di rilievo in campo chimico. Durata: fino a 12 CFU (+ 3 CFU per la prova finale).
        2. TIROCINIO ESTERNO presso altri centri di ricerca nazionali o esteri, inteso primariamente a promuovere l’apprendimento da parte dello studente delle metodologie di indagine scientifica di rilievo in campo chimico. Durata: fino a 12 CFU (+ 3 CFU per la prova finale). 
        3. TIROCINIO ESTERNO (o STAGE) presso aziende chimiche o affini orientate a promuovere l’apprendimento da parte dello studente degli aspetti tecnici, scientifici e gestionali dei processi di produzione industriale; le attività hanno natura continuativa, salvo diversi accordi che possano intercorrere tra il Tirocinante e l’Azienda o il laboratorio in cui viene svolto il tirocinio stesso. Durata fino a 12  CFU (+ 3 CFU per la prova finale) per gli studenti che hanno scelto il percorso metodologico e fino a 20 CFU (+ 3 CFU per la prova finale) per gli studenti che hanno scelto il percorso professionalizzante.

    I docenti sotto riportati sono disponibili per assistere lo studente nel percorso di attivazione di un tirocinio esterno presso un'azienda. Lo studente deve rivolgersi personalmente, in base all'iniziale del proprio cognome, ad uno dei docenti con congruo anticipo (almeno 3 mesi prima della data prevista di inizio tirocinio).

    Commissione Tirocini esterni in azienda:
    Prof. Roberto Della Pergoladalla A alla M

    Dott.ssa Viviana Consonni

    dalla N alla Z

    Per maggiori informazioni leggi il Regolamento delle attività di Tirocinio del Corso di Laurea o consulta le Frequently Asked Questions (FAQs).

    Per maggiori informazioni sulle procedure di attivazione e chiusura di un tirocinio è possibile consultare il sito dell'Ufficio Stage e Tirocini del nostro Ateneo.



  • IMPORTANTE

    Si avvisano gli studenti che le domande di entrata in tirocinio non sono mai state sospese, ma sono state previste le seguenti soluzioni:

    per i laureandi triennali è prevista, fino alla fine delle emergenza COVID-19, una tesi/tirocinio di tipo compilativo su argomento concordato con il tutor /relatore universitario, oppure nei casi eccezionali di tirocini esterni ( valutati singolarmente dal  tutor interno e in accordo con l'azienda) sarà possibile attivare la modalità smart working per la fase iniziale.
    per i laureandi magistrali  è possibile iniziare la tesi /tirocinio in modalità smart Working e completarla con attività sperimentale non appena i Dipartimenti o le aziende permetteranno l'accesso ai tirocinanti garantendo il rispetto delle misure di sicurezza. E' opportuno però specificare che finché non ci saranno indicazioni dall'Ateneo,in merito ai tirocini esterni, l'attività proseguirà in modalità smart-working.

    E'OBBLIGATORIO PER TUTTI I TIROCINANTI PRENDERE VISIONE DEL MATERIALE E DARNE CONFERMA, TRAMITE EMAIL, ALLA SEGRETERIA DIDATTICA PRIMA DELL'INIZIO DEL TIROCINIO

    Folder: 1
  • Label: 1
  • Label: 1
  • Label: 1
  • In questa sezione sono riportati gli argomenti di tirocinio offerti dai docenti chimici della Scuola di Scienze. Nel file seguente, che viene aggiornato periodicamente, trovate le offerte e le disponibilità per tirocini interni e all'estero:

    *sono state inserite due nuove offerte di tirocinio: un tirocinio interno presso il Lab. di Spettrometria di Massa del DISAT e un tirocinio aziendale esterno presso il centro R&D della Procter & Gamble di Bruxelles (offerta P&G 1 - offerta P&G 2).

    La presentazione generale delle attività di tirocinio interno presso i laboratori dei docenti di corso di studio si è svolta il 23 novembre 2018, nell’aula U1_09 dell’Ateneo. Alla fine della sezione sono riportate, sotto forma di file PDF e presentazione video, le descrizioni degli argomenti di ricerca dei docenti chimici. Gli studenti sono invitati a consultare sia il materiale presente in questa sezione sia le descrizioni delle attività di ricerca dei docenti chimici disponibili sui siti web dei 3 dipartimenti della Scuola di Scienze ai quali afferiscono i docenti del corso di studio (dipartimento di Scienza dei Materiali, dipartimento di Scienze dell'Ambiente e della Terra, dipartimento di Biotecnologie e Bioscienze).

    Gli studenti, una volta identificato un argomento di ricerca di loro interesse, sono invitati ad informarsi sulla disponibilità e/o a richiedere informazioni sugli argomenti di tesi interne non prima di 6 mesi dalla data della riunione del CCD, nella quale si pensa di fare domanda di entrata in tirocinio.

    Tutti i docenti sono stati analogamente invitati a non accettare prenotazioni prima dei 6 mesi antecedenti la presunta data di inizio.


    Clicca sul 'NOME DOCENTE' per scaricare le PRESENTAZIONI DEGLI ARGOMENTI DI TESI (in formato PDF):

    • Dipartimento di Biotecnologie e Bioscienze (BTBS):

    • Dipartimento di Scienza dei Materiali (SdM):

    • Dipartimento di Scienze dell’Ambiente e della Terra (DISAT):


    CLICCA QUI PER GUARDARE I VIDEO
    di alcune presentazioni degli argomenti di tesi.