Section outline

  • Profilo professionale

    Il profilo professionale formato dal Corso di Laurea in Formazione e Sviluppo delle Risorse Umane è quello degli esperti nella formazione e nella gestione delle Risorse Umane che, nei contesti di lavoro, possono agire in qualità di specialisti in risorse umane, di specialisti dell'organizzazione del lavoro e/o di docenti formatori della formazione e dell'aggiornamento professionale.

    Le competenze chiave associate alla funzione riguardano:

    • i modelli teorici, gli strumenti e i metodi didattici della formazione;
    • le tecnologie informatiche applicate alla formazione (e-learning);
    • le tecniche di coaching e, più in generale, di costruzione di positive relazioni formative e di supporto allo sviluppo del personale nelle organizzazioni;
    • i modelli teorici, gli strumenti e i metodi di analisi organizzativa;
    • le politiche, le pratiche e i sistemi di gestione delle risorse umane;
    • i modelli teorici, gli strumenti e i metodi di gestione del cambiamento organizzativo;
    • le dimensioni di intercultura e di comportamento organizzativo in contesti internazionali;
    • i modelli teorici, gli strumenti e i metodi per l’analisi e l’interpretazione dei mutamenti a livello sociale, culturale in ottica nazionale, internazionale e globale;
    • le competenze trasversali, indispensabili per poter operare in contesti dinamici, interfunzionali e sempre più spesso internazionali;
    • le competenze linguistiche, con particolare riferimento alla Lingua Inglese.

    Per questo, oltre alle aree Organizzativa e a quella dell’Educazione degli Adulti, il CdS offre insegnamenti volti a sviluppare conoscenze e competenze utili ai fini della lettura, interpretazione e contestualizzazione delle relazioni tra le scelte interne all’organizzazione e le dinamiche di trasformazioni che hanno luogo nel contesto sociale nazionale, internazionale e globale (area Società). Inoltre, il CdS offre insegnamenti utili a sviluppare conoscenze e abilità in area linguistica, sia attraverso il Laboratorio di Lingua Inglese, sia attraverso l’offerta di un insegnamento impartito in lingua inglese. L’offerta di insegnamenti obbligatori permette di coprire tutte le 4 aree indicate, pur dando maggiore peso alle due aree (organizzativa e dell’educazione degli adulti) che si ritengono costitutive il profilo culturale e professionale formato dal CdS. Tuttavia, allo stesso tempo le studentesse e gli studenti del CdS possono personalizzare il percorso di studi attraverso gli insegnamenti a scelta, che consentono loro di approfondire le aree di loro interesse, pur potendo contare su un percorso di base comune rappresentato dagli insegnamenti obbligatori. Complessivamente, il CdS è strutturato in modo da rappresentare in modo equilibrato tanto le due aree costitutive (6 insegnamenti per l’area organizzativa e 6 per l’area dell’educazione degli adulti), quanto le aree Società e Linguistica (due insegnamenti per ognuna di esse). Nello schema sotto riportato si offre una sintesi del contributo offerto dai singoli insegnamenti ad ognuna delle 4 aree che concorrono alla formazione del profilo culturale e professionale.

    Profilo Professionale