Section outline

  • Il sistema di gestione qualità d'ateneo

    Con il termine "Sistema di qualità" ci si riferisce agli organi, alle strutture, e ai processi attraverso i quali l’Università monitora la sua azione, controlla il grado di raggiungimento dei suoi fini istituzionali, e ne rende partecipe l’intera comunità. È attraverso un sistema di qualità efficace che i principi di trasparenza, accountability e miglioramento continuo vengono concretamente realizzati.

    Per curare la qualità della didattica, in particolare, sono principalmente attivi:

    • il "Gruppo di Gestione dell’Assicurazione di Qualità (GAQ)", che comprende due o più docenti (incluso un "responsabile dell'Assicurazione di Qualità") , uno o due assicuratori esterni (parti sociali) e almeno un rappresentante degli studenti. Ha il compito di monitorare l'andamento del corso di studio, delle carriere degli studenti e le loro opinioni sulle attività formative e sul percorso di studi; in base a quanto emerge, definisce eventuali azioni correttive o interventi di miglioramento;
    • la "Commissione Paritetica Docenti - Studenti (CPDS)", che ha il compito di di esprimere pareri e valutazioni sull’andamento dei corsi di studio (CdS)  afferenti a un singolo Dipartimento.