Topic outline

  • Con il termine "Sistema di qualità" ci si riferisce agli organi, alle strutture, e ai processi attraverso i quali l’Università monitora la sua azione, controlla il grado di raggiungimento dei suoi fini istituzionali, e ne rende partecipe l’intera comunità. È attraverso un sistema di qualità efficace che i principi di trasparenza, accountability e miglioramento continuo vengono concretamente realizzati.

    Per curare la qualità della didattica, in particolare, sono principalmente attivi:

    • il "Gruppo di Gestione dell’Assicurazione di Qualità", che comprende due o più docenti (incluso un "responsabile dell'Assicurazione di Qualità") e almeno un rappresentante degli studenti. Ha il compito di monitorare l'andamento del corso di studio, delle carriere degli studenti e le loro opinioni sulle attività formative e sul percorso di studi; in base a quanto emerge, definisce eventuali azioni correttive o interventi di miglioramento;
    • la "Commissione Paritetica Docenti - Studenti", che ha il compito di di esprimere pareri e valutazioni sull’andamento dei corsi di studio afferenti a un singolo Dipartimento.

    La descrizione del sistema di qualità dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca è disponibile alla pagina: https://www.unimib.it/ateneo/sistema-qualita .


    • Presso ciascun Dipartimento dell’Ateneo è istituita una Commissione Paritetica Docenti-Studenti (CPDS) composta da una rappresentanza paritaria di docenti e studenti. Il corso di studi di Informatica è curato dalla CPDS del Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.

      La CPDS svolge attività di monitoraggio continuo dell’offerta formativa di tutti i Corsi di Studio affidati al Dipartimento, della qualità della didattica nonché dell’attività di servizio agli studenti da parte dei docenti; individua indicatori per la valutazione dei risultati delle stesse; formula parere sull’attivazione e la soppressione di corsi di studio; formula pareri sull’ordinamento e il regolamento dei corsi di studio; si esprime in merito alla congruità tra il numero di crediti assegnati alle attività formative e gli obiettivi formativi previsti dagli ordinamenti didattici; si esprime in merito al carico didattico complessivo dei corsi di studio.

      Informazioni sui membri della commissione per il Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione sono reperibili alla pagina: https://www.unimib.it/ateneo/organi/commissioni-paritetiche .


      • Ogni due anni gli studenti eleggono i loro rappresentanti in vari organi di governo:

        • del corso di laurea (Consiglio di Coordinamento Didattico di Informatica - CCD),
        • del dipartimento (Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione - DISCo),
        • dell'ateneo (Senato, Consiglio di Amministrazione. Consiglio degli Studenti, e altri organi).

        Le informazioni aggiornate sugli studenti eletti nei vari organi sono reperibili a queste pagine: